Bardonecchia è una piccola cittadina di montagna in Piemonte a due passi dalla Francia, molto gettonata soprattutto in inverno. Vero paradiso per gli amanti dello sci e degli sport invernali in genere, grazie al bellissimo paesaggio circostante è una meta ideale per chi vuole respirare l’aria pulita di montagna e godersi il sole, anche d’inverno!
Bardonecchia: dove si trova e come arrivare
Bardonecchia si trova in provincia di Torino in alta Val di Susa, a 410 km dalla Francia. È raggiungibile tramite il Frejus, ma anche da altri valichi che uniscono il Piemonte con la Savoia, come il colle della Scala, il colle della Rho e il colle d’Etiache.
È possibile arrivare a Bardonecchia in auto da Milano tramite l’autostrada A4 direzione Torino e poi sulla A32 direzione Bardonecchia. Da Torino, invece, tramite l’autostrada A32 Torino – Bardonecchia con uscita Bardonecchia oppure la SS n. 24 e 335 della Valle di Susa fino a Bardonecchia. Dalla Francia invece, provenendo da Lione, bisogna prendere l’autostrada A43 in direzione del tunnel del Frejus, la prima uscita dopo il traforo è proprio Bardonecchia.
Chi vuole raggiungere Bardonecchia in treno può avvalersi della linea internazionale Roma – Parigi (Bardonecchia è l’ultima stazione italiana all’imbocco del traforo del Frejus) oppure dei treni diretti da Torino tramite la linea Torino-Bardonecchia-Modane o ancora da Milano.
Bardonecchia è un vero paradiso per gli amanti dello sci e degli sport invernali
Meteo Bardonecchia: che temperature ci sono?
A Bardonecchia l’inverno è la stagione più secca ma non così secca come nell’interno delle Alpi Centro/Orientali. La temperatura media più bassa è di – 3°C a gennaio. Anche se è tra i posti meno nevosi delle Alpi Occidentali, le piste da sci aprono ogni anno senza alcun problema. Basta informarsi prima sul clima e sugli impianti sciistici per capire se è possibile sciare nel periodo invernale di interesse.
Per cosa è famosa Bardonecchia?
Bardonecchia è famosa per i suoi panorami innevati d’inverno e le grandi piste da sci. Infatti, Bardonecchia vanta oltre cento chilometri di piste innevate anche in modo artificiale ed è una delle mete più amate da chi pratica sci. Per questo motivo, qui si sono tenute le Olimpiadi Invernali del 2006.
Questa località è nota anche per altre attività a cui è possibile prendere parte, come le escursioni, con i percorsi di trekking consigliati sulle montagne limitrofe (Guglia Rossa, Guglia del Mezzodì, Monte Thabor, Punta Nera, Colle della Rho e il Colle del Frejus).
Non dimentichiamo che Bardonecchia è nota anche per lo snowpark con rail e salti per tutti gli appassionati del freestyle e dello snowboard. Lo snowpark di Bardonecchia si trova al Melezet, in località Selletta, a un’altitudine di 2.200 metri ed è adatto anche per chi non ha ancora provato lo snowboard e vuole cimentarsi per la prima volta con questo sport.
Una seggiovia che conduce alle piste da sci di Bardonecchia
Cosa c’è da vedere a Bardonecchia?
Nel centro di Bardonecchia c’è il Museo Civico, che conserva diversi cimeli antichi delle culture che hanno attraversato la provincia di Torino. Sono presenti anche attrezzi da neve e sci del XIX secolo, per fare un vero tuffo nel passato.
Merita una visita anche la Chiesa di Sant’Ippolito, con il suo campanile romanico che si sposa con la costruzione più moderna. Al suo interno, è possibile ammirare alcune opere di arte locale.
Altra struttura da vedere a Bardonecchia è il Forte del Bramafam, un antico castello che difendeva il paese nell’antichità, e che oggi è un museo. Anche il Palazzo delle Feste merita una visita, costruito nel 1913 in stile Liberty per essere un punto di riferimento per spettacoli, manifestazioni ed eventi musicali di ogni tipo.
Cosa fare a Bardonecchia d’inverno?
Molte delle montagne che si affacciano su Bardonecchia, ideali per il trekking d’estate e per gli sport invernali, superano i 3000 metri d’altezza. Questo rende Bardonecchia una meta molto gettonata d’inverno per chi vuole sciare in vetta. Le destinazioni più importanti sono il Monte Jafferau e il Colomion, e gli alpinisti apprezzano le montagne note come le “Dolomiti di Valle Stretta”, oltre alla Rognosa di Etiache e la Pierre Menue.
Chi ama la neve ma non sa sciare, a Bardonecchia può prendere parte ad una ciaspolata sulla neve tra i 9 percorsi per le ciaspole segnalati, la maggior parte dei quali si trova nei pressi degli impianti di risalita di Colomion, Melezet e Jafferau, mentre altri si trovano nella Conca di Bardonecchia e nella vicina Valle Stretta.
Chi invece vuole godersi il sole invernale, può passeggiare nel centro di Bardonecchia, tra le sue tipiche casette e i negozietti dove trovare oggetti di artigianato locale. Da provare anche la cucina del posto, tipicamente piemontese.
Chi ama la neve ma non sa sciare, a Bardonecchia può prendere parte ad una ciaspolata sulla neve
Come sono le piste a Bardonecchia?
In totale Bardonecchia dispone di 21 impianti di risalita, 100 km di piste di cui 5 piste nere, 18 piste rosse, 16 piste azzurre e uno snowpark.
L’impianto da sci di Colomion – Les Arnaud – Melezet è uno dei più famosi, che si sviluppa sulla destra orografica del torrente di Valle Stretta e conta 15 impianti di risalita.
Ma da provare c’è anche l’impianto di Jafferau che si snoda lungo l’omonimo monte e conta sei impianti di risalita, il più alto in assoluto fra tutti gli impianti di Bardonecchia.
Se ami la montagna e cerchi un posto dove rilassarti in inverno, Bardonecchia ha tutto ciò che cerchi: avventura, sole, buon cibo e aria pulita!
LA NOSTRA NEWSLETTER
Ami scoprire sempre nuove mete?
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter: ogni mese ti manderemo i nostri consigli di viaggio e ti segnaleremo le migliori offerte per andare in vacanza risparmiando.
Cosa aspetti?
Potrebbe interessarti anche
Dove andare in montagna in estate e cosa fare
Montagna in estate: dove andare? Scopri le migliori…
I 9 laghi ghiacciati più belli dove pattinare in Italia
Scopri i 10 laghi ghiacciati più belli d'Italia, dove…
I 6 migliori posti dove sciare in Italia questo inverno
Sei un amante dello sci e vorresti provare piste nuove?…