Una vacanza al mare in famiglia può essere un vero spasso, sia per mamme e papà che per i più piccoli. A patto però di sapersi organizzare al meglio e di pianificare ogni dettaglio dell’esperienza: dalla selezione della migliore struttura ricettiva alla scelta di una destinazione con spiaggia e mare assolutamente family friendly, che possa garantire divertimento per tutti ma soprattutto sicurezza per i bambini e relax per i genitori.

Il Veneto in questo senso è un’ottima opzione e i suoi litorali garantiscono il giusto livello di animazione e servizi, uniti a stabilimenti balneari super attrezzati e opzioni di soggiorno accoglienti e a misura di famiglia. Molte delle coste venete presentano sabbia sottile ed un mare placido, assolutamente perfetto per giochi lungomare, nonché elevati standard di pulizia di acque e spiagge che permettono a molte località della regione di conquistare ogni anno Bandiere Blu e Bandiere Verdi assegnate dai pediatri italiani.

Ecco quali sono le migliori spiagge per bambini del Veneto, che hanno fatto dell’attenzione ai bambini in viaggio il loro fiore all’occhiello.

Le spiagge per famiglie di Bibione

Gli otto chilometri di arenile dorato e spazioso di Bibione sono un ottimo incentivo che porta ogni anno moltissime famiglie a sceglierla per i loro soggiorni estivi. Le spiagge qui sono estremamente pulite e attrezzate per le giornate sotto al sole dei piccoli turisti, ai quali i lidi balneari riservano anche aree gioco, baby e miniclubs e un vivace palinsesto di intrattenimento e attività sportive.

Le acque di Bibione non sono cristalline, come spesso accade lungo la costa Adriatica a causa dei fondali sabbiosi, ma sono comunque pulite e assolutamente sicure anche per i più piccoli, grazie al dolce digradare della spiaggia nel mare.

Una lunga pista ciclabile delinea la costa e permette piacevoli pedalate in compagnia, mentre merita assolutamente una visita la riserva naturale di Valgrande che si apre nell’entroterra della città. Poco distanti anche l’amato Parco Zoo Punta Verde, che ospita centinaia di diverse specie di flora e fauna, e il prestigioso complesso di Bibione Thermae. Piste di kart, minigolf, luna park, ristoranti e negozi completano l’offerta unica di questa località balneare.

Le spiagge per bambini di Caorle

Il lungomare sabbioso di Caorle si allunga sulla costa adriatica per centinaia di metri e offre ampie spiagge attrezzate e un fondale che si tuffa nel mare con estrema lentezza, rendendo la località ideale per chi cerca un mare senza rischi. Il litorale di Caorle si divide tra la spiaggia di Levante e quella di Ponente, che si dipartono da centro della cittadina rispettivamente verso est e ovest.

In entrambe è possibile trovare ombrelloni e lettini a noleggio, ma anche punti ristoro, locali, parchi giochi, docce calde, toilette e animazione pensata ad hoc per intrattenere i più piccoli. Alle basse profondità si unisce inoltre anche un servizio di salvataggio sempre vigile e non mancano i servizi di babysitting, i miniclubs, i campi da beach volley e bocce, e i noleggi di attrezzature per praticare sport acquatici come canoe, pedalò, windsurf.

Caorle dispone anche di un luna park e di un apprezzato parco acquatico, Aquafollie The Family Water Park, che promette momenti di assoluto divertimento per tutti i membri della famiglia.

Le spiagge family friendly di Jesolo

Cosa manca a una spiaggia attrezzata lunga circa 15 chilometri e fatta di sabbia dorata, per essere una destinazione imperdibile per le famiglie? Assolutamente nulla e sono proprio queste caratteristiche peculiari a rendere Jesolo uno tra i più frequentati lidi dell’intera regione. Litorali attrezzati si intervallano qui con spiagge libere, per chi preferisce godersi le giornate di vacanza in totale libertà.

La spiaggia di Jesolo è incredibilmente ampia e pulita e digrada dolcemente nel mare: tutte qualità che spesso le fanno conquistare sia Bandiere Verdi dei pediatri che Bandiere Blu. Oltre alle aree gioco c’è anche la possibilità di noleggiare canoe, SUP, surf, kite e wake boards, oppure di lanciarsi in avvincenti partite di beach tennis e beach volley.

Jesolo non dimentica di dedicare servizi specifici per i suoi fruitori con disabilità e dedica a chi desidera accedere al mare in carrozzina un’intera spiaggia priva di barriere architettoniche, la famosa Spiaggia di Nemo. Il centro di Jesolo inoltre ha un’enorme area pedonale ricca di negozi, gelaterie e ristoranti per tutti i gusti.

Per scoprire il territorio circostante sono a disposizione centinaia di chilometri di facili piste ciclabili e in prossimità del centro sorgono il parco acquatico Caribe Bay, 80.000 metri quadri di svago e relax, il Tropicarium Park, per un’immersione nella natura, e il parco divertimenti New Jesolandia. Ma anche piste di kart e un Golf Club: non si potrebbe chiedere di più.

Le spiagge di Cavallino Treporti

Accanto a Jesolo sorgono le spiagge di Cavallino Treporti, una lingua di terra che si addentra nella spettacolare laguna di Venezia e che vanta anch’essa chilometri interminabili di sabbia sottile. Sono ben 15 i chilometri di arenile di Cavallino Treporti e la meta rientra a pieno titolo tra le spiagge con mare pulito per bambini del Veneto: il suo ambiente naturale è suggestivo, grazie alle dune di sabbia e alle pinete che abbracciano la costa.

Cavallino Treporti offre ai suoi visitatori anche il centro Marino Wellness & SPA, dove godersi vasche benessere e trattamenti idroterapici di elevata qualità, nonché piste ciclabili tutte da esplorare tra canneti, fenicotteri rosa e valli silenziose. Immancabile poi una gita in barca alla volta della laguna veneta, che non manca mai di lasciare a bocca aperta turisti di tutte le età.

Le spiagge di Chioggia per bambini

La città di Chioggia può offrire ai suoi ospiti una lunga spiaggia sabbiosa, quella di Sottomarina di Chioggia, che occupa circa cinque chilometri di costa e che conquista di sovente la Bandiera Blu per i suoi standard di qualità. I fondali sono decisamente sicuri per i piccoli ospiti della destinazione e permettono ai più avventurosi di dedicarsi a sessioni di snorkeling e diving alla scoperta di un mondo sottomarino davvero ricco di meraviglie.

Oltre ai lidi perfettamente attrezzati di Sottomarina, il centro di Chioggia permette alle famiglie di godersi interessanti passeggiate culturali tra lunghi viali, musei, eleganti palazzi e viuzze intervallate da canali che ricordano in tutto e per tutto la vicina Venezia.

Da Chioggia partono anche indimenticabili escursioni in barca che si dirigono verso le isole vicine, come Pellestrina, oppure si addentrano tra i paesaggi unici della laguna, che possono essere anche esplorati in bicicletta, a cavallo o a piedi durante rilassanti passeggiate nel verde.

Le spiagge di Porto Tolle

Porto Tolle sorge proprio sulla foce del Po ed è perfetta per una vacanza all’insegna di quiete e relax. Lontana da località più mondane, offre comunque alle famiglie tutto l’occorrente per godersi vacanze confortevoli, che uniscano le giornate in spiaggia con gite nella natura.

I litorali sabbiosi sono caratterizzati da un rapporto esclusivo con la natura che li circonda e il contesto del Delta offre l’opportunità di infinite scoperte: le escursioni in barca sono il modo migliore di conoscere la zona e godersi lente giornate tra fari, oasi naturalistiche, tramonti e una fauna emozionante. Assolutamente consigliata per le famiglie che amano vacanze attive e all’aria aperta.

Lido di Venezia

Venezia stessa offre molte spiagge sulle quali rilassarsi e godersi il mare, anche e soprattutto in famiglia. Il Lido di Venezia è tra le aree venete capaci di ottenere la Bandiera Verde e classificarsi come destinazione al 100% family friendly: a convincere sono i suoi bassi fondali e le attrezzature da spiaggia che permettono di avere a portata di mano la risposta a ogni tipologia di esigenza.

Le acque limpide e generalmente molto tranquille rappresentano un piccolo paradiso per i genitori che desiderano trascorrere momenti di stacco totale dalla routine quotidiana. La vicinanza con la città sull’acqua rende il soggiorno qui un’occasione perfetta per unire il mare a una sana dose di cultura ed esperienze uniche tra tradizioni e autenticità.

 

Quale sarà la vostra prossima spiaggia veneta preferita?

Potrebbe interessarti anche

Spiagge per bambini in Emilia-Romagna

I migliori lidi attrezzati per una vacanza sull’Adriatico…

Spiagge per bambini in Sardegna

I migliori lidi, attrezzati e non, dove divertirsi con…

Salento per bambini

Consigli per visitare questo meraviglioso angolo di Puglia…