Le montagne offrono paesaggi mozzafiato, con cime innevate, prati verdi, laghi cristallini e cascate spettacolari. L’estate è il momento perfetto per godersi di questi panorami senza il freddo e la neve dell’inverno, potendo praticare anche diverse attività all’aria aperta!

Inoltre, sono in molti a scegliere le montagne, in particolare le Alpi, per rilassarsi in un clima più fresco e piacevole e in un ambiente di pace e tranquillità lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

In Italia ci sono molte località di montagna, soprattutto lungo le Alpi, che arrivano anche oltre frontiera, fino in Svizzera, in Francia e in Germania.

Vediamo allora dove andare in montagna d’estate!

Cortina d'Ampezzo, Veneto

Dove andare in montagna d’estate in Italia

Ci sono diversi posti dove andare in montagna d’estate in Italia lungo le Alpi. La Val Gardena è uno di questi: situata nelle Dolomiti, offre molte opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta, passeggiate a cavallo, arrampicata, golf e altro ancora.

Sempre nelle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo è un’importante località turistica che offre numerose attività all’aria aperta, come escursioni, mountain bike, arrampicata e molto altro ancora. Inoltre, la città è famosa per la sua cultura, la cucina e lo shopping, un’ottima destinazione anche d’estate.

In Trentino, invece, si trova la Val di Fassa, un’area montuosa nelle Dolomiti con molte opportunità per l’escursionismo, il trekking, la mountain bike e l’arrampicata.

Ai piedi del Monte Bianco, invece, come non parlare di Courmayeur, una località turistica molto famosa per le sue strutture esclusive e per essere meta di vacanza tra vip e personaggi importanti.

Val di Fassa, Trentino

Migliori località di montagna in estate al confine

Le Alpi sono una vasta catena montuosa che si estende in otto paesi europei; quindi, con molte destinazioni da scegliere al confine con l’Italia.

La Svizzera è una delle più frequentate, perché facile da raggiungere e ricca di affascinanti luoghi dove godersi una vacanza estiva. Zermatt è una delle mete di montagna più iconiche del mondo, con una vista spettacolare del Monte Cervino, dove fare escursioni, andare in mountain bike, visitare le numerose botteghe artigianali della città o rilassarsi in una delle terme locali. Interlaken invece si trova nella regione dell’Oberland bernese, una meta turistica popolare grazie alla sua posizione tra i laghi di Thun e Brienz e alle spettacolari cime delle Alpi svizzere.

Anche la Francia è particolarmente rinomata come meta turistica in estate. Tra le località di montagna più gettonate c’è Les Deux Alpes nella regione francese dell’Oisans, una località sciistica che offre numerose attività estive come escursioni, mountain bike, arrampicata, parapendio e molto altro ancora. Inoltre, la città è famosa per la sua vivace vita notturna e la sua cucina locale.

Un po’ più lontano si trova invece Garmisch-Partenkirchen, in Germania, ai piedi del massiccio delle Alpi bavaresi. Si tratta di un’importante meta turistica che offre numerose attività all’aria aperta, compreso lo sci estivo. Inoltre, la città è famosa per la sua architettura tradizionale plasmata dalla cultura bavarese.

Il Monte Cervino e il Lago Blu, Valle d'Aosta

Cosa fare in montagna d’estate

In montagna d’estate, ci sono molte attività da fare, sia per gli amanti delle attività all’aria aperta che per coloro che preferiscono trascorrere del tempo in relax.

Complice anche il clima, che in generale durante l’estate può essere molto piacevole e fresco, specialmente rispetto alle temperature estive delle città e delle pianure, la montagna in estate diventa il luogo ideale per escursioni lungo sentieri e percorsi escursionistici per tutti i livelli di esperienza. Potrai godere di panorami mozzafiato, scoprire la flora e la fauna locali e respirare aria fresca.

Anche chi è appassionato di mountain bike troverà nella montagna in estate l’ambiente perfetto per una vacanza in movimento, grazie ai tanti percorsi, impegnativi o panoramici, che si snodano in valle.

Chi ama salire in cima, invece, può sempre dedicarsi all’arrampicata su pareti rocciose e vie ferrate di varie difficoltà.

In alcune zone montane, è possibile praticare sport acquatici come il rafting, il kayak, il canyoning o la pesca, se presenti fiumi.

La montagna infine è il luogo ideale anche per una vacanza di relax, da godersi in un centro benessere, passeggiando in riva al lago o leggendo un libro sulla terrazza del proprio albergo.

Devi solo scegliere come preferisci trascorrere il tempo: di certo la montagna in estate non delude mai!

Potrebbe interessarti anche

I 9 laghi ghiacciati più belli dove pattinare in Italia

Scopri i 10 laghi ghiacciati più belli d'Italia, dove…

I 6 migliori posti dove sciare in Italia questo inverno

Sei un amante dello sci e vorresti provare piste nuove?…

3 cose da fare a Fiera di Primiero durante l’inverno

Fiera di Primiero in inverno: scopri dove si trova Fiera di…