Rodi è un’isola greca di grandi dimensioni, diventata famosa per il suo mare azzurro e la storia millenaria che la collega al Colosso, l’enorme statua che fu la Sesta Meraviglia del Mondo Antico e ormai perduta. Meta vacanziera per eccellenza, il clima mite la rende destinazione perfetta tutto l’anno, per famiglie, amici, coppie o single.

Prassonissi, Rodi

Cosa vedere a Rodi?

Vale la pena visitare Rodi per il suo clima, sempre soleggiato, per le sue spiagge, incantevoli e per la cultura millenaria, con i castelli medievali e i siti archeologici. La città vecchia di Rodi è la più grande città medievale di tutta Europa, e per questo è considerata uno dei più importanti monumenti internazionali, per questo motivo è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1988.

Oltre alla capitale, però, dove è possibile ammirare l’Acropoli con vista sulla Turchia, il Museo Archeologico e il Palazzo del Gran Maestro, ci sono tante altre cose da vedere a Rodi.

Il Palazzo del Gran Maestro, Rodi

Prima di tutto Rodi ha delle spiagge bellissime e paesaggi incantevoli che sanno conquistare chiunque. I più avventurosi possono organizzare escursioni in zone rurali, come nella Valle delle Farfalle, oppure fare visita ai parchi marini come quello dell’isola di Makri (con tanto di delfini che seguono le barche) e alle stupende cascate nel bosco delle Sette Sorgenti.

Chi invece ama le antiche rovine greche, a Rodi troverà tanti siti archeologici da visitare. Due i più importanti:

Lindos, con la sua fortezza medievale che custodisce il gioiello di Lindos, ovvero la sua meravigliosa acropoli con vista sul mare.
Kamiros, portato alla luce grazie a scavi realizzati a fine Ottocento, Le rovine sono sparse su una terrazza naturale con una splendida vista sul mare.

Prassonissi, Rodi

Rodi: quali sono le spiagge più belle?

Il mar Egeo che bagna le coste di Rodi offre acqua pulita e azzurra, su spiagge sia sabbiose che di roccia. Difficile sceglierne una, ma le spiagge più famose di Rodi sono quelle nella parte est dell’isola, meno ventosa e quindi più adatta per chi cerca relax sotto l’ombrellone. Le più belle e anche le più conosciute sono Faliraki, Kolymbia, Lindos e Kallithea.

Al contrario, la costa ovest è molto ventosa, perfetta per gli amanti del surf, una zona selvaggia e totalmente immersa nella natura e nel silenzio. Tra le più belle ci sono Apolakkia, con una spiaggia lunghissima di 11 km, Limni, la spiaggia delle piscine naturali e tante calette come Fourni Beach e Alyki.

I più avventurosi potranno trovare nella parte a sud dell’isola splendide spiagge dall’aspetto selvaggio. La sabbia lascia il posto ai ciottoli e la spiaggia più famosa è Prassonissi, il punto che chiude l’isola di Rodi a sud, considerata la Mecca del windsurf, con venti costanti e grandi onde.

Faliraki, Rodi

Qual è la parte più bella di Rodi?

L’isola di Rodi è tutta bella, ma soprattutto si adatta alle esigenze di viaggio di qualunque turista. Che tu sia in viaggio con la famiglia o un gruppo di amici avventurosi, non c’è area che non possa entusiasmarti. Difficile dire qual è la parte più bella di Rodi, ma a seconda del tipo di vacanza possiamo individuare delle zone più adatte.

Se cerchi una vacanza in senso classico, nuotando in un mare cristallino e contando sui servizi di zone attrezzate anche per bambini, la costa orientale è quella da preferire. Qui il vento è solo una leggera brezza, piacevole sulla pelle sotto l’ombrellone.

Invece la costa occidentale, più selvaggia, è indicata per avventurosi e amanti di sport acquatici, perché i venti possono essere molto forti (motivo per cui non è una zona molto adatta ai bambini).

Lindos, Rodi

Dove alloggiare a Rodi?

La maggior parte delle località turistiche si trova lungo la costa est di Rodi. Tra le più frequentate ci sono:

Lindos, una romantica cittadina con un caratteristico centro storico e incantevoli spiagge.
Faliraki, la località balneare più popolare, con tanti alberghi, bar, negozi e locali.

La città di Rodi, capoluogo dell’isola, si trova sulla punta nord e offre attrazioni culturali, spiagge attrezzate per le famiglie e i quartieri della movida. Qui hotel, b&b e appartamenti si trovano di tanti tipi e per tutte le tasche.

La costa ovest invece è particolarmente amata dai surfisti e dai turisti che vogliono la comodità di un resort all inclusive.

Quanti aeroporti ci sono a Rodi?

L’aeroporto di Rodi Diagoras è l’unico scalo di questa estesa isola greca, a circa 15 chilometri dal capoluogo dell’isola. Dall’Italia il volo dura all’incirca due ore e mezza e in alta stagione c’è la possibilità di collegamenti diretti.

Un modo alternativo e sicuramente più avventuroso per raggiungere Rodi, invece, è con l’auto, via traghetto: bisogna arrivare fino a Bari o Brindisi, prendere il traghetto fino a Patrasso e da qui raggiungere il Pireo per imbarcarsi su un altro traghetto per Rodi.

Cosa aspetti a partire? Rodi ti conquisterà per sempre e non guarderai più il mare con gli stessi occhi. Scopri subito le offerte per la Grecia di Eurospin Viaggi e prenota la tua vacanza a Rodi!

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia

Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…

I parchi nazionali italiani da non perdere

Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…