Se vuoi stare in Italia, il Cilento è perfetto per una vacanza al mare con tutta la famiglia. Un tratto di costa con acque cristalline e un arenile sabbioso che si alternano a spiagge rocciose, con grotte incantevoli da visitare nelle calette della costa. Infatti, il Cilento è costituito in parte da arenili sabbiosi e in parte da promontori rocciosi. I primi sono particolarmente indicati per le famiglie con bambini, perché in queste spiagge possono giocare liberamente, mentre le calette e le meravigliose grotte dalle acque turchesi attendono i più avventurosi.
Dove si trova il Cilento?
Il Cilento è un’area che si trova nella provincia di Salerno e copre un centinaio di chilometri di costa tra scogliere, grotte scavate nella roccia e promontori. Posto tra il Golfo di Salerno e il Golfo di Policastro, il Cilento è stato nominato Patrimonio dell’Umanità Unesco in quanto paesaggio culturale di straordinario valore, testimonianza di insediamenti che risalgono a 250.000 anni fa.
Ascea Marina, Cilento
Cilento: le spiagge più belle
Il mare del Cilento è limpido, la spiaggia pulita e presente sia con sabbia che con sassi, e tutte le località di questo tratto di costa regalano viste mozzafiato. Difficile trovare la spiaggia più bella del Cilento, perché sono tutte molto suggestive. Quelle libere spesso sono accessibili solo via mare, altre invece sono ad uso esclusivo di alcune strutture ricettive e altre ancora sono il punto di partenza per escursioni in barca alla scoperta delle grotte.
Tuttavia, tentiamo una classifica delle 10 spiagge più belle del Cilento che non puoi perderti!
Spiagge di Marina di Ascea
Nell’area del Golfo di Velia si trova questo litorale sabbioso perfetto anche per i bambini, una distesa di sabbia lunga due chilometri, bagnata da acque azzurre insignite della Bandiera Blu delle Spiagge d’Europa nonché delle Vele di Legambiente e del TCI.
Il mare che bagna la spiaggia di Ascea Marina è molto pulito, di colore azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e poco profondi, ideali per nuotare e fare il bagno.
Ci sono sia la spiaggia libera sia gli stabilimenti, ma in entrambi i casi non manca la pulizia e l’organizzazione del territorio comunale.
Il vicino sito archeologico di Elea-Velia, l’antica città di Parmenide, oggi è patrimonio Unesco.
Spiagge della Costa di Pisciotta
Questo tratto di costa è molto suggestivo, perché ospita promontori che racchiudono piccole insenature sabbiose dai colori incredibili, perlopiù ad uso dei villaggi. La caratteristica della costa di Pisciotta sta nell’eterogeneità delle spiagge: ci sono lembi sabbiosi, come quella di Caprioli, e spiagge con ciottoli levigati dal mare come a Marina Campagna e Marina di Pisciotta (mai affollate, nonostante la Bandiera Blu).
Le spiagge dell’Acquabianca e di Gozzipuodi, invece, sono un unico lembo di spiaggia che parte dal Porto di Pisciotta e giunge in località Acquabianca.
Palinuro, Cilento
Spiagge di Palinuro
Località mondana famosissima in Italia, Palinuro è nota per le sue grotte ma anche per la bellezza del borgo.
Ci sono tante spiagge a Palinuro, molto diverse tra loro: si passa dalla distesa sabbiosa della spiaggia delle Saline, passando per la spiaggia del Molo Francesi, la spiaggia del Porto di Palinuro, le varie calette lungo il promontorio di Capo Palinuro, per giungere alla Molpa di Palinuro. Ci sono anche spiagge attrezzate adatte per andare con i bambini (quelle delle Saline, di Marinella e di Arco Naturale in particolare) lungo ben 5 km di costa.
Dal porto di Palinuro partono escursioni in barca alle vicine grotte: ce ne sono almeno trenta, ma solo cinque sono visitabili e una delle più famose è la bellissima Grotta Azzurra.
La Spiaggia della Marinella è una delle più attrezzate e organizzate. Si trova nei pressi della Baia del Buondormire e ha una spiaggia con sabbia fina e molto chiara, contornata da tanto verde.
Spiagge di Marina di Camerota
La costa di Marina di Camerota è molto frastagliata ma le spiagge sono sabbiose e, ad esclusione del litorale del Mingardo, sono pressoché tutte piccole calette. Inoltre, proprio per la morfologia del promontorio, nella maggior parte dei casi le strutture ricettive si trovano sopra delle terrazze sul mare, regalando una vista impagabile.
Una delle spiagge più note è la Calanca, raggiungibile facilmente dal paese e con il fondale bassissimo per molti metri e super trasparente. Sul promontorio della Calanca si trova una torre normanna e a poche decine di metri dal promontorio si erge l’isola della Calanca, intorno alla quale in tanti praticano snorkeling per ammirare le bellezze della natura marina.
A ridosso della spiaggia si trovano le grotte preistoriche di Cala Di Luna, raggiungibili con una facile passeggiata a piedi dal centro di Marina di Camerota. Inoltre, dal porto di Marina di Camerota, si parte alla scoperta della Baia degli Infreschi, passando per la Grotta degli Innamorati, la Grotta delle Noglie e tante altre meraviglie.
Marina di Camerota, Cilento
Spiagge di Punta Licosa
A Castellabate si trova la spiaggia di Punta Licosa, una delle più belle del Cilento. I turisti possono raggiungere la spiaggia di Licosa con la bici o a piedi lungo il sentiero di San Marco, oppure via mare. Il litorale di Punta Licosa si presenta roccioso e in alcuni punti sabbioso, ed è presente anche un piccolo porticciolo molto caratteristico, dove i bagnanti possono prendere il sole.
Merita una tappa anche la Cascata Capelli di Venere, la più spettacolare all’interno dell’Oasi Capello di Casaletto Spartano, che crea delle vasche naturali nel letto del fiume dove è possibile fare anche il bagno.
Spiagge di Acciaroli
Ad Acciaroli nel comune di Pollica le spiagge sono ampie e con fondali bassi, gli stabilimenti sono spaziosi e attrezzati per le famiglie. La Spiaggia grande di Acciaroli, infatti, è una lunga lingua di spiaggia composta da sabbia fine e chiara che si dilunga fino a Mezzatorre di San Mauro Cilento.
Poco prima del centro abitato di Acciaroli, invece, si trova un’altra spiaggia molto caratteristica, ma meno conosciuta, la spiaggia di Torre Caleo. Diversamente da quella grande di Acciaroli, non presenta sabbia ma è fatta di pietre e scogli. Si può raggiungere percorrendo un piccolo sentiero che si imbocca a nord della spiaggia.
Acciaroli, Cilento
Spiagge di Agropoli
Ad Agropoli, la Baia di Trentova, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, accoglie una spiaggia considerata una delle più belle in assoluto del Cilento, grazie alle acque cristalline e alla sabbia fine. La spiaggia prende il nome dall’omonimo scoglio dove, secondo la leggenda, sono state rinvenute all’interno della grotta 30 uova di gabbiano o tartaruga.
Oltre a questa spiaggia, ci sono anche la Licina, appartata e raggiungibile con un piccolo percorso fatto di gradini che portano ad una piccola spiaggetta tranquilla e la Spiaggia grotta dell’elefante, perfetta per fare kayak.
Spiagge di Paestum
Anche se il paese è noto soprattutto per gli scavi archeologici visitabili, Paestum presenta spiagge adatte a tutta la famiglia.
Questa zona ospita infatti splendide spiagge, un litorale lungo più di 10 km di sabbia fine e morbida, dove si alternano lidi attrezzati a tratti di spiaggia libera. Parallela alla spiaggia si trova una bellissima pineta dove, nelle ore più calde, è possibile riposarsi all’ombra.
Le spiagge più belle sono la Spiaggia Varolato, un arenile incontaminato, la Spiaggia Foce Acqua dei Ranci, con sabbia finissima, e la Spiaggia di Licinella – Torre di Paestum, caratterizzata da un arenile stretto e lungo composto da sabbia dorata e un mare di uno splendido blu intenso.
Spiaggia di Trentova, Agropoli, Cilento
Spiaggia di Spineta
Spineta è una tranquilla frazione di Battipaglia che offre un litorale pianeggiante, sabbioso e attrezzato. Il litorale sabbioso di 300 metri è costeggiato da strutture turistiche lungo la spiaggia.
C’è una zona dedicata ai bambini, una allo sport (beach volley e tennis) e una per gli animali.
Spiaggia di Casal Velino
Gli amanti delle spiagge con sassi non possono perdersi la spiaggia di Casal Velino, raggiungibile dalla Fossa dell’Elice attraverso un breve sentiero a piedi. Molto pulita e molto suggestiva, è però poco consigliata per famiglie e bambini.
Perfetta per chi cerca un posto riservato e con poca affluenza, per fare il bagno bisogna spingersi un po’ al largo, per evitare i numerosi sassi presenti in acqua.
Il Cilento è un’area meravigliosa, in un contesto naturalistico unico, perfetto per una vacanza di relax o divertimento alla scoperta del mare più blu che potresti vedere!
Potrebbe interessarti anche
Baie Ischia: Sirene, San Francesco e altre cale
Scopri tutte le baie di Ischia: dalla baia delle Sirene a…
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Cosa fare a Gabicce Mare: guida completa
Scopri la guida completa a Gabicce Mare: cosa fare la sera,…