Le spiagge della Grecia sono tra le più belle del mondo. Il paese comprende moltissime incantevoli isolette e vanta migliaia di chilometri di costa che ogni anno attraggono turisti da tutto il mondo.
Le spiagge in Grecia possono essere molto diverse tra loro: si va dalla sabbia bianca di luoghi come Balos ed Elafonissi a Creta a quella rossa della Red Beach di Santorini. Cambiano anche le tipologie di vacanze che il paese offre, in quanto ci sono destinazioni adatte alle famiglie con tutti i comfort disponibili, altre perfette per gli amanti dell’avventura e degli sport acquatici e altre ancora selvagge e incontaminate.
Ecco, dunque, quali sono le 20 spiagge più belle della Grecia!
Spiaggia di Porto Katsiki
Spiaggia di Balos
Creta vanta alcune tra le più belle spiagge della Grecia, e una di queste è proprio Balos. Si trova tra Capo Gramvousa e Capo Tigani ed è famosa per il mare caraibico, la natura selvaggia e la fine sabbia bianca. Ogni anno migliaia di persone raggiungono la laguna soprattutto grazie ai traghetti che partono dal porto di Kissamos.
Spiaggia di Prassonissi
Tra le migliori spiagge in Grecia c’è Prassonissi, che si trova sull’isola di Rodi e viene chiamata “la spiaggia dei due mari” perché è lambita da un lato dal mar di Levante e dall’altro dal Mar Egeo. Questo luogo è meta ideale per gli amanti del kitesurf e del surf, in quanto il vento è sempre presente.
Spiaggia di Mylopotas a Ios
Tra le spiagge più famose di Ios c’è quella di Mylopotas, una splendida baia sabbiosa con acque turchesi e vegetazione lussureggiante. La spiaggia è divisa in due aree, una organizzata e attrezzata con lettini e ombrelloni e un’altra libera.
Spiaggia di Lindos, Rodi
Spiaggia del relitto a Zante
La spiaggia del relitto si trova a Zante ed è tra le spiagge più famose della Grecia. Si chiama in questo modo perché sulle sue rive si trovano i resti di una barca, che sembra inserita quasi come in un quadro artistico. Accessibile solo dal mare, la spiaggia è costituita da piccoli sassolini e spesso l’acqua si colora di un azzurro intenso per le grotte sulfuree attorno alla spiaggia che liberano grosse quantità di zolfo.
Spiaggia di Lindos a Rodi
Una spiaggia a misura di famiglia e perfetta per gli appassionati di archeologia, Lindos ha una spiaggia ampia e bianca e si trova sotto l’Acropoli che domina il panorama. L’acqua è più calda rispetto alle altre zone costiere e il fondale è poco profondo: questo la rende perfetta per le famiglie con bambini, ma anche per gli amanti delle lunghe e tranquille nuotate.
Spiaggia di Egremmi
Spiaggia di Egremni
Fino al 2015, per arrivare alla spiaggia bianca di Egremni si scendeva lungo una scala di 300 gradini, ma poi un terremoto ha isolato questa spiaggia greca. Da qualche anno, l’unico modo per raggiungere questo bellissimo paradiso naturale è via mare, partendo da tutti i porti dell’isola (i più vicini sono Nikiana, Nydri e Vassiliki).
Spiaggia di Elafonissi a Creta
Una delle spiagge più belle e famose di Creta è quella di Elafonissi, area protetta con acqua trasparente e sabbia bianca. La spiaggia principale è attrezzata con strutture che noleggiano ombrelloni e lettini, oltre a diversi locali, ma non mancano anche tranquille spiagge libere.
Spiaggia di Paradise Beach a Kos
Sabbia fine e acqua trasparente ma fresca, grazie a un fenomeno vulcanico che crea bollicine che raffreddano il mare: Paradise Beach a Kos si trova a soli 7 chilometri a sud di Kefalos, sulla punta sudoccidentale dell’isola. Questa meta è perfetta per le famiglie perché il fondale è molto basso, ma anche per gruppi di amici che amano divertirsi con le moto d’acqua, con il parapendio, il flyfish o il banana boat.
Spiaggia di Myrtos
Spiaggia di Cape Drastis a Corfù
A nord dell’isola greca di Corfù si trova la spiaggia di Cape Drastis, con le sue calette segrete, grotte mаrinе, alcune strisсе sabbiоse e l’acqua con tutte le sfumature del blu. È raggiungibile solo dal mare e, nonostante il fondо del mare sia pοco prоfοndo, non è molto consigliata per i bambini a causa dеi fоrti venti che sοffiаno spеssо in questa parte dеll’isοlа.
Spiaggia di Lefkada
A sud dell’isola greca di Lefkada, a ridosso di una montagna, c’è la spiaggia lunga e sabbiosa di Porto Katsiki, che si trova vicina al paesino di Athani, un piccolo paradiso naturale raggiungibile percorrendo una scalinata di 80 gradini. È fiancheggiata da imponenti scogliere di calcare bianco su un lato, mentre la sabbia bianca e le acque azzurre completano questo meraviglioso paesaggio.
Red Beach, Santorini
Spiaggia di Red Beach a Santorini
La spiaggia di sabbia vulcanica Red Beach a Santorini si chiama così per il suo colore rosso che contrasta con il blu del mare. Si trova in una vasta insenatura a sud dell’isola, formatasi per l’erosione della montagna sovrastante nelle vicinanze del sito archeologico dell’antica città minoica. La Red Beach è una spiaggia parzialmente attrezzata, con ombrelloni che si possono noleggiare generalmente solo nei periodi centrali della stagione. La spiaggia Red Beach è al riparo dai venti e gli amanti dello snorkeling trovano qui una meta perfetta per le proprie vacanze
Spiaggia di Myrtos a Cefalonia
Myrtos è la spiaggia più famosa e bella dell’isola di Cefalonia, con le sue acque turchesi e i ciottoli bianchi scintillanti. È una delle spiagge più scenografiche della Grecia, con il suo arco lungo un chilometro e mezzo e attira ogni anno migliaia di visitatori. Una parte di spiaggia è organizzata con lettini e ombrelloni a noleggio, bagni, docce gratuite e un piccolo snack-bar, ma c’è anche una parte libera.
Spiaggia di Koukounaries a Skiathos
Koukounaries è una spiaggia nella parte sud-ovest dell’isola di Skiathos. Considerata la più spettacolare dell’isola, è circondata da un grande parco con una pineta, è tra le più ampie dell’isola e ospita diversi stabilimenti balneari attrezzati con lettini e ombrelloni ma anche bar, taverne, ristoranti, affitto di pedalò, canoe e moto d’acqua.
Spiaggia di Kleftiko, Milos
Spiaggia di Kleftiko a Milos
Faraglioni di roccia bianca e un mare caraibico fanno da sfondo alla spiaggia di Kleftiko a Milos. Ci si arriva in barca, passando tra grotte e archi di pietra bianca che circondano un mare cristallino, che sono state per molto tempo il nascondiglio dei pirati. Oltre a godersi il mare, è possibile nuotare tra le rocce e visitare le grotte naturali facendo snorkeling.
Spiaggia di Pidima Tis Grias Beach ad Andros
La leggenda racconta che un’anziana tradì la popolazione locale facendo entrare nel castello i Turchi, e per il rimorso si gettò in mare trasformandosi in un grande scoglio di Pidima Tis Grias Beach. La spiaggia di questa piccola baia è piuttosto stretta e ricoperta di sabbia fine mista a ciottoli. Non ci sono servizi ed è impossibile guidare vicino alla spiaggia, infatti la maggior parte dei turisti la raggiunge con le barche.
Spiaggia di Perissa a Santorini
Una stupenda spiaggia di sabbia nera lunga 8 chilometri, esposta al vento e sovrastata dalla montagna di Mesa Vouno: è quella di Perissa a Santorini. Alle sue spalle troneggia un piccolo villaggio dalle tipiche abitazioni bianche, mentre la spiaggia è attrezzata con ombrelloni di paglia e offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici.
Spiaggia di Koukounaries, Skiathos
Spiaggia di Kolymbithres a Paros
La spiaggia di Kolymbithres a Paros è molto famosa per le sue acque azzurro-verdi e rocce grigie dalle forme sinuose e imprevedibili. Si tratta di una spiaggia divisa in tante piccole calette, che presentano formazioni rocciose che le circondano e le dividono, sabbia fine e un mare trasparente e cristallino dal fondale basso, che la rendono perfetta per le famiglie con bambini.
Spiaggia di Paleokastritsa a Corfù
In Grecia si possono trovare angoli meravigliosi accanto a siti archeologici, come la spiaggia di Paleokastritsa a Corfù, che si trova ai piedi di un antico monastero. La spiaggia più grande, e anche la più turistica, è attrezzata con ombrelloni e tutti i servizi, ed è quindi ideale per le famiglie. Le altre invece sono la meta ideale per fare snorkeling e immersioni, perché il mare è profondo e ricco di grotte.
Spiaggia di Sarakiniko a Milos
Sarakiniko a Milos è una delle spiagge più spettacolari della Grecia: con le rocce bianche, le grotte e gli anfratti sembra un piccolo canyon. Prende il nome dai pirati di Sarakin, che lasciavano le loro navi nella cavità delle rocce per riposarsi prima di riprendere la navigazione. La roccia bianca è di origine vulcanica e si chiama caolino, una rarità che non si trova in nessuna altra parte della Grecia.
Spiaggia di Sarakaniko, Milos
Spiaggia di Plaka a Naxos
La spiaggia di Plaka a Naxos è considerata una delle spiagge più belle dell’isola. Molto lunga, è perfetta per le passeggiate ed è attrezzata per chi desidera prendere il sole sul lettino o stare sotto l’ombrellone. Questa spiaggia si estende per oltre tre chilometri e proprio per questo non è mai troppo affollata. Il mare trasparente presenta in alcuni tratti dei piccoli scogli, mentre la spiaggia offre diversi ristoranti e taverne che offrono un servizio di affitto lettini e ombrelloni.
Le spiagge della Grecia sono tutte da vivere: a seconda del tipo di vacanza che intendi fare, troverai in questo incredibile paese la spiaggia migliore per te. Dai un’occhiata alle offerte per la Grecia di Eurospin Viaggi, e prenota ora la tua prossima vacanza!
Potrebbe interessarti anche
Baie Ischia: Sirene, San Francesco e altre cale
Scopri tutte le baie di Ischia: dalla baia delle Sirene a…
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Cosa fare a Gabicce Mare: guida completa
Scopri la guida completa a Gabicce Mare: cosa fare la sera,…