La Turchia ha tante cose da vedere, ma una delle regioni più magiche del Paese è sicuramente la Cappadocia. Con i suoi paesaggi lunari punteggiati da formazioni rocciose uniche al mondo e le antiche città sotterranee, la Cappadocia incanta e sorprende i viaggiatori di tutto il mondo.
L'affascinante spettacolo delle mongolfiere
Situata in Turchia, nel cuore dell’Anatolia centrale, la Cappadocia è una regione diventata famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi unici, caratterizzati da formazioni rocciose vulcaniche chiamate “fairy chimneys” (camini delle fate) e da una serie di insediamenti rupestri e città sotterranee scavate nelle rocce.
La Cappadocia non è solo una destinazione turistica, ma un’esperienza sensoriale completa, un viaggio nel tempo e nella bellezza senza tempo che regala esperienze uniche, come i voli in mongolfiera.
Ecco, dunque, cosa vedere in Cappadocia!
Quando andare in Cappadocia
Il periodo ideale per visitare la Cappadocia è la primavera, nei mesi tra aprile e maggio. Le temperature sono piacevoli, le giornate sono più lunghe e i paesaggi sono verdi e fioriti dopo l’inverno. È un ottimo momento, infatti, per fare escursioni e passeggiate, ma soprattutto per partecipare ai famosi voli in mongolfiera.
L’estate in Cappadocia può essere calda, con temperature che possono superare i 30 gradi durante il giorno, ma è anche la stagione con il clima più stabile. Come molte località turistiche, l’estate è anche la stagione con la maggiore affluenza di turisti.
L’autunno è un altro periodo eccellente per visitare la Cappadocia: le temperature sono ancora piacevoli e la natura risplende dei colori della terra. È un momento ideale per attività all’aperto, per evitare le folle estive e approfittare di promozioni e sconti sui viaggi dopo l’alta stagione.
E ancora, l’inverno in Cappadocia può essere freddo, con temperature che scendono sotto lo zero, ma tutta la regione coperta di neve assume un aspetto magico. Per chi ama il silenzio e l’atmosfera incantata dell’inverno, questo è il momento giusto per visitarla. Questo tenendo presente che alcune attività all’aperto potrebbero non essere disponibili in questa stagione.
Un affascinante paesaggio in Cappadocia
Cose da vedere in Cappadocia
La Cappadocia è una regione ricca di attrazioni e attività per i visitatori, sia all’aperto che in montagna o nella natura, una delle esperienze uniche da fare qui sono i voli in mongolfiera per ammirare le “fairy chimneys” e gli affascinanti panorami turchi.
Ma qui è possibile anche fare trekking e passeggiate attraverso i suggestivi sentieri e le valli della Cappadocia, come quelle di Göreme – Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – e Love Valley. La Devrent Valley (Valle delle Favole) invece è nota per le sue rocce dalle forme straordinarie che sembrano appartenere al mondo delle favole.
Anche per gli appassionati di escursioni la Cappadocia è una meta ricca di opportunità. Il Monte Erciyes è una montagna vulcanica nelle vicinanze, offre opportunità per lo sci in inverno e l’escursionismo in estate. Sulle tante pareti rocciose attrezzate è possibile fare delle belle arrampicate per tutti i livelli di abilità.
Da non perdere ci sono anche le grotte sotterranee come Derinkuyu e Kaymakli, che erano utilizzate dagli antichi abitanti della Cappadocia come rifugi e città nascoste.
La Cappadocia è anche città da visitare, con diversi tipi di visite guidate adatte a poter cogliere il meglio da ogni tappa.
● Göreme, uno dei luoghi più iconici della Cappadocia che spesso è la base di partenza per i visitatori. È famosa per le sue formazioni rocciose uniche e le chiese rupestri con affreschi antichi;
● Nevşehir, la città più grande della Cappadocia, dall’atmosfera più urbana rispetto ai piccoli villaggi circostanti;
● Ürgüp, una città pittoresca circondata da vigneti e formazioni rocciose famosa per i suoi hotel in grotta;
● Avanos, conosciuta per la ceramica e la produzione di terracotta, qui è possibile visitare i laboratori artigianali.
● Uçhisar, un villaggio è noto per la sua imponente “cittadella” di roccia, che offre una vista panoramica spettacolare sulla Cappadocia.
● Ortahisar, famosa per la sua roccaforte naturale, qui è possibile visitare la Cittadella.
Cose da vedere in Cappadocia in un giorno
Avendo un solo giorno a disposizione per visitare la Cappadocia, sarà il caso di concentrarsi su alcune delle attrazioni iconiche e imperdibili. Ecco un itinerario intenso ma indimenticabile per 24 ore in Cappadocia.
Prenota in anticipo un volo in mongolfiera all’alba, per ammirare i paesaggi unici della Cappadocia dall’alto. Questo è il momento migliore della giornata per godersi la luce spettacolare del sole che si erge sulla regione. Finito il volo, dirigiti verso la Valle di Göreme, dove potrai esplorare le formazioni rocciose, le chiese rupestri con affreschi antichi e goderti i panorami spettacolari. Nella valle si trova anche il Museo all’Aperto di Göreme.
Per la pausa pranzo, dirigiti fino a Ürgüp, una pittoresca città circondata da vigneti, in uno dei ristoranti locali. Nel primo pomeriggio, invece, puoi fare una passeggiata rilassante nella Valle di Pasabag, famosa per le sue formazioni rocciose coniche e i “camini delle fate”.
Continua il tuo tour dirigendoti verso Uçhisar, dove puoi visitare la “Cittadella di Uçhisar”, una gigantesca formazione rocciosa con una vista panoramica incredibile sulla Cappadocia. Trascorso il pomeriggio, concludi la tua giornata ad Avanos, una città famosa per la produzione di ceramica e terracotta e goditi una cena tipica in una delle taverne tradizionali della città.
Il Museo all'aperto di Zelve
Cose da vedere in Cappadocia in 2 giorni
Se invece si ha a disposizione un weekend in Cappadocia, ecco un itinerario di due giorni per vivere alcune delle zone più belle della regione. Ecco, quindi la Cappadocia in due giorni.
Giorno 1
Comincia il primo giorno con l’esperienza più richiesta dai turisti, il volo in mongolfiera: un’esperienza unica che ti lascerà senza fiato. Dopo il volo, dedica un paio di ore alla Valle di Göreme per esplorare le formazioni rocciose uniche e le chiese rupestri con affreschi antichi. Arriverai così all’ora di pranzo, che puoi goderti a Ürgüp in un ristorante locale dove assaporare la cucina tradizionale turca.
Nel pomeriggio, visita la Valle di Pasabag, famosa per le sue formazioni rocciose coniche e i “camini delle fate”. Questa valle è conosciuta anche come la “Valle dei Monaci” a causa delle antiche grotte monastiche che si trovano nelle formazioni rocciose e che è possibile visitare (è bene informarsi per tempo su quelle che sono accessibili e che richiedono, eventualmente, la prenotazione).
Trascorri il resto del pomeriggio a Uçhisar e visita la “Cittadella di Uçhisar”, una gigantesca formazione rocciosa con una vista panoramica incredibile sulla Cappadocia. Dalla cima, puoi ammirare i camini delle fate, le valli, i villaggi circostanti e persino le montagne. Termina la prima giornata di tour a cena ad Avanos.
Giorno 2
Trascorri la mattinata del secondo giorno di viaggio in Cappadocia esplorando la suggestiva Valle di Ihlara, con le sue chiese e monasteri rupestri lungo il fiume Melendiz. Puoi raggiungerla in auto o con i mezzi pubblici dalla maggior parte delle città della Cappadocia.
Dedica invece il primo pomeriggio ad una visita alle città sotterranee della Cappadocia, come Derinkuyu o Kaymakli, le più conosciute. Puoi vedere le abitazioni sotterranee, le cisterne per l’acqua, le cucine, le chiese rupestri e i corridoi scavati nella roccia.
Se vuoi concludere il tuo weekend in bellezza, valuta di prendere parte ad una lezione di ceramica ad Avanos, dove terminare il viaggio con una cena rilassante in un ristorante tipico.
Cose da vedere in Cappadocia in 3 giorni
Weekend lungo? Ecco cosa fare se si hanno a disposizione tre giorni per un tour della Cappadocia! Sono sufficienti a vedere diverse aree e fare esperienze uniche con un pizzico di relax. Ecco un itinerario.
Giorno 1
Come molti itinerari per visitare la Cappadocia, il primo giorno è comune la voglia di partecipare ad un volo in mongolfiera all’alba per ammirare i camini delle fate e le valli. Se non hai prenotato per tempo o l’altezza non fa per te, invece, puoi cominciare il primo giorno di viaggio con la visita della Valle di Göreme per esplorare le formazioni rocciose uniche e le chiese rupestri con affreschi antichi. Puoi dedicare l’intera mattinata a questa area e approfittarne per visitare il Museo all’aperto di Göreme.
Per il pranzo, raggiungi Avanos e pranza nelle zone vicino ai mercati locali, dove potresti trovare piccoli ristoranti e tavole calde gestite da famiglie locali per un’autentica esperienza culinaria turca.
Dopo il pranzo, perché non partecipare a una lezione di ceramica? Se la manualità non è una tua dote, visita un laboratorio artigianale per scoprire il processo di produzione della ceramica locale.
Termina la prima giornata Ürgüp o Göreme: entrambe le città offrono una varietà di ristoranti dove puoi gustare piatti tradizionali turchi.
Giorno 2
Inizia il tuo secondo giorno del viaggio in Cappadocia visitando il paese di Cavusin, dove troverai antiche chiese rupestri come la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di Nicodemo. Rimarrai estasiato dalle affascinanti strutture in pietra e dagli affreschi. Prosegui quindi con una passeggiata attraverso la Valle di Rose e la Valle di Cavusin per ammirare le tante formazioni rocciose della zona e i panorami spettacolari.
Dirigiti quindi verso Uçhisar per visitare la “Cittadella di Uçhisar”, una delle cittadelle naturali più grandi e impressionanti della Cappadocia, situata su una collina vulcanica che domina il paesaggio circostante. In passato fu utilizzata proprio come rifugio e punto di osservazione strategico da parte delle comunità locali per difendersi dagli attacchi.
Termina il secondo giorno con una cena a Ürgüp o Göreme.
Le luci dell'alba e le mongolfiere in volo
Giorno 4
Trascorri l’ultima mattina a tua disposizione in Cappadocia esplorando la Valle di Ihlara, con le sue chiese e monasteri rupestri lungo il fiume Melendiz. Dopo la valle, invece, visita la Valle di Pasabag per ammirare le famose formazioni rocciose a forma di camini delle fate e le chiese rupestri.
Concludi il tuo viaggio con una cena di addio in un ristorante locale, dove potrai gustare piatti turchi deliziosi, come il Testi Kebab, i ravioli Manti o la pizza turca Pide sorseggiando il Raki.
Dove vedere le mongolfiere in Cappadocia
Le mongolfiere sono un’iconica attrazione turistica nella Cappadocia e offrono un’opportunità straordinaria per ammirare il paesaggio unico della regione dall’alto. Le mongolfiere solitamente decollano poco prima dell’alba per offrire la migliore esperienza visiva e per evitare il calore eccessivo del giorno e ci sono alcune aree principali da cui partono. Vediamo le principali.
● Göreme, nel cuore della regione, è il punto più noto da cui partono le mongolfiere al mattino;
● Ürgüp, un’altra località ben nota per le mongolfiere a sud-est di Göreme;
● Avanos, situata sulla riva del fiume Kızılırmak, è un altro punto di partenza comune per le mongolfiere.
Ora non resta che prenotare una vacanza in Cappadocia!
LA NOSTRA NEWSLETTER
Ami scoprire sempre nuove mete?
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter: ogni mese ti manderemo i nostri consigli di viaggio e ti segnaleremo le migliori offerte per andare in vacanza risparmiando.
Cosa aspetti?
Potrebbe interessarti anche
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia
Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…
I parchi nazionali italiani da non perdere
Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…