Tanti sono i ponti del 2024, occasioni uniche per piccole gite fuori porta o weekend lunghi da trascorrere con amici o familiari.

Seguendo il calendario scolastico, anche le famiglie possono approfittarne per stare insieme e i bambini possono divertirsi tra tante attività diverse. Ecco, dunque, qualche idea per viaggiare durante i ponti del 2024!

Madonna di Campiglio, Trentino Alto Adige

Ponte dell’Epifania

Il 6 gennaio 2024 cade di sabato, questo vuol dire che, se si prende venerdì 5 gennaio di ferie, è possibile fare un ponte lungo. Il ponte dell’Epifania 2024 è quindi l’occasione di trascorrere l’Epifania in compagnia in mete diverse, ma sono in tanti a scegliere la montagna. Il periodo, infatti, è l’ideale per sciare e fare snowboard.

Ci sono diverse località sciistiche tra cui scegliere, vediamo alcune delle più note:

Courmayeur, Valle d’Aosta: Courmayeur è una rinomata località sciistica situata sotto il Monte Bianco. Offre una vasta gamma di piste adatte a sciatori e snowboarder di diversi livelli di abilità;
Cortina d’Ampezzo, Veneto: Cortina è una delle località sciistiche più prestigiose d’Italia, con piste panoramiche e un ambiente affascinante;
Sestriere, Piemonte: Sestriere è parte del comprensorio sciistico della Via Lattea e offre molte piste ben organizzate;
Bormio, Lombardia: Bormio è famosa per le sue piste impegnative, tra cui la famosa pista Stelvio, ma offre anche opportunità per sciatori meno esperti;
Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige: questa località offre un’atmosfera elegante e un’ampia gamma di piste ed è una delle destinazioni preferite degli amanti dello sci in Italia.

In alternativa puoi visitare una città d’arte dove, in occasione dell’Epifania, potrai trovare tanti eventi e feste. A Roma, ad esempio, il 6 gennaio, c’è una grande processione e manifestazione per la Befana, mentre a Firenze potresti assistere a una delle processioni dei Magi nel centro storico, che attraversano la città con bellissimi costumi d’epoca e musica.

Machere al Carnevale di Venezia

Carnevale

Il Carnevale è una festa che culmina con il Martedì Grasso, che è l’ultimo giorno di festeggiamenti prima dell’inizio della Quaresima. Il Martedì Grasso cade sempre 47 giorni prima della Pasqua che, a sua volta, è la prima domenica dopo la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera. Di conseguenza, la data del Carnevale può variare da fine gennaio a inizio marzo.

Nel 2024 la domenica di Carnevale è l’11 febbraio, mentre Martedì Grasso è il 13 febbraio. Questo significa che c’è spazio per un viaggio all’insegna del Carnevale fra sabato 10 febbraio e martedì 23.

Tra le città più famose per il Carnevale c’è sicuramente Venezia. Il Carnevale di Venezia è famoso in tutto il mondo per i costumi e le maschere decorative indossate dai partecipanti e che si trovano nelle botteghe e nei negozi della città veneta tutto l’anno. Le maschere tradizionali, come la “Bauta” e la “Moretta”, sono spesso abbinate a costumi lussuosi che non passano certo inosservati, soprattutto durante le sfilate che animano la città.

Altra città famosa per il Carnevale è Viareggio, nota per le sue grandiose sfilate di carri allegorici, ognuno dei quali rappresenta un tema satirico o politico dell’anno in corso ed è spesso accompagnato da musiche, ballerini e artisti di strada. Il Carnevale di Viareggio ha una lunga tradizione che risale al 1873 e, nel corso degli anni, è diventato uno dei carnevali più importanti e conosciuti d’Italia, attirando visitatori da tutto il mondo.

Sestriere, Piemonte

Pasqua e Pasquetta

Pasqua e Pasquetta cadono di domenica e lunedì, quindi offrono la possibilità di fare un ponte lungo dal sabato precedente ed eventualmente aggiungendo un giorno di ferie sul venerdì precedente o il martedì successivo. Un’occasione interessante per trascorrere qualche giorno in compagnia di amici o parenti oppure fare un viaggio.

Se hai la possibilità di andare al mare, puoi goderti il primo sole primaverile e organizzare il pranzo di Pasqua e Pasquetta in un ristorante vista mare. Se invece preferisci o sei più vicino alla montagna, non puoi perderti una grigliata all’aperto.

Hai in programma un pranzo di Pasqua importante? Allora considera l’idea di trascorrere la Pasquetta alle terme o alla Spa per una giornata di relax e detox! E perché no un’alternativa può essere un percorso di trekking o una passeggiata nella natura per smaltire un po’ il post Pasqua!

Ponte del 25 Aprile

Il 25 aprile si festeggia la Liberazione e nel 2024 cade di giovedì, quindi, se hai la possibilità di prendere venerdì 26 di ferie, puoi approfittarne per un bel ponte lungo da trascorrere in compagnia. In tutta Italia si svolgono manifestazioni ed eventi in ricordo della Liberazione, ma, essendo l’inizio della primavera, è anche periodo di sagre e feste.

Puoi organizzare un tour enogastronomico sul Lago di Garda, come la Magnalonga della Valpolicella, un percorso di diverse tappe dove si degustano prodotti tipici della Valpolicella intervallato da intrattenimenti musicali.

O ancora, puoi prendere parte ad un percorso di trekking in zone come il monte Pasubio, in Veneto, che in primavera diventa il luogo perfetto per godersi la natura attraverso un percorso di 52 gallerie realizzato nel corso della Prima guerra mondiale per portare cibo e armi ai soldati.

Roma e il suo Colosseo

Ponte del Primo Maggio

Il Primo Maggio è la “Festa dei Lavoratori” in occasione della quale si organizzano eventi pubblici, sfilate, concerti e altre manifestazioni culturali e politiche. Il più famoso in Italia è il “Concertone” che si tiene a Roma e che ogni anno richiama artisti italiani che prendono parte al concerto in piazza San Giovanni in Laterano. Questa può essere pertanto l’occasione per esplorare la capitale.

Il Primo Maggio 2024 cade di mercoledì, nel bel mezzo della settimana, per cui con un paio di giorni di ferie è possibile organizzare un ponte lungo prima o dopo il 1° maggio. Con l’estate alle porte e le temperature ormai in rialzo, questa può essere una buona occasione per concedersi una piccola vacanza al mare e godersi un po’ di sole.

Ponte Festa della Repubblica

La Festa della Repubblica è il 2 giugno e nel 2024 è una domenica. Non c’è quindi molto spazio per un ponte, se non prendendosi dei giorni di ferie prima o dopo tale data. Tuttavia, è un periodo perfetto per una gita fuori porta, perché il clima solitamente concede delle belle passeggiate nella natura.

Oltre alle manifestazioni per la Festa della Repubblica Italiana, ci sono anche tanti eventi e fiere in tutta Italia a cui prendere parte per scoprire le tradizioni locali e regionali.

Non solo: ci sono grandi eventi di settore che si tengono proprio nei primi giorni di giugno, come il Rimini Wellness, l’appuntamento internazionale dedicato al mondo del fitness e del wellness.

Argentario, Toscana

Ferragosto

Il giorno di Ferragosto celebra il culmine dell’estate e per questo puoi fare tante attività diverse. Il 15 agosto 2024 cade di giovedì, quindi, con il venerdì di ferie, puoi concederti una vacanza di 4 giorni dove vuoi.

C’è chi non può rinunciare al mare, anche se, durante questa giornata, i lidi e le spiagge libere sono sempre molto piene e pertanto, nelle stazioni balneari, occorre prenotare per tempo (e nelle spiagge libere andare molto presto la mattina). Per questo motivo, scegli spiagge meno note e frequentate, come la spiaggia di Capalbio, in Toscana, nella Maremma, che offre un ambiente più rilassante rispetto ad alcune delle località costiere più turistiche della regione.

Una valida alternativa, soprattutto per fuggire dal caldo torrido del 15 agosto, è la montagna, dove puoi fare escursioni, percorrere sentieri per le bici oppure rilassarti in baita, fare un pic-nic o una grigliata tra amici.

Qualche idea? In Val di Sole, in Trentino, troverai pittoreschi villaggi di montagna inseriti in una cornice naturale dove fare attività all’aperto, come escursioni, rafting e mountain bike. O ancora, la Val Grande, in Piemonte, una delle aree selvagge più grandi delle Alpi italiane, con paesaggi incontaminati e sentieri escursionistici, è ideale per chi cerca solitudine e avventura in montagna.

Sharm El Sheikh, Egitto

Tutti i Santi

Il giorno di Tutti i Santi (o Ognissanti) è il 1° novembre, il giorno prima della commemorazione dei defunti. Nel 2024 cade di sabato, quindi non c’è un ponte vero e proprio di cui approfittare. Può essere comunque l’occasione di fare un viaggio, magari partendo il 30 ottobre così da approfittare della festa di Halloween con parchi a tema addobbati e iniziative in tutte le città.

Il periodo certamente non si presta per vacanze al mare, a meno che tu non voglia andare all’estero: novembre, infatti, è il periodo perfetto per andare in Egitto, per esempio a Sharm el-Sheikh o a Hurghada, sul Mar Rosso, dove ci sono temperature ancora piuttosto buone per praticare snorkeling e immersioni o semplicemente rilassarsi in spiaggia.

I mercatini di Natale a Bolzano

Ponte dell’Immacolata

Quello che viene definito Ponte dell’Immacolata è l’insieme di giorni che comprendono l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, che nel 2024 cade di domenica, quindi, in realtà, non dà luogo ad un ponte vero e proprio. Tuttavia, è una data molto importante, perché nel Nord Italia aprono ufficialmente le porte dei Mercatini di Natale.

Ce ne sono due molto famosi:

● Mercatino di Natale di Bolzano, in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, dove le tradizioni tedesche si fondono con quelle italiane;
● Mercatini di Natale di Trento, in Trentino-Alto Adige, tra le vie medievali del centro storico, dove troverai bancarelle che vendono prodotti artigianali, decorazioni natalizie e cibo tradizionale, come il “tortel di patate” e il “vin brulè”.

Aruba, Caraibi

Natale e Capodanno

Natale e Capodanno sono due feste che spesso vengono unite per le vacanze natalizie. Nel 2024 Natale è mercoledì, mentre il 31 dicembre è un martedì. Con le ferie giuste, puoi fare tanti giorni di vacanza, dove vuoi.

Se vuoi trascorrere le tue vacanze invernali al caldo, prenota una vacanza alle Maldive, dove dicembre è uno dei mesi più secchi (con meno piogge). Vuoi andare ancora più lontano? I Caraibi sono sempre un’ottima idea! Isole come Barbados, Aruba, e le Bahamas, offrono spiagge spettacolari e un clima caldo tutto l’anno, anche a Natale.

Ora puoi pianificare i tuoi ponti 2024 con tanti viaggi e attività da condividere o in solitaria. Devi solo scegliere con chi e dove andare!

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Tour enogastronomico: 4 itinerari da sogno

Scopri direttamente su Destinazione Vacanze 4 tour…

Eventi e sagre per il 2 Giugno in Italia

Scopri tutti gli eventi organizzati in Italia per il 2…