La Riviera delle Palme è un tratto di costa marchigiana perfetto per una vacanza al mare in famiglia. Infatti, rispetto alla vicina riviera romagnola, offre maggiore tranquillità, ed è il posto ideale per le famiglie con bambini (anche piccoli) e in generale per tutti coloro che da una vacanza cercano il relax. Si affaccia sul mare Adriatico e si estende per oltre 15 chilometri.

Grottammare, Riviera delle Palme

Oggi la Riviera delle Palme costituisce la più importante meta turistica della Regione Marche, con i suoi ampi spazi verdi cittadini e centri storici medievali, circondati da alberghi e stabilimenti balneari perfettamente organizzati in stile Liberty.

Buona parte delle spiagge di questo tratto è stata più volte insignita col titolo di Bandiera Blu e Bandiera Verde per l’eccellenza delle acque e l’alta qualità dei servizi, soprattutto per i più piccoli. Una meta ideale per le vacanze all’insegna del relax!

Lungomare di San Benedetto del Tronto

Riviera delle Palme: dove si trova?

La Riviera delle Palme si trova nelle Marche e identifica un tratto di costa che va da Cupra Marittima alla foce del Tronto, passando per Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Il mezzo più comodo per raggiungere la Riviera delle Palme, soprattutto con i bambini, rimane la macchina. L’autostrada di riferimento è la A14 (Bologna – Taranto) e due possibili uscite sono Ascoli Piceno – San Benedetto da sud e Grottammare da nord.

Chi proviene da Roma, invece, deve percorrere fino alla fine la A24 (Roma – L’Aquila), poi seguire per Giulianova fino ad immettersi nella A14.

Una volta arrivati in Riviera delle Palme, i comuni principali (San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima) sono comunque tutti collegati tra loro sia tramite stazioni ferroviarie, sia attraverso bus, oltre alla pista ciclabile.

Grottammare, Riviera delle Palme

Riviera delle Palme: cosa vedere?

Nella Riviera delle Palme ci sono tante cose da vedere, godendo di panorami mozzafiato vista mare. Meta prediletta per chi vuole fare una vacanza a contatto con la natura senza rinunciare alle comodità, in estate si anima di turisti e biciclette.

La Riviera delle Palme, infatti, è costeggiata da una pista ciclabile di 16 km completamente pianeggianti, la Ciclovia Adriatica, quindi è adatta anche ai bambini. Organizzando delle tappe, si può godere della meravigliosa vista mare seduti alle panchine oppure sostare presso i giardini tematici.

Lungo tutto il percorso, infatti, sono stati realizzati numerosi giardini esotici, ciascuno dei quali ospita le piante a cui il nome si riferisce, oltre a fontane, laghetti e giochi d’acqua e luci. I bambini adorano passarci il tempo!

Lungo la Riviera delle Palme ci sono altre cose da vedere, soprattutto in estate, nel corso di una passeggiata nella parte alta dei tre paesi principali, ad esempio:

● la Torre dei Gualtieri di San Benedetto del Tronto
● la parte medioevale di Grottammare
● il castello di Marano, primo centro abitato di Cupra Marittima

Chi anche in estate apprezza l’arte ed è appassionato di storia e cultura, a San Benedetto del Tronto al Molo Sud troverà il MAM, un museo a cielo aperto con sculture nella roccia ricavate dai massi arrivati dal mare e street art. Al Molo Nord, invece, si trova il Museo del Mare che sorge all’interno del mercato ittico, che racchiude l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti” e il Museo della Civiltà Marinara delle Marche.

La Torre dei Gualtieri, San Benedetto del Tronto

Riviera delle Palme: le spiagge più belle

Le spiagge della Riviera delle Palme sono distese di sabbia sottile con fondali bassi che digradano dolcemente, per questo motivo sono un luogo ideale per le vacanze al mare con i bambini. A dare il nome a questa Riviera sono proprio le palme, circa 700, distribuite soprattutto lungo San Benedetto del Tronto.

Infatti, proprio a San Benedetto nel 1865 venne aperto il primo stabilimento balneare e dagli anni ’30 del Novecento l’idea di Riviera delle Palme cominciò a concretizzarsi fino a che la denominazione venne estesa su altre località.

Le spiagge della Riviera delle Palme nelle Marche sono tutte belle, attrezzate quelle a pagamento e pulite anche quelle libere. Offrono la possibilità di godersi il mare, cristallino e poco profondo e la sabbia chiara, lasciando libertà anche ai più piccoli di giocare tranquillamente.

Sulla costa è possibile prendere parte a gite in barca con sosta per fare il bagno al largo e a battute di pesca sportiva.

Vediamo però le spiagge più belle di questa zona che meritano di essere visitate soprattutto in estate.

Alba Adriatica, Riviera delle Palme

Spiaggia di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è una località balneare rinomata e molto frequentata, oltre ad essere uno dei più importanti porti pescherecci del Mediterraneo. Le spiagge di San Benedetto del Tronto sono tra le più belle della Riviera delle Palme e sono particolarmente apprezzate dalle famiglie con bambini.

Infatti, i 6 km di spiaggia della città sono una distesa di morbida sabbia, non ci sono scogli o ciottoli e i fondali sono limpidi e bassi. Oltre a tratti liberi, in questa spiaggia si trovano stabilimenti balneari in cui noleggiare attrezzature per praticare sport acquatici.

Da anni, San Benedetto si aggiudica la prestigiosa Bandiera Blu con Stella cui si è aggiunta la Bandiera Verde che classifica la spiaggia come adatta ai bambini, anche per la presenza di bagnini e strutture sicure.

Il lungomare di San Bendetto del Tronto

Spiaggia di Cupra Marittima

La spiaggia di Cupra Marittima si trova tra Grottammare e Marina di Massignano ed è stata più volte premiata con la Bandiera Blu da parte di FEE Italia per la pulizia di spiaggia e mare, oltre alla qualità e quantità di servizi presenti per i visitatori. Popolata dalle orchidee e costituita da sabbia e ghiaia, lungo il tratto di spiaggia a nord si concentrano alcune specie di flora e di fauna molto interessanti, che danno origine a quella che viene chiamata Duna Marittima.

Anche se meno estesa di quella di San Benedetto, la spiaggia prevede l’alternanza di zone libere e altre a pagamento, con stabilimenti balneari organizzati e sicuri. Qui si possono trovare moltissimi lidi attrezzati a prezzi convenienti (da 5 euro a poco più di 15 euro in alta stagione). Una pineta secolare accoglie i turisti nelle ore più calde della giornata e alcuni stabilimenti accettano i cani.

In estate, per un momento di relax, è da visitare il Museo Malacologico Piceno, che custodisce quasi un milione di conchiglie provenienti da tutto il mondo (nel suo genere, è il più grande del mondo).

Spiaggia di Grottammare, Riviera delle Palme

Spiaggia di Grottammare

La spiaggia di Grottammare sorge alla foce del fiume Tesino ed è circondata da colline dove sorge l’antico borgo medievale. Ha fondali bassi e sicuri, numerose strutture ricettive dove soggiornare sul lungomare ed è di fatto una delle spiagge più amate della Riviera delle Palme.

Infatti, Grottammare è nota come la “Perla dell’Adriatico” per la sua sabbia fine e il mare cristallino, incastonato nella splendida cornice di palme e oleandri.

Gli arenili sono ampi e composti da sabbia chiara e fine e si può passeggiare sulle isole pedonali. Non a caso Grottammare è stata insignita, oltre che con la Bandiera Blu da parte della FEE, con la Bandiera Verde concessa alle spiagge a misura di bambino.

La città vecchia di Grottammare sorge in collina, intorno al castello e alla cinta muraria, mentre intorno al lungomare si sviluppa la città più moderna e commerciale.

La Riviera delle Palme nelle Marche è, in definitiva, la destinazione perfetta per una vacanza rilassante, per godersi la famiglia, far divertire i bambini e stare a contatto con la natura!

Potrebbe interessarti anche

Baie Ischia: Sirene, San Francesco e altre cale

Scopri tutte le baie di Ischia: dalla baia delle Sirene a…

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Cosa fare a Gabicce Mare: guida completa

Scopri la guida completa a Gabicce Mare: cosa fare la sera,…