6 destinazioni low cost per trascorrere una piacevole vacanza estiva in famiglia

A volte, basta semplicemente esplorare la nostra penisola per trovare tesori nascosti, località meno rinomate ma che poco hanno da invidiare a quelle più famose.

Ed è proprio in questi luoghi che si possono trascorrere delle splendide vacanze spendendo poco, in sicurezza e con maggiore serenità, che diventano ancora più convenienti grazie all’opportunità data dal bonus vacanze. Ecco per voi, 6 località di mare low cost per una splendida vacanza estiva:

1.
Bellaria-Igea Marina

Non molto distanti dalla “Riviera del divertimento”, l’antico borgo marinaro di Bellaria-Igea Marina è una città ideale per chi cerca una vacanza estiva economica, senza rinunciare ai servizi che caratterizzano la costiera romagnola. Stabilimenti balneari attrezzati, spiagge tranquille e fondali bassi la rendono perfetta per le famiglie. Inoltre, per chi comunque vuole concedersi un po’ di divertimento, a pochi chilometri troviamo Rimini e le altre località più conosciute di questa zona dell’Emilia Romagna.

2.
Albinia

Affacciata sul mar Tirreno, Albinia è una piccola località di mare in provincia di Grosseto, tranquilla e perfetta per una vacanza low cost. Oltre alle lunghe e spaziose spiagge di sabbia, Albinia offre anche la possibilità di fare escursioni nella Maremma toscana e visitare bellezze naturali come l’Oasi Naturale di Orbetello, o salire sulla vetta del vicino Monte Argentario e ammirare il panorama dal promontorio toscano.

3.
Pineto

Definita la “perla d’Abruzzo”, Pineto è una località di mare situata sulla costa di Teramo che offre moltissimi servizi per le famiglie e prezzi abbordabili per ogni tasca. Tra le lunghe distese di spiagge sabbiose, fondali bassi e qualità dell’acqua elevata, Pineto si distingue anche per le bellezze naturali nei dintorni. Infatti, già il nome è un omaggio alla lunga pineta che costeggia il mare ed è particolarmente adatta per passeggiare con i bambini e prendersi una pausa al fresco durante la giornata passata sulla spiaggia. Per gli amanti dei monumenti, merita sicuramente una visita la Torre del Cerrano, una torre d’avvistamento cinquecentesca risalente al Regno di Napoli.

4.
Metaponto

La Basilicata, oltre alla scenografica Matera che con i suoi Sassi è una delle mete più conosciute della regione, è perfetta anche per passare delle vacanze low cost al mare. Meno gettonata rispetto alla vicina Puglia, posizionata al centro del Golfo di Taranto troviamo Metaponto. Immersa nella macchia mediterranea, si presenta con un’ampia spiaggia sabbiosa, lidi attrezzati e tanto spazio per godersi il mare. Per gli amanti della storia, Metaponto è anche ricca di monumenti, la maggior parte racchiusi all’interno del Parco Archeologico dove è possibile ammirare reperti della preistoria e della Magna Grecia, con resti di templi in stile dorico.

5.
Policoro

Non molto distante da Metaponto, troviamo un’altra località ideale per una vacanza economica: Policoro. Oltre alle spiagge attrezzate, Policoro offre molte opportunità per rigenerarsi sia nel mare cristallino sia tra i boschi che la circondano. Per gli amanti della natura, Policoro è la soluzione ideale grazie ai tanti percorsi che si snodano all’interno della macchia mediterranea, da percorrere a piedi o in bicicletta, e ammirare le bellezze naturali della costa Jonica.

6.
Ricadi

Sulla costa tirrenica della Calabria, nello splendido tratto di Capo Vaticano, troviamo Ricadi, una tranquilla località di mare perfetta per una vacanza economica che poco ha da invidiare alla vicina Tropea. Acque turchesi, spiagge rilassanti e attrezzate per le famiglie, rendono Ricadi una soluzione ideale per godersi un po’ di mare in serenità e non spendendo una fortuna. Ma Ricadi può essere anche la base di partenza per esplorare le meravigliose spiagge nelle vicinanze, come la famosa Spiaggia di Capo Vaticano e quelle meno conosciute di Grotticelle, Riaci e Tono.

Prima di prenotare la vostra vacanza, è importante informarsi sulle modalità previste per le norme Covid-19.

Potrebbe interessarti anche