Le Isole Canarie sono una meta turistica tra le più visitate anche dai turisti italiani tutto l’anno. Infatti, sono economiche, il clima è bello sempre, inverno compreso, il cibo è delizioso e si trovano tutte le tipologie di vacanze desiderabili da famiglie, amici, coppie e single. In questo arcipelago non manca nulla: sole, spiagge bianche, vulcani, centri culturali, vie dello shopping e molto altro.
Fuerteventura
Isole Canarie: quali sono e dove si trovano?
Le Isole Canarie sono un arcipelago spagnolo che si trova nell’oceano Atlantico al largo dell’Africa nord-occidentale. Comprendono 7 isole principali, che accolgono spiagge bianche, acqua cristallina e natura selvaggia, ma anche centri urbani ricchi di strutture ricettive, locali e ristoranti. Accanto a loro ne troviamo altre 6, più piccole: La Graciosa, Alegranza, Montaña Clara, Lobos, Roque del Este e Roque del Oeste. Ogni isola ha le sue caratteristiche.
Una delle 7 isole principali, e forse la più famosa, è Fuerteventura, ma ce ne sono altre 6:
● Lanzarote
● Gran Canaria
● Tenerife
● Gomera
● La Palma
● Hierro
Si tratta di isole con paesaggi naturali di incredibile bellezza, tant’è che 4 dei 13 parchi nazionali spagnoli si trovano proprio alle Canarie, due dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Vale la pena visitarle anche perché per raggiungere le Isole Canarie ci vogliono solo 4 ore di volo dall’Italia. L’arcipelago fa comunque parte dell’Europa e questo vuol dire stessa valuta (euro), stesso sistema sanitario e possibilità di poter viaggiare semplicemente con la carta di identità.
Gran Canaria
Isole Canarie: cosa vedere?
Le Isole Canarie offrono tante cose da vedere, sia per un weekend sia per vacanze più lunghe. Si possono percorrere itinerari naturalistici, rilassarsi in spiaggia, godersi la movida serale, assaporare i gusti del posto e praticare sport dentro e fuori dall’acqua.
Chi ama il mare cristallino e la sabbia bianca non può perdersi le più belle spiagge delle Isole Canarie. Il clima di questo arcipelago è ottimo, con una temperatura che oscilla dai 19°C ai 25°C tutto l’anno, per cui ogni momento è buono per un tuffo nell’acqua.
Ci sono oltre 500 spiagge tra cui scegliere, le più belle sono:
● Spiagge di Mogán, nel sud della Gran Canaria
● Spiaggia di Famara, a nord ovest di Lanzarote
● Spiagge El Castillo e Corralejo Viejo, a Fuerteventura
● Spiaggia di Las Vistas, a sud di Tenerife
● Spiaggia di El Ancón a nord di Tenerife
Le Isole Canarie sono di origine vulcanica e ci sono diversi vulcani da vedere, che chi è appassionato può ammirare e visitare con tour specializzati. Tenerife è la più alta delle Canarie – con il suo vulcano Teide – ed è anche una delle strutture vulcaniche più alte del mondo. Le isole El Hierro e La Palma invece hanno vette che raggiungono rispettivamente i 1500 e i 2426 metri s.l.m. e sono le più attive di tutto l’arcipelago. In particolare, merita una visita il Parco Nazionale Timanfaya di Lanzarote, dove una colata di lava disegna forme che si estendono fino al mare.
Parco Nazionale di Timanfaya, Tenerife
Gli amanti di sub e immersioni apprezzeranno il fatto che le acque di Lanzarote ospitano il primo museo sottomarino d’Europa, realizzato dall’artista britannico Jason de Caires Taylor a 15 metri di profondità. Proprio questa isola è la meta perfetta per immergersi, con diversi punti affascinanti a livelli di difficoltà diverse, tra cui:
● Lava Caves, uno dei punti di immersione più impegnativi, inizia a soli 15 metri di profondità e scende fino ai 60. Qui si possono incontrare razze, pesci scorpione, murene ed esemplari di squali angelo.
● Las Salinas, caratterizzata da acque particolarmente cristalline e fondali modellati da lava vulcanica in cui vivono razze, pesci di barriera e murene.
● Punta Jabillo, ideale per i meno esperti che possono nuotare in superficie nella baia protetta di Lanzarote.
Le Isole Canarie, però, ospitano anche tanti musei e centri culturali per trascorrere qualche ora di relax rifacendosi gli occhi (e non solo). Ad esempio:
● ARTlandya, a Tenerife, una tradizionale casa delle Canarie colma di centinaia di bambole e orsacchiotti realizzati da più di 50 artisti provenienti da tutto il mondo.
● Fundacion Cristino de Vera – Espacio Cultural CajaCanarias, una fondazione d’arte dedicata al famoso pittore canario Cristino de Vera che ospita diverse mostre temporanee.
● Museo de Malvasia, uno spazio a Tenerife tutto dedicato ai vini di varietà canarie, da conoscere e degustare.
● Fundación César Manrique, la casa del celebre artista spagnolo a Las Palmas costruita su un mare di lava.
Grotta Jameos del Agua, Lanzarote
Qual è la più bella delle isole Canarie?
Tutte le Isole Canarie sono bellissime: è impossibile definire a priori quale sia la più bella. Ognuna però ha i propri punti forti, vediamoli.
Tenerife: è l’isola più cosmopolita, la più grande e forse più conosciuta insieme a Fuerteventura. L’isola vanta spiagge bellissime, divise tra la zona a sud dei resort turistici di Playa de las Américas e Costa Adeje, ed un’altra parte più grande e meno turistica a nord. La sua forza sta nella varietà di attività che è possibile svolgere: dal relax in spiaggia allo shopping in centro, dalle escursioni sul Monte Teide al divertimento nei parchi a tema.
Fuerteventura: è l’isola migliore per gli amanti di windsurf e kite surf, perché è la più ventosa delle Canarie. In particolare, a sud da Costa Calma a Jandia si trovano bellissime spiagge ampie, mentre a nord si incontra un litorale prevalentemente roccioso, intervallato da spiagge semi deserte.
Gran Canaria: offre tutte le comodità per chi viaggia con la famiglia, racchiude tutte le varianti paesaggistiche dell’arcipelago, dalle distese di spiagge dorate (oltre 120) ai paesaggi vulcanici (soprattutto a nord) fino alle montagne. Vanta ben 49 microclimi diversi e il 43% dell’isola è Riserva della Biosfera.
Lanzarote: meta imperdibile per gli amanti della natura, dell’arte e del buon vino (qui si produce un’eccellente malvasia) è considerata l’isola dei vulcani, con il suo Parco Nazionale di Timanfaya caratterizzato da un paesaggio lunare, dove le spiagge dei surfisti incontrano i vulcani, i parchi naturali, la natura desertica e i cactus.
El Hierro: è il paradiso delle immersioni con i suoi 45 fondali e riserve marine. Il paesaggio sottomarino si è formato al seguito di attività vulcanica molto vicino alla costa, motivo per cui il fondo sprofonda improvvisamente fino a 300 metri di profondità.
Playa Blanca, Lanzarote
Qual è l’isola delle Canarie più economica?
Tutte le Isole Canarie sono note per essere particolarmente economiche, sia per soggiornare nelle strutture ricettive, che spaziano dai resort di lusso ai camping immersi nella natura, sia per mangiare nei ristoranti e nei locali dell’arcipelago.
Probabilmente, il fatto che Gran Canaria accolga il maggior afflusso turistico, la rende una delle isole delle Canarie più economiche, perché l’offerta turistica è varia quindi le strutture offrono prezzi vantaggiosi per accogliere il favore dei turisti.
Tuttavia, tutte le isole offrono la possibilità di vivere una bellissima vacanza con piccoli budget. Tutto dipende dal tipo di viaggio che si intende fare: a La Gomera si trovano tante strutture dove pernottare in tenda, soluzione poco costosa e molto suggestiva, così come a Lanzarote ci sono molte strutture ecosostenibili.
Las Salinas de Pozo Izquierdo, Gran Canaria
Qual è il periodo migliore per andare alle Canarie?
Considerato il clima molto variegato a causa di venti e correnti, ci sono isole da visitare preferibilmente in primavera, come Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera e infine El Hierro. Per una vacanza a gennaio, invece, Gran Canaria è la più riparata, così come La Graciosa a Lanzarote (perfetta tutto l’anno) e, volendo, anche La Palma.
Ogni momento dell’anno è ottimo per andare alle Isole Canarie: devi solo scegliere quello perfetto per la tua vacanza e partire!
Potrebbe interessarti anche
Baie Ischia: Sirene, San Francesco e altre cale
Scopri tutte le baie di Ischia: dalla baia delle Sirene a…
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Cosa fare a Gabicce Mare: guida completa
Scopri la guida completa a Gabicce Mare: cosa fare la sera,…