È la riviera più famosa d’Italia per la sua ampia offerta legata al divertimento, scopriamo insieme i luoghi per passare una vacanza sicura sulla Riviera Romagnola

Conosciuta come la “riviera del divertimento”, la costa adriatica dell’Emilia Romagna offre modalità di svago per tutte le età e famiglie.

Dai lidi di Comacchio fino alle località più famose come Rimini e Cattolica, tutte le spiagge della riviera romagnola sono caratterizzate da fondali bassi e sabbiosi, perfetti per una vacanza con i bambini.

I Lidi di Comacchio
Con i suoi 25 chilometri di costa, i Lidi di Comacchio sono l’ideale per una vacanza di relax in famiglia. Si parte dalle bellezze naturali del Delta del Po, da visitare in bicicletta, scendendo troviamo il Lido degli Estensi, noti per le strutture dedicate allo svago e al divertimento. Per chi cerca la tranquillità, suggeriamo il Lido di Spina e il Lido di Volano, con spiagge attrezzate e servizi per le famiglie.

I Lidi Ravennati
Spiagge tranquille, località a misura di famiglia e divertimento in poche parole: i Lidi Ravennati. Tra parchi divertimenti e strutture attrezzate, questa zona della riviera romagnola si distingue per l’ampia offerta dedicata alle famiglie con bambini. Tra le località più consigliate troviamo il Lido di Classe, inclusa tra le spiagge più belle d’Italia di Legambiente, ottima per chi è alla ricerca di una zona meno affollata. E per chi volesse trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e l’adrenalina, a pochi passi troviamo Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia.

Tra sale e biciclette
Scendendo più a sud, troviamo tre località che non hanno bisogno di presentazioni: Cervia, Milano Marittima e Cesenatico. Cervia, conosciuta anche come la “città del sale”, grazie alle caratteristiche saline già attive all’epoca dei romani offre anche una zona termale con acqua che ha una concentrazione salina superiore a quella del Mar Morto. Subito nelle vicinanze troviamo Milano Marittima, immersa nella pineta di Cervia, è la località perfetta per chi cerca divertimento notturno. Se siete amanti della bicicletta, merita sicuramente una visita Cesenatico, con le sue strutture attrezzate per il cicloturismo e i tanti eventi dedicati..

La tranquillità di Bellaria e Igea Marina
Separate dal fiume Uso, le località di Bellaria e Igea Marina sono perfette per una vacanza all’insegna del riposo, grazie all’atmosfera rilassata e le strutture adatte sia per famiglie con bambini sia per le persone più avanti con gli anni. Oltre al fatto di essere località più economiche, rispetto alle città più rinomate della riviera, offrono comunque diverse possibilità di svago come escursioni in motonave e i sentieri lungo il fiume Uso da esplorare.

La riviera del divertimento
Siamo nel cuore della cosiddetta “riviera del divertimento”: Rimini, Riccione e Cattolica. Sono località a misura d’uomo, con stabilimenti balneari adatti a tutte le età, centri storici da visitare e zone dedicate allo shopping, ma con un’ampia offerta dedicata al divertimento, specialmente per i giovani. Tra “bagni” dedicati ai più sportivi, discoteche e locali alla moda, queste città sono adatte anche alle famiglie grazie ai tanti parchi acquatici, tra i quali il famosissimo Aquafan di Riccione, parchi a tema dedicati ai più piccoli come “L’Italia in Miniatura, senza dimenticare il delfinario di Rimini e l’acquario di Cattolica, il più grande della costa adriatica.

Passione motori
Luogo di culto per gli appassionati di motori, Misano Adriatico è famosa in tutto il mondo per il suo circuito, dedicato al compianto pilota romagnolo Marco Simoncelli, dove hanno sede moltissime competizioni motoristiche tra le quali il Gran Premio di San Marino di MotoGP. Ma Misano è anche mare e natura, infatti oltre alle spiagge attrezzate, lungo il torrente Conca sono presenti un’Oasi Faunistica e un’osservatorio ornitologico che meritano sicuramente una visita, da godere in bicicletta attraverso il percorso ciclabili dedicato.

Potrebbe interessarti anche

Le meraviglie della Costiera Marchigiana

Mare, natura e gioielli fuori dalle classiche rotte…

Quest’estate vado in… Puglia

Scopriamo insieme i luoghi più suggestivi e sicuri per…

Trentino a passo lento

Immersi tra boschi e foreste, il Trentino sarà la vostra…