Le spiagge Bandiere Blu 2023 sono i luoghi di mare più belli che potrai trovare in Italia. Infatti, solo alle spiagge che soddisfano elevati standard di qualità ambientale, infrastrutture e servizi viene riconosciuta la Bandiera Blu.

Se sei alla ricerca di un posto al mare che possa davvero regalarti una meravigliosa vacanza allora cerca fra le spiagge dove sventola la Bandiera Blu 2023!

Gallipoli, Puglia

Bandiera Blu: cosa significa?

Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere e lacustri che soddisfano specifici criteri di qualità ambientale, gestione sostenibile, sicurezza e servizi offerti ai turisti.

In pratica, la Bandiera Blu è un simbolo che indica che una determinata spiaggia o porto turistico rispettano elevati standard di qualità ambientale, infrastrutture e servizi. Questo premio è stato istituito nel 1987 e viene assegnato in oltre 50 paesi in tutto il mondo, Italia compresa. È un marchio immediatamente riconoscibile, vediamo le regioni che quest’anno hanno ricevuto le Bandiere Blu.

Bandiere Blu 2023: le migliori spiagge d’Italia

Iniziamo con il sottolineare che ogni Regione della Penisola bagnata dal mare ha ottenuto questo riconoscimento. Ed è già un buon punto di partenza.

Camogli, Liguria

Liguria

La Liguria è una regione che ogni anno conquista numerose Bandiere Blu per tutta la sua estensione. Una delle zone che ha conquistato la Bandiera Blu 2023 è Camogli, una località caratterizzata da acqua pulita e trasparente.

Oltre alla spiaggia di Camogli anche la spiaggia di San Fruttuoso è stata segnalata come Bandiera Blu. Questa località si trova nel promontorio di Portofino, a metà strada tra Camogli e Portofino ed è raggiungibile solo via mare o tramite un sentiero panoramico. Qui si trovano poche case, non ci sono negozi, la spiaggia di ciottoli bianchi si affaccia su un mare verde smeraldo e sul fondale si trova la statua di bronzo del Cristo degli Abissi, che attrae ogni anno numerosi sub.

Lido di Camaiore, Toscana

Toscana

Alcune delle spiagge più belle della Toscana hanno ricevuto la Bandiera Blu, i tratta di località note per l’alto livello del servizio offerto.

Tra queste, c’è Camaiore, una delle mete balneari più popolari della costa toscana, in provincia di Lucca. Questa spiaggia si estende per circa quattro chilometri e offre una vasta distesa di sabbia fine e dorata.

In provincia di Livorno, a Rosignano Marittimo, si trova un’altra spiaggia ligure Bandiera Blu 2023: Castiglioncello, famosa per il suo paesaggio caratterizzato da scogliere, baie e una vegetazione lussureggiante. Anche la spiaggia di Vada è stata segnalata come Bandiera Blu: la presenza di una miniera di argilla nelle vicinanze, da cui si estrae la famosa “Marna Bianca”, rende la sabbia bianca e fine, creando un paesaggio quasi caraibico.

Gatteo Mare, Emilia Romagna

Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è nota per l’alto livello dei suoi servizi, per l’organizzazione meticolosa e l’attenzione ai turisti, elementi che hanno contribuito negli anni all’ottenimento della Bandiera Blu da parte di diverse località. Non a caso, le famose spiagge di Riccione, Igea Marina e Misano Adriatico rientrano nella lista del 2023.

Spostandosi in provincia di Forlì – Cesena, anche la spiaggia di Gatteo Mare ha ottenuto questo riconoscimento. È una spiaggia molto ampia e ben organizzata, con acque poco profonde e tranquille che rendono il mare sicuro per i più piccoli. Una località perfetta per le famiglie.

Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia non ci sono molte località di mare, motivo per cui le spiagge ad aver guadagnato le Bandiere Blu sono meno rispetto alle altre regioni, ma non hanno nulla da invidiare in termini di bellezza.

In provincia di Gorizia troviamo le spiagge di Grado, che si estendono per circa tredici chilometri lungo la costa adriatica e offrono una combinazione unica di sabbia fine, acque cristalline e un ambiente naturale affascinante. Sono Bandiera Blu 2023 la Spiaggia Principale, Costa Azzura e Pineta.

A Udine, invece, si è aggiudicata la Bandiera Blu la famosa Lignano Sabbiadoro, che si estende per circa otto chilometri ed è caratterizzata da una sabbia dorata e fine, che si affaccia su acque limpide e poco profonde.

Caorle, Veneto

Veneto

Altra regione che ogni anno riesce a ottenere diverse Bandiere Blu è il Veneto, con le province di Rovigo e Venezia che portano a casa diversi riconoscimenti.

Rosolina è una delle località che ha ottenuto la Bandiera Blu su tre spiagge, caratterizzate da sabbia fine e dorata: Rosolina Mare, Albarella Centro Sportivo e Albarella Capo Nord.

In provincia di Venezia, invece, è stata segnalata Caorle, con la sua spiaggia morbida e pulita, acque trasparenti e poco profonde e un ambiente naturale suggestivo.

Vasto, Abruzzo

Abruzzo

Scendendo verso sud, si arriva all’Abruzzo che, può vantare tante spiagge Bandiera Blu. Si va dalla provincia di Chieti, con cinque località, tra cui Vasto con un panorama suggestivo sui Trabucchi, sabbia dorata e leggera, acque cristalline e un ambiente naturale affascinante, alla riviera di Pescara.

Grottammare, Marche

Marche

Anche la regione Marche custodisce spiagge Bandiera Blu 2023: ad Ancona, una delle più belle che anche quest’anno si è aggiudicata l’ambito titolo è Numana, famosa per le sue calette e insenature appartate, che offrono angoli di tranquillità e privacy.

Ad Ascoli Piceno, invece, è stata inserita la spiaggia di Grottammare, caratterizzata da una lunga striscia di sabbia dorata e finissima che si estende per circa tre chilometri lungo la costa adriatica.

Termoli, Molise

Molise

Il Molise ha ottenuto la Bandiera Blu per la provincia di Campobasso, in particolare a Termoli è stata inserita la spiaggia di Sant’Antonio, con la sua sabbia dorata e le acque limpide e calme adatte per i bambini e il lido di Campomarino.

Vieste, Puglia

Puglia

La Puglia è una delle regioni italiane con il più alto numero di spiagge Bandiere Blu, merito della bellezza del Gargano e di quella stupefacente del Salento.

Sul Gargano, infatti, si trovano Vieste, in particolare le località di San Lorenzo e Scialara e la vicina Peschici.

Anche le Isole Tremiti hanno ottenuto la Bandiera Blu 2023, in particolare la Cala delle Arene, una splendida baia circondata da scogliere imponenti ricoperte di vegetazione mediterranea, con una spiaggia composta da sabbia fine, che si mescola con ciottoli bianchi e lisci.

Il Salento non poteva mancare e così troviamo, tra le altre, Gallipoli, nota per la trasparenza delle sue acque e la sabbia dorata e Nardò, in particolare Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno e Torre Squillace.

Sperlonga, Lazio

Lazio

Nel Lazio le località Bandiera Blu 2023 si concentrano tra le province di Roma e Latina. Vicino alla capitale, hanno ottenuto questo riconoscimento Trevignano Romano e Anzio, mentre Latina detiene il maggior numero di Bandiere Blu della regione.

Tra queste, ci sono le spiagge di Sperlonga, con le spiagge di Ponente e di Levante, Terracina e Sabaudia.

Amalfi, Campania

Campania

In Campania, con la sua Costiera Amalfitana che accoglie ogni anno turisti da tutto il mondo, sono due le province che accolgono le spiagge Bandiera Blu della FEE.

In provincia di Napoli non poteva mancare la splendida Sorrento, affacciata sulla famosa scogliera che regala paesaggi mozzafiato. A Salerno, invece, troviamo Positano, le cui spiagge si trovano in baie incantevoli circondate da scogliere a picco sul mare e Camerota, situata nella splendida regione del Cilento, che è un’area protetta e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Tropea, Calabria

Calabria

La regione che per ultima abbraccia lo stivale prima delle isole, la Calabria, ha diverse spiagge Bandiera Blu. Una delle più suggestive ad averla ottenuta è Praia a Mare, in provincia di Cosenza, in particolare Punta Fiuzzi, caratterizzata da una serie di baie e insenature la cui spiaggia è circondata da rocce e scogliere, creando un’atmosfera intima e pittoresca.

Non poteva mancare Tropea, a Vibo Valentia, che offre uno scenario spettacolare con la sua sabbia bianca, le acque cristalline e le scogliere imponenti che si ergono sopra il mare con vista mozzafiato sulle isole Eolie.

Pantelleria, Sicilia

Sicilia

L’isola della Sicilia offre alcune bellissime spiagge Bandiera Blu su tre province. Ad Agrigento è stata inserita Menfi, con spiagge di sabbia dorata e finissima, a Messina, tra le altre, Lipari nelle Eolie e a Ragusa la spiaggia di Marina di Modica.

Cala Budoni, Sardegna

Sardegna

Alcuni dei mari più belli si trovano in Sardegna e così vale per le spiagge, motivo per cui la regione ne ha così tante Bandiera Blu. A Cagliari c’è la località di Mare Pintau di Quartu Sant’Elena, la cui spiaggia è incorniciata da una baia protetta, mentre a Carbonia-Iglesias è stata Sant’Antioco a conquistare la Bandiera Blu.

Alla provincia di Sassari sono andate la maggior parte delle Bandiere Blu, in particolare segnaliamo Isolotto e Palau Vecchio, due località costiere situate nella regione della Gallura e la Baia di Budoni, con sabbia bianca e fine, acque turchesi e fondali bassi.

La Bandiera Blu è un simbolo di qualità e sostenibilità ambientale che viene assegnato alle spiagge e ai porti che rispettano determinati standard di qualità e gestione ambientale. Ecco perché, per le tue prossime vacanze, puoi utilizzare questo standard come criterio di scelta!

Potrebbe interessarti anche

Baie Ischia: Sirene, San Francesco e altre cale

Scopri tutte le baie di Ischia: dalla baia delle Sirene a…

Cosa fare a Gabicce Mare: guida completa

Scopri la guida completa a Gabicce Mare: cosa fare la sera,…

Spiagge di Ischia: le migliori e la mappa

Scopri le spiagge migliori di Ischia e arrivaci facilmente…