Bergamo e Brescia sono Capitali della Cultura 2023, un prestigioso titolo che viene assegnato annualmente come riconoscimento per l’impegno nel promuovere la cultura e l’arte in Italia.

Le due città sono così vicine che hanno scelto di proporsi come Capitale della Cultura 2023, proponendo come tema “la città illuminata”, un’espressione che racchiude diversi significati, come: la tolleranza, la creatività e lo sviluppo della ricerca e delle tecnologie scientifiche. La città illuminata rappresenta anche un punto di riferimento, vuole essere una città-faro e allo stesso tempo simbolo.

Il territorio è stato scelto e fortemente voluto dal Governo anche come simbolo di resilienza all’impatto violento della pandemia da Covid 19 iniziata nel 2020 nel mondo, che ha colpito duramente l’Italia segnando in particolare queste aree. Una grande occasione per raccogliere tutte le energie al fine di rilanciare Bergamo Brescia, là dove la cultura diventa punto di riferimento per innovazioni e visioni nei più diversi ambiti della convivenza.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Duomo Vecchio di Brescia

Cos’è la capitale italiana della cultura 2023

Il titolo di “Capitale italiana della Cultura” è un riconoscimento assegnato a una città o a una località che si distingue per la sua ricchezza culturale, la sua storia, le sue tradizioni, le sue attività artistiche e creative e per il suo impegno nella promozione della cultura a livello locale, nazionale e internazionale.

Come Capitali della Cultura 2023, sia Bergamo che Brescia hanno organizzato una serie di eventi culturali, mostre, spettacoli teatrali, concerti e altre iniziative per promuovere la cultura locale, nazionale e internazionale. Ci saranno anche eventi dedicati ai bambini, con Che spettacolo il 2023! per tutti i bambini e bambine in età scolare.

Questa designazione ha offerto alle due città un’opportunità unica di mettere in luce il loro patrimonio culturale, promuovere l’arte e la cultura contemporanea e attirare visitatori da tutto il mondo per scoprire le meraviglie culturali di queste due affascinanti città italiane.

Teatro Donizetti, Bergamo

Eventi di Bergamo e Brescia nel 2023

Nelle due province di Bergamo e Brescia ci sono tanti eventi che coinvolgono le due città e che si estendono anche oltre il territorio. Ad esempio, ogni prima domenica del mese, da marzo a giugno e da settembre a dicembre, oltre 20 castelli, palazzi e borghi medievali nella pianura tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano sono visitabili per scoprire le bellezze storiche rimaste immutate allo scorrere del tempo.

La cultura del territorio è anche cultura del cibo ed ecco che sarà possibile scoprire la cucina tradizionale bergamasca e bresciana partecipando in prima persona a lezioni di cucina usando gli ingredienti del territorio con iSchool Bergamo in una cena con degustazione guidata dagli studenti.

La musica sarà una delle grandi protagoniste di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023, con il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, una delle maggiori manifestazioni mondiali dedicate al pianoforte giunta alla 60^ edizione presso il Teatro Grande di Brescia e il Teatro Donizetti di Bergamo.

Questa sarà anche l’occasione per scoprire affascinanti aree locali, attraverso la ciclovia che mette in comunicazione le due città a partire da fine maggio, in un itinerario fuori dalle rotte più conosciute. Oppure il cammino bidirezionale tra il Complesso di Santa Giulia a Brescia e la Città Alta con le sue Mura venete a Bergamo.

Ognuna delle due città, inoltre, ospita specifici eventi dedicati all’arte, alla cultura, al cinema, al teatro e molto altro.

Veduta su Bergamo Alta

Eventi a Bergamo capitale della cultura 2023

Gli eventi che si terranno a Bergamo capitale della cultura 2023 spaziano dalla musica al cinema, dall’arte alla storia, dedicati a grandi e piccoli.

In città è possibile ammirare, fino al 4 giugno 2023, le opere del più misterioso tra gli allievi di Caravaggio, Cecco del Caravaggio, nella prima mostra a lui dedicata. Un percorso di 40 opere degli autori che ispirarono l’artista, con importanti prestiti, tra cui opere di Michelangelo Merisi detto Caravaggio.

Gli amanti della fotografia invece non possono perdersi la mostra fotografica “BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia” presso il Convento di San Francesco nella Città Alta fino al 2 luglio 2023. Una raccolta di fotografie della storia della città, un percorso per immagini dagli inizi Novecento fino alle grandi innovazioni industriali 4.0.

E ancora, tanta musica, con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, direttore principale dell’orchestra e Direttore Musicale del Teatro alla Scala il 4 maggio al Teatro Donizetti di Bergamo. Per la prima volta al Festival, si esibirà Mao Fujita, pianista giapponese di 23 anni, medaglia d’argento al Concorso Čajkovskij nel 2019.

Contaminazioni spagnole, invece, nel concerto di Paco Serrano, uno dei chitarristi più conosciuti e apprezzati al mondo nel genere del flamenco, che si terrà il 6 maggio nella Chiesa Madonna del Bosco a Bergamo.

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di scacchi, invece, il 6 maggio ai Portici di Palazzo della Ragione a Bergamo con una partita simultanea condotta dalla pluri-campionessa italiana ed olimpica Marina Brunello, che affronta contemporaneamente 30 avversari diversi.

Uno degli eventi di Bergamo capitale della cultura 2023 tra i più attesi è il COMICON, tre giorni di fiera, dal 23 al 25 giugno, dedicata a fumetti, anime e manga, videogiochi, serie tv, cinema, musica, arti visive, cosplay e cultura pop.

Dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, invece, al Palazzo della Ragione a Bergamo si terrà la mostra di Yayoi Kusama, che porterà nel cuore della città “Fireflies on the Water” una delle sue Infinity Mirror Room più note, che proviene direttamente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

Il Tempio Capitolino (Capitolium), Brescia

Eventi a Brescia capitale della cultura

Anche a Brescia capitale della cultura è previsto un palinsesto di eventi, rassegne e iniziative che abbracciano la cultura, la storia e l’arte del territorio.

La 13^ edizione di StraWoman Millennium torna a Brescia in Piazza Vittoria domenica 7 maggio, una corsa-camminata dedicata a tutte le donne, sia runner professioniste che inesperte, per trascorrere una giornata all’insegna dello sport al femminile.

Un laboratorio di robotica educativa invece è riservato ai ragazzi delle scuole medie, che si tiene il 25 maggio al CSMT Innovative Contamination Hub dove i partecipanti, guidati dallo staff di OFpassiON, realizzeranno la parte funzionale di un robot.

Dall’alba alla mezzanotte del 9 e del 10 giugno, due intere giornate dedicate all’opera, con oltre 70 appuntamenti musicali distribuiti in oltre 50 luoghi della città, al suono delle voci di oltre 250 artisti.

L’estate si apre con il cinema all’aperto, al Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia di Brescia, dove, dal 1° giugno al 10 settembre 2023, verranno proiettati più di 90 film ed organizzati eventi dedicati al cinema, alla cultura e all’arte. Ma anche film musicati dal vivo, aperitivi con critici cinematografici, visite guidate alla scoperta del cinema, incontri con registi e attori e proiezioni di grandi classici e film diventati cult per intere generazioni.

Guarda in alto invece la mostra di dipinti e fotografie interamente dedicata alle montagne con il Festival di Fotografia, a partire da maggio e fino a settembre, presso il Museo Accademia Carrara. Lo sguardo di autori internazionali che celebrano la montagna con l’obiettivo fotografico e contemporaneo di Naoki Ishikawa dialogano con i dipinti di autori ottocenteschi.

All’inizio dell’autunno, invece, il 24 settembre si tiene una performance di danza contemporanea che prende ispirazione dal tema “la bellezza della natura”, costruita su “Le quattro stagioni di Vivaldi, recomposed by Max Richter” al Teatro Grande di Brescia.

Il 20 dicembre, infine, il Maestro Ottavio Dantone e l’Orchestra Accademia Bizantina fanno rivivere alcuni dei grandi capolavori del Seicento – inizio Settecento, nel concerto “Il Mistero del Natale”.

Bergamo e Brescia in veste di Capitale della cultura del 2023 ti aspettano per un’occasione unica di scoprire un territorio pieno di sorprese, con tanti eventi e iniziative che animano le città e i loro dintorni come mai prima d’ora!

Potrebbe interessarti anche

Tempio Valadier: orari, percorso e parcheggio

Il tempio di Valadier è un'attrazione unica: scopri gli…

Arena Opera Festival: programma 2023

Scopri tutti gli spettacoli in programma all'Arena Opera…

Mostre in Italia 2022: lista di quelle da non perdere questo autunno

Mostre in Italia 2022: scopri quali sono le mostre d'arte…