Esistono destinazioni in grado di regalare un panorama di esperienze così ampio da riuscire ad accontentare i desideri di qualunque viaggiatore: se l’intera penisola italiana è in questo senso una vera maestra, la Toscana in particolare appare spesso come un vero e proprio sogno a occhi aperti. Borghi storici dalla bellezza disarmante, colline che si perdono all’orizzonte, tradizione centenaria da scoprire e centinaia di chilometri di coste senza fine, dove i litorali che si incontrano sono uno più incantevole dell’altro.

Le spiagge toscane non sono solamente tra le più suggestive d’Italia, ma anche tra le più family-friendly della nazione: curate, sicure, accoglienti e attrezzate con ogni tipologia di servizio possa rendere la vacanza di una famiglia assolutamente perfetta. Dalle spiagge della Versilia, fino alle baie delle isole, ecco quali sono le migliori spiagge della Toscana per bambini.

È sempre più frequente trovare sulle spiagge aree attrezzate appositamente per i proprietari di cani, nelle quali è possibile godersi le vacanze in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Le spiagge della Versilia

Le coste della Versilia sono rinomate per essere animate, mondane e piene di vita: la loro vivacità però non si traduce solamente in una vita notturna fervente, bensì anche in una perfetta organizzazione di lidi e stabilimenti balneari che si propongono di accogliere qualunque tipologia di turista, anche e soprattutto famiglie che viaggiano con bambini a seguito. La conformazione naturale dei suoi arenili che digradano dolcemente verso il mare, rende inoltre la Versilia assolutamente sicura, anche per i momenti di gioco dei bimbi più piccoli.

Forte dei Marmi
Tra le spiagge della Versilia più rinomate c’è sicuramente Forte dei Marmi: è una delle zone più trendy della Toscana, che vanta stabilimenti dotati di incredibile comfort, ampi spazi tra gli ombrelloni e un mare calmo e limpido dove tuffarsi senza pensieri. La gamma di servizi che i lidi propongono va dalle piscine ai miniclub, dai parchi gioco al noleggio di attrezzatura per praticare sport acquatici di ogni tipo.

Da sempre votata all’esclusività, Forte dei Marmi non è tra le località toscane più economiche, ma di certo riesce a offrire una vacanza di charme, anche grazie al suo centro ricco di negozi, ristoranti, eleganti palazzi storici e siti culturali da non perdere.

Viareggio
Qualità e cultura dell’accoglienza caratterizzano anche Viareggio, che si qualifica ai primi posti tra le località balneari a misura di bambino. Alla spiaggia attrezzata e munita di servizi salvataggio si affiancano qui tratti di spiaggia libera per chi desidera vivere il mare con maggiore libertà e non vede un problema nella mancanza di sorveglianza attiva.

Anche qui il mare è perfetto sia per i bambini che per i genitori che possono godersi rilassanti momenti sotto al sole. Molto apprezzata dai visitatori di Viareggio sono anche i suoi family hotels, la fitta pineta ombrosa che sorge alle spalle del paese e la sua animazione per tutti i gusti e per tutte le età.

Le spiagge della Costa degli Etruschi

La costa che si estende da Livorno a Piombino è anche conosciuta come Costa degli Etruschi ed è caratterizzata da paesaggi che variano spesso, passando da lunghe lingue di sabbia a scogliere rocciose. Molte delle sue strutture ricettive nonché dei suoi stabilimenti marittimi rivolgono il loro sguardo proprio alle famiglie in viaggio e l’area sta prendendo sempre più spazio nella mente dei genitori che desiderano organizzare una vacanza divertente ma in pieno relax.

San Vincenzo
Tra le spiagge più belle della Toscana per bambini non si può non menzionare San Vincenzo: il mare trasparente e pulito e le spiagge larghe e spaziose ne fanno una destinazione totalmente family-friendly. Contribuisce a creare l’atmosfera ideale per le famiglie anche la macchia mediterranea che abbraccia la sabbia dorata e offre punti d’ombra spesso indispensabili quando si trascorrono molte ore al mare con i più piccoli.

Il vicino Parco Naturale di Rimigliano inoltre permette di inframezzare le giornate sotto il sole con delle interessanti passeggiate naturalistiche. Selvaggia al punto giusto, ma anche sicura e ben servita: a San Vincenzo non manca proprio nulla per essere scelta dai genitori per un soggiorno in famiglia.

Rosignano Solvay

La spiaggia di Rosignano è contraddistinta da una particolarità unica: i suoi granelli di sabbia sono di colore bianco candido e uniti alle acque cristalline e turchesi creano uno scenario esotico degno di mete caraibiche. Purtroppo, a dare vita a questo candore non è stata la natura, ma gli scarichi dell’azienda Solvay, che hanno letteralmente sbiancato la spiaggia.

In ogni caso Rosignano è oggi sicura e frequentata sia dai turisti che dalle famiglie locali, che apprezzano il quadro idilliaco del luogo, la larghezza del litorale e la calma del suo mare sempre placido anche nelle giornate ventose.

Le spiagge della Maremma

La Maremma Toscana è uno dei luoghi che più il mondo invidia all’Italia per il suo mix di natura rigogliosa, angoli di cultura imperdibili e tratti costieri mozzafiato. La destinazione è stata capace di costruire un’offerta turistica adatta a tutti, non trascurando ovviamente le necessità dei bambini in vacanza con i loro genitori. Le spiagge della Maremma hanno un’aria piacevolmente selvaggia ma non mancano di far trovare ai loro visitatori tutti i servizi di alta qualità di cui possono aver bisogno.

Castiglione della Pescaia
La spiaggia di Castiglione della Pescaia è certamente da citare tra le migliori spiagge per bambini in Toscana: dotata di sabbia dorata, si divide tra la zona di Ponente e quella di Levante e qui si possono trovare anche tratti di spiaggia libera, nonché pinete e dune sabbiose che rendono lo scenario assolutamente unico.

Il borgo di Castiglione, inoltre, si può considerare una destinazione perfetta per chi in vacanza non vuole rinunciare proprio a nulla: ristoranti dove gustare la prelibata cucina toscana, escursioni culturali per far scoprire anche ai bambini la storia locale in maniera leggera e coinvolgente e un ampio palinsesto di attività sportive, manifestazioni e intrattenimento per piccoli e grandi ospiti.

Marina di Grosseto
Anche Marina di Grosseto offre il meglio della Maremma che ci si aspetta: lunghissime spiagge dal tocco wild e profumate pinete che raggiungono la spiaggia dando vita a un meraviglioso paesaggio dalle mille sfumature di verde e blu.

È una delle spiagge per bambini con mare digradante in Toscana e i suoi lidi balneari non mancano di fornire punti di ristoro, noleggio di ombrelloni e attrezzature per attività acquatiche che i piccoli bagnanti possono fare insieme a mamma e papà.

Inoltre, alberghi, campeggi e appartamenti offrono qui, come nel resto della regione, una vasta scelta di confortevoli e pratiche soluzioni per l’alloggio.

Isola d'Elba e Isola del Giglio

L’isola d’Elba è una piccola oasi di pace a largo di Piombino, che viene scelta ogni anno da centinaia di turisti, tra cui moltissime famiglie che da una vacanza vogliono il giusto equilibrio tra relax e animazione.

Chi predilige la sicurezza, può scegliere tra le sue molte spiagge sabbiose e tranquille, come la spiaggia di Biodola o quella di Cavoli, ma chi viaggia con bambini un po’ più grandicelli potrà divertirsi a esplorare le sue baie più nascoste. L’isola d’Elba è infatti ideale per chi preferisce vacanze attive all’insegna dello sport e delle esperienze outdoor: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ad esempio, è da non perdere se si amano le camminate all’aria aperta.

L’Isola del Giglio è un’altra perla della Toscana,  è però maggiormente consigliabile per chi si muove con bambini non troppo piccoli: le sue spiagge sono comunque spettacolari e abbastanza attrezzate da garantire una routine da spiaggia senza intoppi. Il litorale più grande dell’isola è la Spiaggia del Campese, sul versante nord-ovest: la sua sabbia rossastra e il verde smeraldo della natura che la circonda sono in grado di lasciare a bocca aperta sia gli adulti che i bambini.

Una caratteristica, quest’ultima, che accomuna moltissime delle zone costiere toscane e che rende questo angolo d’Italia assolutamente imperdibile, qualunque sia l’età dei viaggiatori che lo visitano.

Potrebbe interessarti anche

Borghi italiani sul mare

I 15 più belli da visitare questa estate

Le 10 isole più belle d’Italia

Ischia, Ponza, Capri: scopri le isole più suggestive della…

Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba

I lidi più belli, perfetti anche per i bambini