Valeggio sul Mincio è un comune in provincia di Verona molto pittoresco, con un suggestivo centro storico e numerose attrazioni turistiche come il Castello Scaligero.
Borghetto sul Mincio, invece, è una piccola frazione di Valeggio inserita tra i “borghi più belli d’Italia”, grazie alla sua bellezza e al fascino delle sue architetture storiche, come i mulini ad acqua e il Ponte Visconteo.
Ecco cosa vedere a Valeggio sul Mincio e a Borghetto!
Le vie di Borghetto, piccola e pittoresca frazione di Valeggio su Mincio
Cosa visitare a Valeggio sul Mincio
Valeggio sul Mincio si trova in una posizione strategica tra le province di Verona e Mantova ed è quindi un’ottima base per esplorare la zona circostante. Il centro storico è caratterizzato da vie strette e suggestive con antiche case in pietra e caratteristiche botteghe artigiane.
Nel centro storico si trova la Chiesa di Santa Maria, considerata una delle più belle chiese del territorio e un esempio significativo di architettura barocca del XVII secolo. Al suo interno sono conservate diverse opere d’arte, tra cui una pala d’altare raffigurante l’Assunzione della Vergine Maria, dipinta dal pittore Andrea Celesti e una statua della Madonna col Bambino, attribuita al maestro Andrea Mantegna.
Una delle attrazioni più belle del paese è il Castello Scaligero: risalente al XIV secolo, è situato sulla sommità di una collina e offre una vista panoramica sulla città e sulla Valle del Mincio. Il castello fu costruito dai signori della Scala, una famiglia nobile che governò Verona e il suo territorio dal XIII al XIV secolo, con lo scopo di difendere la città dai nemici. Durante i secoli successivi, il Castello Scaligero subì diversi restauri e trasformazioni, fino a diventare la residenza estiva della famiglia Gonzaga, che lo arricchì di decorazioni e arredi di pregio. Nel corso del tempo il castello cambiò proprietari diverse volte e fu utilizzato anche come prigione e deposito di armi.
Si rivolge al castello un quadrante della Torre dell’Orologio, una caratteristica torre costruita nel XVIII secolo che ospita un orologio a due quadranti, uno dei quali rivolto verso il centro storico della città. Presenta uno stile architettonico tipicamente barocco e si caratterizza per la sua facciata in pietra bianca, decorata con motivi ornamentali. All’interno della torre si trova una scala a chiocciola che conduce alla sommità, da cui si può godere di una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
I giardini di Palazzo Te invece sono situati nei pressi del centro storico, sono caratterizzati da un’ampia varietà di piante e fiori e rappresenta un’ottima occasione per una passeggiata immersi nella natura.
Le acque del fiume Mincio
Cosa vedere a Borghetto sul Mincio
Borghetto sul Mincio è un incantevole borgo medievale situato sulla riva del fiume Mincio a un paio di km di distanza da Valeggio. Per godersi una passeggiata rilassante immersi nella natura è possibile andare da Valeggio a Borghetto a piedi.
Il paese, anche se piccolissimo, ha degli scorci molto belli e diverse cose da vedere. Prima di tutto il Ponte Visconteo, un ponte in mattoni rosso risalente al XIV secolo, che attraversa il fiume Mincio e collega Borghetto sul Mincio a Valeggio sul Mincio.
Ma questa piccola frazione è famosa per i suoi antichi mulini ad acqua, che ancora oggi sono funzionanti e si possono ammirare lungo il fiume con la possibilità di visitarne alcuni.
Nel paese è presente anche la Chiesa di San Marco Evangelista, una piccola chiesa romanica del XII secolo situata nel centro del borgo, con un campanile a vela e un interno sobrio ma suggestivo.
Molto particolare, invece, è il Museo del Nodo d’Amore, un museo dedicato alla leggenda del Nodo d’Amore, un antico gioco d’amore che veniva praticato dagli innamorati sul Ponte Visconteo. Il museo espone una collezione di manufatti storici e documenti sulla tradizione del luogo.
Infine, nella bella stagione, è consigliabile percorrere il percorso del Mincio, una passeggiata lungo le rive del fiume Mincio, che offre una vista panoramica sul borgo e sulla campagna circostante.
Parco Giardino Sigurtà
Dove mangiare a Valeggio sul Mincio
Valeggio sul Mincio è famoso per un piatto tipico della tradizione culinaria locale, i “tortellini di Valeggio”, che è possibile gustare nei numerosi ristoranti e nelle trattorie del centro.
Ci sono ristoranti tradizionali proprio nel centro storico del paese, che propongono piatti della cucina mantovana e veneta, dall’ambiente rustico e accogliente, ma anche locali con verande esterne con vista sul fiume Mincio. Per un’esperienza culinaria senza tempo, ci sono anche le osterie, ospitate nelle case coloniche o in vecchie corti rurali.
Valeggio e Borghetto sul Mincio sono due piccole perle di mattoni lungo il fiume Mincio, inserite in una cornice naturale meravigliosa, perfetta per una vacanza o un weekend fuori porta in compagnia!
LA NOSTRA NEWSLETTER
Ami scoprire sempre nuove mete?
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter: ogni mese ti manderemo i nostri consigli di viaggio e ti segnaleremo le migliori offerte per andare in vacanza risparmiando.
Cosa aspetti?
Potrebbe interessarti anche
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia
Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…
I parchi nazionali italiani da non perdere
Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…