È possibile fare delle vacanze low cost in Italia o all’estero senza spendere una fortuna anche in alta stagione? 

È vero che tradizionalmente ci sono dei periodi in cui le vacanze costano meno, ma ci sono tante destinazioni dove il costo della vita è sempre basso, persino quando aumentano i flussi turistici.

Se oltre alla scelta della meta si presta attenzione alla tipologia di soggiorno, agli spostamenti, ai servizi e agli eventuali extra da escludere puoi goderti anche una vacanza low cost al mare in agosto!

Torre Pedrera, Rimini

Città della Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è scelta da tantissimi italiani e stranieri ogni estate per fare una vacanza low cost perché c’è un’offerta di strutture talmente ampia da soddisfare le esigenze di qualsiasi budget. Parliamo di vacanze di ogni tipo sia per gruppi di amici che per le famiglie.

Una delle città romagnole più economiche per vacanze a basso budget è Rimini, capitale del divertimento di questa zona che è ben organizzata per tutti. Ci sono persino hotel completamente attrezzati per gli amici a quattro zampe con servizi dedicati a loro e spiagge riservate a chi vuole portare il proprio cane con sé.

A Rimini e nella riviera romagnola in generale ci sono molti campeggi dove poter alloggiare durante una vacanza, una soluzione di alloggio ideale per chi vuole risparmiare sui costi, godere della natura e avere una maggiore libertà di movimento. La maggior parte dei campeggi nella zona di Rimini offre servizi come piazzole per tende e camper, bungalow e roulotte, bagni in comune, area giochi per i bambini, piscine e campi sportivi. Inoltre, molti campeggi organizzano attività di animazione, spettacoli ed escursioni per i propri ospiti.

Altra città molto famosa e a due passi da Rimini, è: Riccione, che presenta una vasta offerta di strutture, compresi appartamenti e Bed and Breakfast. Qui oltre agli stabilimenti balneari, i bagni, attrezzati, ci sono alcune spiagge libere dove puoi goderti giornate al mare economiche.

Oltre a Rimini e Riccione, ci sono altre città della riviera romagnola che possono essere indicate per una vacanza low cost come Cesenatico, Cervia, Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico e Gatteo Mare.

Il lago Trasimeno, in provincia di Perugia

Sul Lago Trasimeno in Umbria

Chi ama il paesaggio collinare, visitare antiche città storiche e godersi la freschezza del lago, troverà in Umbria la meta perfetta per una vacanza low cost. In particolare, sul Lago Trasimeno ci sono diverse spiagge libere e strutture economiche come campeggi o bed and breakfast.

Del resto, il Lago Trasimeno è il quarto lago più grande d’Italia ed è circondato da bellissimi paesaggi collinari e boschivi. Ci sono molte attività all’aperto da fare come escursioni, gite in barca, nuoto e pesca che non hanno nulla da invidiare alle vacanze al mare.

Questa è una zona ideale per le escursioni in bicicletta, molti agriturismi e campeggi offrono biciclette in uso gratuito o a basso costo. Utilizzando le biciclette, puoi goderti la bellezza del lago e risparmiare allo stesso tempo sugli spostamenti.

Ci sono diverse città dove soggiornare in Umbria per godersi il Lago Trasimeno, tra queste:

Passignano sul Trasimeno, sulla sponda nord-occidentale del lago, è una città molto carina e tranquilla, con prezzi accessibili per gli alloggi e i ristoranti;
Castiglione del Lago, sulla sponda sud-occidentale del lago, offre una bellissima vista sulle acque del lago e una bella atmosfera medievale. Anche qui, i prezzi degli alloggi e dei ristoranti sono accessibili;
Tuoro sul Trasimeno, sulla sponda nord-orientale del lago, è un’altra opzione economica per soggiornare vicino al lago Trasimeno.

Orosei, in provincia di Nuoro

In campeggio in Sardegna

Il campeggio in Sardegna può essere un’opzione economica per alloggiare sull’isola visto che ci sono numerose aree di campeggio, molte delle quali offrono servizi come elettricità, acqua, bagni e docce.

I prezzi dei campeggi possono variare a seconda della posizione, delle attrezzature offerte e della stagione. Ovviamente i campeggi che si trovano vicino alle spiagge più popolari o nelle aree turistiche più frequentate possono avere tariffe più elevate.

Ci sono diverse zone della Sardegna dove il campeggio può costare meno, eccone alcune.

Costa Verde: situata nella parte occidentale della Sardegna, questa zona è conosciuta per le sue bellissime spiagge e la natura selvaggia. Ci sono diversi campeggi in questa zona, alcuni dei quali sono molto convenienti.
Golfo di Orosei: situato nella parte orientale della Sardegna, il Golfo di Orosei è un’area di grande bellezza naturale, con montagne, spiagge e acque cristalline. Ci sono diversi campeggi nella zona, alcuni dei quali offrono prezzi accessibili.
Barbagia: situata nella parte centrale della Sardegna, la Barbagia è una regione montuosa e selvaggia, con paesaggi unici e tradizioni antiche. Ci sono diversi campeggi in tutta l’area.
Sulcis-Iglesiente: situata nella parte sud-ovest della Sardegna, questa zona è conosciuta per le sue miniere abbandonate, le spiagge incontaminate e la natura selvaggia. Ci sono diversi campeggi in questa zona dove è possibile risparmiare per una vacanza low cost.

Canarie, Spagna

Alle Isole Canarie in Spagna

Le Isole Canarie sono una destinazione turistica molto popolare per turisti di tutto il mondo. Il costo della vita in queste zone è molto basso e questo rende accessibile a tutti una vacanza all’interno di un contesto naturale meraviglioso come quello delle Canarie.

Ecco alcune idee su dove andare alle Canarie per una vacanza a basso costo.

La Gomera: è l’isola meno conosciuta delle Canarie, ma offre paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e spiagge tranquille. È anche un’isola più economica rispetto ad altre isole più popolari delle Canarie;
Fuerteventura: è un’isola famosa per le sue bellissime spiagge e le sue acque cristalline ed è anche un’isola abbastanza economica rispetto ad altre destinazioni turistiche delle Canarie, soprattutto a giugno e settembre;
Lanzarote: è un’isola vulcanica con paesaggi lunari e spiagge bellissime, ma può essere più economica rispetto ad altre isole più turistiche delle Canarie;
Tenerife: è l’isola più grande delle Canarie e offre una grande varietà di paesaggi, dalla montagna alla spiaggia. Ci sono alcune zone dell’isola che possono essere considerate economiche per una vacanza low cost.

In generale, è possibile trovare alloggi, cibo e attività a prezzi accessibili in tutte le isole delle Canarie, ma le zone meno turistiche e meno frequentate sono generalmente più economiche.

Isola di Serifos, Grecia

Sulle isole della Grecia

La Grecia ha un costo della vita generalmente basso, quindi anche andare al ristorante può costare molto poco. Si trovano strutture di ogni tipo e per ogni budget, motivo per cui sono in molti a scegliere questo Paese per le proprie vacanze low cost, anche sulle isole, soprattutto le meno turistiche e frequentate.

Ecco alcune idee su dove andare in Grecia per una vacanza low cost.

Serifos: si trova nell’arcipelago delle Cicladi ed è un’isola con spiagge incontaminate e villaggi tradizionali, relativamente economica rispetto ad altre isole delle Cicladi;
Skyros: si trova nel Mar Egeo settentrionale e offre paesaggi spettacolari, villaggi tradizionali e spiagge bellissime. È un’isola meno turistica e più economica rispetto ad altre destinazioni turistiche delle isole greche;
Ikaria: si trova nel Mar Egeo orientale e offre paesaggi incontaminati, spiagge incentevoli e sorgenti termali naturali. È un’isola meno turistica e per questo perfetta per una vacanza low cost in Grecia;
Lesbos: si trova nel Mar Egeo orientale e offre spiagge bellissime, paesaggi montuosi e villaggi tradizionali. È un’isola relativamente economica rispetto ad altre destinazioni turistiche delle isole greche.

Sia in Italia che all’estero è possibile risparmiare pianificando per tempo la propria vacanza low cost e le destinazioni con un basso costo della vita contribuiscono a spendere poco senza rinunciare al divertimento!

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia

Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…

I parchi nazionali italiani da non perdere

Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…