In Puglia il Gargano, in provincia di Foggia, è una destinazione delle principali aree turistiche d’Italia per le vacanze estive grazie alle ampie spiagge oltre che per la tradizione enogastronomica e le tante attrazioni turistiche.

Questa zona della Puglia, considerata anche lo “sperone dello Stivale”, è famosa per le sue spiagge incontaminate, i suoi promontori rocciosi e le sue foreste verdeggianti, una destinazione ideale per coloro che cercano un’esperienza di vacanza immersa nella natura.

La Baia delle Zagare

Ma il Gargano è anche ricco di storia e cultura, con antichi insediamenti e numerose chiese e abbazie medievali che valgono la pena di essere visitate, come l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, l’Abbazia di Santa Maria di Kalena, l’Abbazia di Santa Maria di Valle Ufita e l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara.

Fra uliveti e pinete che guardano il mare, il Gargano è un pullulare di locali, ristoranti, osterie e masserie dove poter assaporare i gusti tipici della Puglia, il pesce appena pescato, le famose cozze, i piatti della tradizione come le pettole garganiche e ancora i presidi slow food come il caciocavallo podolico e altre specialità casearie. Anche se per mangiare bene in questa zona basta una fetta di pane con il prezioso olio pugliese.

Il Gargano è una destinazione unica che offre una combinazione perfetta di bellezza paesaggistica, cultura e storia, cucina deliziosa e attività all’aria aperta. Quest’area della Puglia è spesso stata anche set cinematografico, nell’ultimo Wonder Woman si scorgono la baia con i costoni a picco sul mare e la sabbia bianca proprio di questa parte della Puglia.

Vieste

Gargano: cosa vedere?

Il Gargano offre molte attrazioni turistiche che vale la pena visitare durante una vacanza nella regione.

Una di queste è la Foresta Umbra, un’oasi verde situata al centro del Parco Nazionale del Gargano dove poter passeggiare tra alberi secolari, fiumi e laghetti. È una delle più grandi foreste di pini d’Aleppo della regione ed è considerata uno dei tesori naturali più preziosi del Gargano.

Spostandosi a San Giovanni Rotondo, troviamo uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d’Italia. Il Santuario è dedicato a Padre Pio e contiene una cappella che ospita le reliquie del santo, un museo che esibisce i suoi oggetti personali.

Sulla costa del Gargano si erge il Castello di Manfredonia, una fortezza medievale che offre una vista spettacolare sul mare e sulla città. Oggi, Manfredonia, è una delle principali attrazioni turistiche della regione e offre un’occasione unica per esplorare la storia e l’architettura medievale. Il castello ospita anche una serie di eventi culturali e mostre d’arte, che offrono ai visitatori la possibilità di apprendere di più sulla cultura e la storia della regione.

Per un’esperienza a contatto con la meraviglia del mare, invece, non si possono non visitare le Grotte di Vieste, un insieme di grotte marine che si estendono per chilometri lungo la costa del Gargano. Queste grotte sono conosciute per la loro bellezza naturale e per la loro unicità geologica e attirano turisti da tutto il mondo. Le pareti delle grotte sono coperte di stalattiti e stalagmiti, che creano un paesaggio spettacolare e unico. Da visitare a bordo di una barca oppure in gita con un gommone.

Il Castello di Manfredonia

Qual è il posto più bello del Gargano?

Sono tanti i luoghi di questa parte della Puglia che meritano una visita ed è difficile rispondere alla domanda: qual è il posto più bello del Gargano?

Di certo il Parco Nazionale del Gargano è una delle principali attrazioni turistiche della regione e offre un’ampia varietà di habitat naturali, tra cui spiagge sabbiose, foreste di pini, grotte marine e laghi salati.

Un altro punto di interesse che merita una visita è la Grotta sotterranea di San Nicola, una delle attrazioni più popolari del Gargano che offre un’esperienza unica per coloro che amano l’avventura e la natura.

Per godersi un panorama mozzafiato, da non perdere è la Punta della Suinella, un promontorio roccioso che offre una vista panoramica sulla costa del Gargano e sulle vicine isole Tremiti.

La Baia delle Zagare

Le migliori spiagge del Gargano

Le spiagge del Parco Nazionale del Gargano sono tra le più belle della Puglia. La costa del Gargano è circondata da una serie di spiagge che vanno dalle spiagge sabbiose e lunghe a quelle rocciose e selvagge.

Situata a pochi chilometri da Vieste, la spiaggia di Mattinata è una delle più belle del Gargano. Offre una vista spettacolare sulle scogliere e sul mare azzurro, una spiaggia rocciosa e selvaggia, circondata da una natura incontaminata e da un paesaggio mozzafiato. Le acque cristalline sono particolarmente adatte per il nuoto e per gli sport acquatici e la spiaggia offre anche una serie di sentieri che conducono a piccole baie e calette nascoste.

La baia delle Zagare è una spiaggia di sabbia bianca incorniciata da scogliere e pinete. La baia è circondata da una natura incontaminata e da un paesaggio mozzafiato e si distingue per le sue acque cristalline e la sabbia fine e dorata. La Baia delle Zagare è una spiaggia lunga e larga circondata da una serie di bar e ristoranti che offrono un’ampia scelta di piatti della cucina locale e di bevande fresche.

La spiaggia di Pizzomunno

Cala Porto Clementino, invece, è una piccola baia situata a sud di Vieste. La spiaggia è circondata da scogliere e offre un’acqua limpida ideale per fare il bagno e lo snorkeling, perfetta per coloro che cercano un’esperienza di mare più tranquilla e appartata.

Situata vicino a Vieste, la spiaggia di Pizzomunno è una spiaggia di sabbia bianca lunga e larga con una vista spettacolare sul mare, incorniciata da scogliere e pinete. La spiaggia è famosa per la sua statua di pietra, Pizzomunno, che si erge in mare.

Infine, la spiaggia di San Lorenzo è situata a nord di Rodi Garganico ed è una delle più affollate del Gargano. La spiaggia di sabbia bianca è anche molto attrezzata, con numerosi servizi e strutture per il turismo, come bar, ristoranti, negozi e stabilimenti balneari.

Dove è meglio alloggiare sul Gargano?

Il Gargano offre molte opzioni per l’alloggio, dai resort di lusso alle case vacanza tradizionali. La scelta migliore dipende dalle preferenze e dalle esigenze di ciascuno. Se si è alla ricerca di una posizione strategica per visitare l’intera zona, allora è meglio scegliere di alloggiare a Mattinata, Vieste o Rodi Garganico.

Vieste, è la località più importante della zona, si trova proprio sulla punta del promontorio del Gargano. La città offre molte opzioni per l’alloggio, dai resort di lusso alle case vacanza tradizionali.

A nord di Vieste invece si trova Rodi Garganico, una città costiera con tante strutture ricettive, dai classici hotel ai bed and breakfast, agli appartamenti in affitto, alle case vacanze.

Acque limpide sulle spiagge del Gargano

Mattinata, anche se è una piccola città, si trova a pochi chilometri da Vieste e offre molte opzioni per l’alloggio, oltre che un centro caratteristico con locali e bar.

A pochi chilometri da Vieste si trova un altro paese molto caratteristico, Peschici, che con i suoi vicoli stretti, la vista sul mare e i ristoranti tipici offre tutto ciò che un turista desidera in vacanza. Piacevole da visitare di giorno, passeggiando tra le sue strade mentre gusti un gelato artigianale, si carica di vita nelle ore serali.

Se si cerca una vacanza più rilassante e a contatto con la natura, allora potrebbe essere meglio alloggiare in una casa vacanze o in un agriturismo nella Foresta Umbra o in una delle baie e delle spiagge del Gargano. Queste opzioni offrono un’esperienza più intima e privata, circondati da bellezze naturali incontaminate.

In questa zona della Puglia è possibile scegliere tutti gli elementi per cucire su misura la vacanza perfetta: mare, natura, buon cibo, sport e divertimento, ciascuno la sua soluzione.

Potrebbe interessarti anche

Baie Ischia: Sirene, San Francesco e altre cale

Scopri tutte le baie di Ischia: dalla baia delle Sirene a…

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Cosa fare a Gabicce Mare: guida completa

Scopri la guida completa a Gabicce Mare: cosa fare la sera,…