Per tanti l’estate è sinonimo di mare, ma per molti altri la bella stagione è un’altra bella occasione per vivere la montagna e ristorarsi dalla calura estiva.

Aria fresca, paesaggi mozzafiato, ampi spazi e tante attività per bambini, andare in altura è sempre un ottima alternativa alle spiagge. Scopriamo insieme 8 località montane per passare una bella vacanza con i propri bambini.

1.
Lavarone

I dolci pendii e i sentieri tematici rendono Lavarone e l’Alpe Cimbra un luogo perfetto per trascorrere una vacanza montana d’estate. Indicata per famiglie più attive, Lavarone con il suo splendido lago, offre la possibilità di fare sport e stare a contatto con la natura in compagnia dei propri piccoli. Dal trekking, al cicloturismo, Lavarone è particolarmente adatta ai bambini anche per le attrazioni pensate per loro, come i sentieri tematici che raccontano leggende e storie fantastiche, il più famoso è il Sentiero dell’Immaginario, dove tra sculture in legno di gnomi e animali fantastici, i bambini potranno far volare la loro fantasia.

2.
Ortisei

A rendere caratteristica Ortisei è la bellezza dell’Alpe di Siusi, in Trentino Alto Adige, un altopiano soleggiato incastonato tra le meraviglie delle Dolomiti Alto-Atesine. Gli ampi prati verdi rendono Ortisei una destinazione perfetta per le famiglie con bambini, così come le tante attrazioni presenti, come le gite sulle carrozze trainate da cavalli di montagna o un’escursione a un tipico Maso, le tipiche abitazioni rurali a conduzione familiare, dove assaggiare specialità locali e formaggi fatti in casa.

3.
Andalo

Situata in mezzo agli ampi prati dell’altopiano delle Dolomiti del Brenta, Andalo è una località perfetta per una vacanza in montagna con la famiglia. Nei dintorni possiamo trovare moltissimi percorsi a prova di passeggino, specialmente all’interno del grande parco naturale dell’Adamello Brenta. Sempre nelle vicinanze troviamo anche il tranquillo lago di Molveno, ottimo per una pic nic al fresco. Per i bambini, Andalo offre tantissime attrazioni come il bellissimo centro di equitazione dove provare l’ebbrezza di un’escursione a bordo di un pony, mini palestre per imparare ad arrampicarsi sulle rocce oltre ai classici Masi e fattorie didattiche dove osservare la vita rurale tipica della montagna.

4.
Predazzo

Nel cuore della Val di Fiemme troviamo Predazzo, conosciuta anche come il “giardino geologico delle Alpi” visto che qui possiamo trovare la più alta varietà geologica al mondo. Infatti, in pieno centro è presente il “Museo Geologico delle Dolomiti”, dove grandi e piccini possono ammirare rocce minerali, fossili e scoprire l’affascinante storia della formazione delle Dolomiti. Sempre per rimanere in tema, sono presenti diversi sentieri a tema, come il sentiero geologico del Doss Càpel, facili da percorrere anche con bambini e dove è possibile vedere le origini della zona, tra cui l’antico vulcano di Predazzo.

5.
Levico Terme

Qui ci troviamo nel cuore della Valsugana, in un luogo a misura di famiglia dove si possono coniugare vacanze di benessere e divertimento con i bambini. A Levico Terme, famosa principalmente per il turismo invernale, d’estate garantisce maggiore tranquillità all’ombra della catena del Lagorai e permette di godersi una vacanza di relax termale anche con i bambini, come nello storico Palazzo delle Terme di Levico, dove sono presenti trattamenti termali riservati proprio ai più piccoli, utili per prevenire raffreddori e influenze.

6.
Tarvisio

Al confine tra Austria e Slovenia, Tarvisio è una meta ideale per le famiglie che vogliono una vacanza più attiva ed esplorare le splendide località nei dintorni. Partendo dalle immediate vicinanze, troviamo il fantastico percorso dell’Orrido dello Slizza, dove si potrà vivere l’esperienza di esplorare con la famiglia un piccolo canyon passeggiando in sicurezza su passerelle che costeggiano il torrente Slizza. Non sono da perdere assolutamente i laghi di Fusine e l’esplorazione delle miniere di Cave del Predil. Per le famiglia alla ricerca di adrenalina, consigliamo anche la bellissima pista di bob su rotaia, che con i suoi 880 metri di lunghezza promettono un’esperienza indimenticabile.

7.
Sappada

Probabilmente è una delle mete più amate per le vacanze estive montane con bambini. Oltre alle bellezze del centro di Sappada, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, anche la natura offre spettacoli di altrettanta bellezza, come la visuale panoramica dal Monte Peralba o i prati fioriti di Cima Sappada. Le famiglie più sportive troveranno modo di passare delle vacanze indimenticabili grazie alle tante possibilità di godersi la montagna in bicicletta, avventurarsi nell’Adventure Park o praticare arrampicata nella palestra all’aperto con tanto di parco giochi per andare incontro a tutte le necessità.

8.
Roccaraso

Per l’ultima meta, scendiamo in centro Italia, nella sua località montana più famosa: Roccaraso. Locata all’interno del Parco Nazionale della Majella, troviamo numerose opportunità per trascorrere la vacanza estiva al fresco con la famiglia. Tra sentieri facili per passeggiate tra i boschi, parchi avventura e aree gioco per bimbi, percorsi di cicloturismo Roccaraso è il giusto compromesso per chi vuole trascorrere una vacanza tra sport e relax.

Potrebbe interessarti anche