In Albania il mare è una vera scoperta: con 363 chilometri di costa bagnati sia dal mar Adriatico che dallo Ionio, questo Paese sta diventando la meta più gettonata da chi vuole trascorrere delle vacanze in una località con un mare cristallino a prezzi accessibili.

La prossima sensazionale meta delle tue vacanze al mare? L'Albania!

Dove il mare più bello in Albania? Le 15 migliori spiagge

Se vuoi andare in Albania, il mare è sicuramente da vedere. La costa frastagliata di questo Paese vede il susseguirsi di villaggi tradizionali incastonati in baie remote. Gli oltre 300 chilometri di costa dell’Albania sono bagnati dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio.

Vuoi sapere dove è il mare più bello in Albania? Facile: lungo la costa Ionica. Qui sembra davvero di essere ai Caraibi, con un mare cristallino, baie incontaminate e montagne verdi verso spiagge sabbiose.

Le spiagge della Costa Adriatica sono altrettanto belle ma perlopiù sabbiose e con acque poco profonde, quindi il luogo perfetto per andare al mare con i bambini. In viaggio lungo la costa è possibile visitare anche lagune, riserve e altri ecosistemi naturali.

Tra le spiagge più belle ci sono quelle di Velipoja, Shën Gjin, Durrës, Golem, Spille, Divjaka e Vlor, ma ce ne sono tante altre. Ecco le 15 spiagge più belle del mare in Albania.

Spiaggia Rana e Hedhun

Spiaggia di Velipoja

Velipoja è una località albanese molto visitata che si trova al confine con il Montenegro. Una delle spiagge più belle dell’Albania ha ingresso gratuito e una spiaggia ampia, lunga e incontaminata di 20 km.

La costa e il fondo del mare sono sabbiosi, con una profondità graduale che la rende perfetta anche per i bambini. L’acqua è molto pulita, sulla spiaggia si trovano lettini e ombrelloni da noleggiare, bar e ristoranti e lungo la riva sono disseminati hotel, appartamenti e cottage.

Spiaggia di Shën Gjin

La spiaggia di Shëngjin, conosciuta in italiano come San Giovanni di Medua, è una bellissima spiaggia che si trova a 7 km dalla città di Alessio, famosa per avere circa 300 giorni di sole all’anno.

La spiaggia di Shëngjin è una delle più frequentate in Albania, con la sua sabbia ad elevato contenuto di iodio dalle proprietà curative. L’acqua del mare è pulita, così come l’aria e qui mare e montagna si uniscono in un panorama incredibile. Ci sono numerosi alberghi lungo la costa, a prezzi convenienti, bar e ristoranti, discoteche e pub per i ragazzi.

Spiaggia di Durrës

La spiaggia di Durrës, o altrimenti nota come Durazzo, fa capo alla seconda città più grande dell’Albania e una delle più antiche città del Mediterraneo.

Si trova su una piccola penisola della costa adriatica, a soli 40 minuti di auto da Tirana ed è una meta molto amata dalle famiglie con i bambini, per via del suo mare poco profondo e le sue spiagge sabbiose, lunghe ed ampie.

Spiaggia di Drymades

Spiaggia di Golem

La spiaggia di Golem è un’estensione della spiaggia di Durazzo, una spiaggia molto bella soprattutto per la presenza di una folta pineta a ridosso della costa. La sabbia soffice e la bassa profondità del fondale la rendono meta perfetta per i bambini.

Hotel e resort presenti lungo la costa sono piuttosto recenti, le infrastrutture e i servizi di qualità hanno reso questa spiaggia molto popolare tra i turisti locali e stranieri.

Spiaggia di Spille

La spiaggia di Spille si trova all’ombra dei pini, in un piccolo villaggio nei pressi di Durazzo frequentato per lo più da visitatori giornalieri. Una spiaggia molto pulita e tranquilla, con torrette e bagnini a controllare l’area.

Come la maggior parte delle spiagge sul mare Adriatico, la spiaggia è molto ampia, si estende per circa 3 chilometri, offrendo ai visitatori molto spazio dove rilassarsi o divertirsi praticando sport.

Spiaggia di Divjaka

Sempre più turisti decidono di visitare la città di Divjakë, attratti soprattutto dal parco nazionale di Divjakë-Karavasta. Infatti, le spiagge sono sabbiose e molto lunghe e un’area in particolare è molto nota, chiamata Plazhi Divjakës famosa anche per la bellissima area naturale protetta.

La spiaggia è lunga diversi chilometri e larga più di 100 metri, con un’acqua quasi piatta tanto da dover camminare per 100 metri per raggiungere un punto più profondo. Questo la rende perfetta per i bambini.

Spiaggia di Valona

Spiaggia di Valona

Il mare di Valona è punto d’incontro del Mar Adriatico con il Mar Ionio e offre una gran quantità di spiagge, libere e attrezzate con stabilimenti balneari. La costa è frastagliata e offre acque azzurre e cristalline e piccoli arenili immersi nella natura incontaminata.

Le sue spiagge sono particolarmente apprezzate anche perché, grazie al clima mediterraneo, in estate l’area offre una gradevole temperatura sui 25 gradi. Le acque pulite sono perfette, oltre che per fare bagni, anche per praticare snorkeling e sport acquatici.

Spiaggia Pulëbardha

La spiaggia dei gabbiani, come è conosciuta la spiaggia di Pulëbardha, è una delle più famose a Saranda, una cittadina che si trova a nord dell’isola greca di Corfù. Questa spiaggia è diventata famosa per la sua posizione, in quanto si trova sotto una scogliera a picco sul mare.

La baia di Pulëbardha è molto piccola, per cui in alta stagione è difficile trovare posto negli stabilimenti dove è possibile noleggiare un ombrellone. Lo stabilimento ha anche un ristorante.

Spiaggia di Currila

A nord di Durazzo, si trova una delle spiagge più amate dalle famiglie, Currila, un litorale protetto dal vento e isolato. Una meta ideale per gli amanti dello snorkeling, dato che il fondale è bellissimo e popolato da pesci, ma anche per le famiglie, dato che il fondale è basso e sabbioso.

Spiaggia di Gjipe

Spiaggia di Gjipe

Una delle perle nascoste dell’Albania è la spiaggia di Gjipe, circondata da alte rocce, con acqua cristallina dalle meravigliose sfumature di scuro. La spiaggia di Gjipe si trova tra le città di Ilias e Vunò, a circa 50 km dal confine con la Grecia.

La spiaggia si raggiunge con un sentiero sterrato collegato direttamente alla strada costiera dato che non esiste una strada asfaltata che conduca alla spiaggia.

Spiaggia di Lalëzi

La baia di Lalëzi è una zona molto bella della costa adriatica situata tra il Capo di Rodon, un meraviglioso capolavoro naturale di 7,5 km di lunghezza ed è un’enorme attrazione per chi ama le immersioni e Bishti i Palles. Le spiagge della baia di Lalëzi sono sabbiose, alcune circondate da alberi di pini.

Spiaggia Rana e Hedhun

Rana e Hedhun nel Bashkia Lezhë si trova nella zona costiera a nord di Shëngjin (Lezhë) con un mare dalle acque cristalline e con la sabbia che raggiunge il pendio della montagna.

Si trova a circa 70 Km a nord della capitale Tirana e a 40 Km dal confine con il Montenegro. La costa è una zona ancora incontaminata e si estende lungo la costa settentrionale per circa 8 Km.

Spiaggi di Palasë

Nella spiaggia di Palasë, tra le destinazioni più ambite dell’Albania, Cesare sbarcò insieme ai suoi legionari nel II secolo a.C. in questa baia a forma di mezzaluna, nascosta tra il passo di Llogara e la spiaggia di Drymades, l’acqua è cristallina e ancora poco frequentata.

È, dunque, il luogo ideale se si è alla ricerca di silenzio, relax assoluto e se si viaggia in compagnia di bambini piccoli.

Spiaggia di Qeparo

Spiaggia di Qeparo

La spiaggia di Qeparo si trova vicino alla città di Saranda, è poco frequentata ed è composta da ciottoli bianchi e acque limpide. La baia è un piccolo rifugio lontano da turisti e zone più commerciali, ideale per chi cerca relax in un contesto ancora poco frequentato.

Spiaggia di Grama

La Baia di Grama è una caletta incastonata tra due alte pareti rocciose, frequentata fin dall’antichità come testimoniano le numerose incisioni sulle rocce risalenti addirittura al IV secolo a.C. Molte delle incisioni scritte in Greco antico sono preghiere rivolte alle divinità, motivo per cui questa baia viene spesso considerata un santuario marittimo.

In Albania devi solo scegliere la spiaggia che preferisci: il Paese è una continua scoperta per i turisti stranieri e qui il mare è bello sempre e ovunque!

Potrebbe interessarti anche

Lampedusa: spiagge e calette da non perdere

Scopri le spiagge più belle di Lampedusa, l'isola che ti…

Borghi italiani sul mare

I 15 più belli da visitare questa estate

Le 10 isole più belle d’Italia

Ischia, Ponza, Capri: scopri le isole più suggestive della…