Il trekking vista mare unisce il piacere di una camminata alla gioia regalata da un panorama che ha il profumo del sale.
Fare trekking al mare offre l’occasione unica di godersi la bellezza naturale di luoghi che possono unire ambienti anche molto diversi, come la montagna e il mare, attraversando paesi e città ricchi di storia, per un’esperienza indimenticabile.
Ecco dunque 10 cammini da fare in Italia per godersi il trekking vista mare!
1. Sentiero degli Dei (Campania)
Il Sentiero degli Dei in Campania a sud di Napoli offre viste spettacolari sulla Costiera Amalfitana e sul Golfo di Salerno. Segue una cresta montuosa tra i villaggi di Agerola e Positano ed è lungo circa 8 chilometri. Inizia da Bomerano, una frazione di Agerola e termina a Nocelle, una frazione di Positano. Durante il trekking, si possono ammirare viste spettacolari sul Golfo di Salerno, la Costa Amalfitana, Capri e l’isola di Li Galli.
Il Sentiero degli Dei è un’escursione impegnativa che richiede una buona condizione fisica ma, durante il percorso, ci sono alcune aree di sosta dove è possibile riposare e godersi la vista.
Cinque Terre, Liguria
2. Cinque Terre (Liguria)
Le città di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore delle Cinque Terre in Liguria sono collegate da un sentiero panoramico che offre viste magnifiche sulla costa e sul mare.
Il percorso totale è di circa 12 chilometri, ma può essere diviso in sezioni più brevi e attraversa i terreni terrazzati che circondano le città. Il sentiero è caratterizzato da molte salite, discese e scalinate ripide, quindi, può essere particolarmente impegnativo da affrontare.
3. Sentiero Rilke (Friuli-Venezia Giulia)
Il Sentiero Rilke a picco sul mare si snoda lungo la costa tra Duino e Sistiana, offrendo viste spettacolari sul Golfo di Trieste. Il sentiero prende il nome dal poeta Rainer Maria Rilke, che si ispirava alla bellezza di questo paesaggio per le sue poesie.
È lungo circa 2 chilometri e segue la linea di costa, offrendo viste spettacolari sulla baia di Sistiana e sulla costa slovena. Il percorso è facile e pianeggiante, quindi non richiede una grande esperienza di trekking.
Sentiero Rilke, Friuli Venezia Giulia
4. Selvaggio Blu (Sardegna)
Il Selvaggio Blu è un percorso di trekking che corre lungo la costa meridionale della Sardegna, attraversando spiagge, scogliere e montagne. Si tratta di uno dei sentieri più impegnativi e avventurosi d’Italia, lungo circa 50 chilometri, parte dalla spiaggia di Pedra Longa e termina nella città di Santa Maria Navarrese.
Il percorso è impegnativo e richiede una buona preparazione fisica, in quanto ci sono molte salite e discese ripide, passaggi rocciosi e tratti senza sentiero.
5. La Via degli Dei (Emilia-Romagna)
La Via degli Dei è un sentiero panoramico che collega Bologna a Firenze e offre viste mozzafiato sulle colline toscane e sulla pianura emiliana. Il sentiero panoramico di circa 130 chilometri attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano e prende il nome dalle leggende che narrano dell’esistenza di una via che collegava la pianura Padana alla città etrusca di Fiesole.
Il Sentiero della Via degli Dei è diviso in 8 tappe, ognuna delle quali richiede da 4 a 8 ore di cammino ed è adatto a tutti i livelli di preparazione fisica, anche se richiede una buona attrezzatura da trekking e una certa esperienza nella camminata in montagna.
Baia dei Turchi, Puglia
6. La Via del Mare (Puglia)
La Via del Mare è un percorso che segue la costa adriatica della Puglia, da Otranto al Gargano lungo circa 200 chilometri e offre una vista panoramica sul mare Adriatico e sullo Ionio.
Il sentiero segue antiche vie romane e percorsi costieri, attraversando foreste mediterranee, uliveti secolari, macchia mediterranea e spiagge sabbiose. La Via del Mare è divisa in 16 tappe, ognuna delle quali può essere percorsa in una sola giornata. Nonostante sia impegnativo, con alcune salite ripide e tratti senza sentiero, è adatto a tutti i livelli di preparazione fisica.
7. La Via Francigena del Sud (Calabria)
La Via Francigena del Sud è un sentiero a 22 tappe che attraversa la regione della Calabria, seguendo l’antico percorso dei pellegrini che si recavano a Roma e in Terra Santa. Il percorso inizia a Santa Maria di Leuca, dove si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico e termina a Monte Sant’Angelo, in Puglia, dopo circa 450 chilometri di cammino.
Il sentiero segue antiche vie romane, percorsi costieri, colline e montagne, attraversando paesaggi mozzafiato e luoghi di interesse storico e culturale. Il percorso è impegnativo, con alcune salite ripide e tratti senza sentiero, ma adatto a tutti i livelli di preparazione fisica.
Costa dei Trabocchi, Molise
8. La Costa dei Trabocchi (Abruzzo)
La Costa dei Trabocchi è un sentiero costiero che attraversa la costa abruzzese, passando per le tipiche piattaforme di pesca tradizionali, i trabocchi, costeggiando le spiagge. Il percorso è diviso in 9 tappe ed è lungo circa 70 chilometri, attraversa spiagge sabbiose, scogliere, riserve naturali e borghi pittoreschi, come Rocca San Giovanni, Fossacesia, San Giovanni in Venere e Vasto.
9. La Via dell’Acqua (Campania)
La Via dell’Acqua segue la costa campana da Salerno a Cilento, passando per spiagge, baie e grotte marine. Il percorso è lungo circa 120 chilometri e può essere percorso in 7-8 giorni.
Il percorso è impegnativo, con alcune salite ripide e tratti senza sentiero, ma adatto a tutti i livelli di preparazione fisica.
10. La Costa Verde (Sardegna)
Il percorso della Costa Verde si snoda lungo la costa incontaminata nella regione sud-occidentale della Sardegna e si estende per circa 47 chilometri, attraversando una serie di valli e colline coperte da macchia mediterranea e boschi di pini marittimi. Il paesaggio è dominato dalla presenza delle dune di Piscinas, le più alte d’Europa, che raggiungono un’altezza di 60 metri.
Il percorso è relativamente impegnativo, con tratti di salita e discesa ripidi, ma offre una vista mozzafiato sul mare cristallino e sulla natura incontaminata della Sardegna e attraversa anche alcuni borghi caratteristici, come Arbus e Buggerru
LA NOSTRA NEWSLETTER
Ami scoprire sempre nuove mete?
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter: ogni mese ti manderemo i nostri consigli di viaggio e ti segnaleremo le migliori offerte per andare in vacanza risparmiando.
Cosa aspetti?
Potrebbe interessarti anche
Trekking in Molise: sentieri ed escursioni
Scopri tutte le escursioni, le camminate e i percorsi più…
I parchi nazionali italiani da non perdere
Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…
Le 15 cascate più belle d’Italia
I luoghi più suggestivi, dove acqua e natura creano scenari…