L’Arena Opera Festival è l’evento che si tiene ogni anno a Verona che è diventato un vero punto di riferimento per l’opera a livello internazionale.

In occasione di questo importante festival lirico vanno in scena le opere più famose del mondo: “Aida”, “Carmen”, “La Traviata” e “Nabucco”, solo per citarne alcune, create dagli autori più conosciuti e con scenografie spettacolari.

Vediamo il programma 2023 di questo importante festival all’Arena di Verona!

L'Arena di Verona

Cos’è l’Arena Opera Festival

L’Arena Opera Festival è un importante festival lirico che si svolge ogni anno nell’Arena di Verona, l’antico anfiteatro romano famoso in tutto il mondo che può ospitare fino a 15.000 spettatori. L’evento, iniziato nel 1913, è uno dei festival lirici più antichi e prestigiosi.

Le rappresentazioni sono spettacolari grazie alla suggestiva scenografia dell’Arena di Verona e alla partecipazione di importanti artisti lirici internazionali. Il festival si svolge ogni anno durante l’estate, da giugno a settembre e attira un gran numero di spettatori da tutto il mondo.

Come acquistare i biglietti dell’Arena Opera Festival

È possibile acquistare i biglietti del Festival Lirico all’Arena direttamente on-line sul sito ufficiale dell’evento oppure chiamando il call center al numero 0458005151. In alternativa ci si può recare presso le biglietterie della Fondazione Arena di Verona o nei punti vendita autorizzati a Verona, in Italia e persino all’estero.

I prezzi dei biglietti variano a seconda della categoria (biglietti interi, ridotti, in convenzione e Open ticket singolo o di coppia da regalare) e in base ai posti in Arena, che vanno dal sesto settore con gradinata numerata alla poltronissima Platinum.

Le persone con disabilità hanno invece diritto ad un posto per sé e per il proprio accompagnatore nell’area riservata in platea fino a esaurimento dei posti disponibili. Chiamando la direzione di biglietteria è possibile avere tutte le informazioni sullo spettacolo di interesse.

Veduta di Verona da Castel San Pietro

Programma 2023 Arena di Verona Opera Festival

Il programma 2023 dell’Arena Opera Festival comincia venerdì 16 giugno con l’Aida, l’opera di Giuseppe Verdi tra le più celebri e simbolo del festival fin dal 1913, che va in scena anche sabato 17 giugno e domenica 25 giugno.

Il fine settimana successivo andrà invece in scena la storica Carmen di Franco Zeffirelli, la zingara ribelle che insegue la libertà che si ripeterà il 6 luglio, l’11 agosto e il 6 settembre.

Imperdibile l’appuntamento di sabato 24 giugno con Il Barbiere di Siviglia, la più celebre opera di Gioacchino Rossini che si terrà anche il 30 giugno, il 13 e il 22 luglio.

La prima opera della Trilogia Popolare di Giuseppe Verdi, Rigoletto, andrà in scena nell’arena dal 1° luglio al 4 agosto, in quattro date serali per riscoprire questo capolavoro.

La Traviata invece comincerà sabato 8 luglio per 6 serate fino al 9 settembre, una produzione ottocentesca di Zeffirelli dell’opera lirica creata da Giuseppe Verdi tra le più rappresentate al mondo.

L'Arena, in notturna

In questo festival non poteva mancare il Nabucco di Giuseppe Verdi, che torna in Arena per quattro date dal 15 luglio al 17 agosto con l’allestimento creato del 1991 da Gianfranco de Bosio, in una scenografia spettacolare con un’imponente torre di Babele.

Approdato in Arena nel 2012, torna a Verona Roberto Bolle and Friends, un appuntamento molto amato dagli spettatori con lo scopo di portare la danza classica in luoghi spettacolari. È prevista una data unica ed esclusiva il 19 luglio.

Il 23 luglio invece è il momento del tenore Juan Diego Floréz, in un imperdibile Gala in forma scenica che torna il 6 agosto. Il 29 luglio arriva anche la Tosca di Giacomo Puccini in una spettacolare versione ideata da Hugo de Ana, riproposta anche il 5 e il 10 agosto e il 1° settembre.

Non poteva certo mancare Madama Butterfly di Giacomo Puccini nell’evocativo allestimento di Franco Zeffirelli, con i costumi del premio Oscar Emi Wada, in scena il 12 e il 25 agosto ma anche il 2 e il 7 settembre.

Il divo tedesco Jonas Kaufmann, chiamato “il re dei tenori”, il 20 agosto presenta una serata evento in cui interpreterà 3 diversi personaggi in altrettanti atti d’opera.

Un evento unico, invece, si terrà la sera del 31 agosto 2023, in cui, per la prima volta, verrà ospitata all’Arena l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Riccardo Chailly.

L’Arena Opera Festival è un’esperienza unica e indimenticabile per gli amanti della musica classica e dell’opera e rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della città di Verona. Pronti a prenderne parte?

Potrebbe interessarti anche

Tempio Valadier: orari, percorso e parcheggio

Il tempio di Valadier è un'attrazione unica: scopri gli…

Bergamo e Brescia capitali cultura 2023

Scopri tutti gli eventi e le iniziative del 2023 per…

Mostre in Italia 2022: lista di quelle da non perdere questo autunno

Mostre in Italia 2022: scopri quali sono le mostre d'arte…