Il Circolo d’Oro in Islanda è una delle attrazioni principali del Paese, imperdibile se stai pianificando una vacanza in questo luogo meraviglioso.
Un percorso di circa 300 chilometri facilmente accessibile da Reykjavik, la capitale del paese, lungo il quale potrai ammirare spettacoli della natura come cascate, geyser, bagni termali, crateri vulcanici, lagune e anche un sito patrimonio mondiale, il Parco Nazionale di Thingvellir.
Il Golden Circle in Islanda è uno degli itinerari turistici più accessibili e popolari del paese ed è noto per essere relativamente facile da fare, anche con i bambini. Tuttavia, prevede diverse tappe e il clima instabile del Paese richiede un’attrezzatura specifica.
Ecco tutto quello che devi sapere prima di partire per esplorare il Circolo d’Oro in Islanda!
In che periodo dell’anno visitare il Circolo d’Oro
Il periodo migliore per visitare il Golden Circle in Islanda è l‘estate, almeno per il clima. Infatti, durante la stagione estiva, le giornate sono più lunghe e le temperature sono più miti; perciò, puoi goderti questo percorso per più ore durante la giornata. Le condizioni meteorologiche tendono ad essere più stabili, ma questo è anche il periodo con più turisti; quindi, occorre pianificare per tempo le attività.
L’inverno, di contro, è la stagione con il minor numero di ore di luce, perché le giornate si accorciano e contemporaneamente le temperature si abbassano. Per questo motivo, fare un’escursione al Circolo d’Oro in inverno richiede il giusto abbigliamento e attrezzatura e alcune strade potrebbero essere chiuse a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Le mezze stagioni sono le meno frequentate dai turisti e offrono spettacoli naturali unici. In autunno puoi goderti paesaggi spettacolari con foglie d’autunno colorate, in primavera le giornate si allungano gradualmente e le temperature iniziano a salire. Questi potrebbero essere dei buoni periodi per evitare le folle estive, ma il clima di contro è estremamente variabile.
Perché si chiama Circolo d’Oro
Il termine “Circolo d’Oro” (Golden Circle in inglese) in riferimento a questa zona turistica in Islanda non deriva da una caratteristica geografica specifica o da un aspetto fisico dell’area, ma piuttosto dalla sua importanza storica e turistica.
Il nome “Circolo d’Oro” infatti è stato adottato per enfatizzare l’importanza di questa rotta turistica, che collega tre delle principali attrazioni dell’Islanda: Thingvellir National Park, il Geysir Geothermal Area e la cascata Gullfoss.
L’uso del termine “oro” nel nome sottolinea, quindi, il suo alto valore per i visitatori, perché rappresenta un vero e proprio “tesoro” dell’Islanda in termini di bellezza naturale, storia e geologia.
Le tappe del Golden Circle
Il Golden Circle è un percorso che porta i visitatori ad attraversare e visitare tre punti principali di interesse.
1. Thingvellir National Park (Þingvellir): questo parco nazionale è famoso per essere il luogo in cui si è tenuto il primo parlamento islandese, l’Althing, nel 930 d.C. È anche noto per la sua spettacolare geologia, con un’ampia crepa tettonica chiamata Almannagjá che si è formata a causa della deriva delle placche tettoniche nordamericana ed euroasiatica. Þingvellir è un sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è un luogo di grande importanza storica e geologica. Si trova a circa 40-50 chilometri a est di Reykjavik;
2. Geysir Geothermal Area: a circa 50 chilometri a est di Thingvellir si trova questa zona, la seconda tappa dell’escursione, famosa per il geyser chiamato Geysir, che ha dato il nome a tutti gli altri geyser nel mondo. Sebbene Geysir stesso sia meno attivo oggi, il geyser Strokkur nelle vicinanze erutta regolarmente, sparando un getto di acqua calda e vapore nell’aria;
3. Gullfoss Waterfall: infine, a 10 chilometri da Geysir, si trova Gullfoss, che significa “cascata dorata”, è una delle cascate più iconiche dell’Islanda e si trova lungo il fiume Hvítá. Le acque del fiume si precipitano in una profonda gola, creando una cascata spettacolare che si snoda attraverso una serie di gradini.
Solitamente, il punto di partenza delle tappe del Circolo d’Oro è la città di Reykjavik, la capitale.
Dove vedere i Geyser
Puoi vedere i geyser lungo il Golden Circle in Islanda nella zona geotermica di Haukadalur, che si trova a est di Thingvellir National Park e a nord-est della cascata Gullfoss. Haukadalur è la zona dove si trova il famoso geyser Geysir, che ha dato il nome a tutti gli altri geyser nel mondo. Nella stessa area, troverai il geyser Strokkur, che è estremamente attivo ed erutta regolarmente, a differenza di Geysir.
Per evitare problemi e goderti al meglio la tua vacanza, assicurati di mantenere una distanza di sicurezza dai geyser e segui le indicazioni delle autorità locali per la tua sicurezza.
Ora hai tutte le informazioni che ti servono per partire all’esplorazione del Circolo d’Oro in Islanda!
LA NOSTRA NEWSLETTER
Ami scoprire sempre nuove mete?
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter: ogni mese ti manderemo i nostri consigli di viaggio e ti segnaleremo le migliori offerte per andare in vacanza risparmiando.
Cosa aspetti?
Potrebbe interessarti anche
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia
Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…
I parchi nazionali italiani da non perdere
Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…