Gli eventi del 2 giugno in Italia sono tantissimi: cerimonie ufficiali, parate militari, sfilate, concerti, fiere e mercati, sono solo alcune delle manifestazioni che si tengono in tutte le città italiane.

La Festa della Repubblica potrebbe essere un’ottima occasione per una gita fuori porta o una giornata in compagnia!

Vediamo i principali eventi in programma per il 2 giugno in Italia.

Palazzo Reale, a Milano, visto dal Duomo

Eventi del 2 giugno in Lombardia

Ci sono diversi eventi il 2 giugno in Lombardia, soprattutto a Milano, ma diverse città organizzano mostre, sagre ed iniziative speciali per questa data.

A Milano per la Festa della Repubblica, sarà possibile visitare diverse mostre nei musei più importanti della città. A Palazzo Reale sarà visitabile la mostra di Helmut Newton, il fotografo più pubblicato e discusso di tutti i tempi, realizzata in occasione del centesimo anniversario della nascita dell’artista. La mostra, attraverso 300 scatti, copre in modo trasversale i generi principali della carriera di Helmut Newton, oltre alle fotografie l’esperienza si completa con riviste, documenti e video.

Sempre a Palazzo Reale, i visitatori potranno trovare la mostra su Bill Viola, il più grande artista della videoarte dagli anni Settanta, attraverso i suoi lavori che approfondiscono il rapporto tra uomo e natura oltre a quelli ispirati dall’iconologia classica.

Chi ama la musica e lo spettacolo, poi, non ha che da scegliere. Proprio il 2 giugno parte Under The Grand Chapiteau – KURIOS del Cirque du Soleil, uno spettacolo che conduce lo spettatore nell’affascinante e misterioso regno di un ambizioso inventore, che sfida le leggi del tempo e dello spazio per reinventare il mondo che lo circonda. Sul palcoscenico si alternano personaggi unici e stravaganti che lo guidano in un luogo meraviglioso, nel tipico stile del Cirque du Soleil.

Gli appassionati di teatro, invece, troveranno al Teatro Franco Parenti lo spettacolo del comico romano Valerio Lundini “Mansplaining spiegato a mia figlia”, diventato un fenomeno cult con il successo in seconda serata su Rai Due del programma “Una Pezza”.

Ci sono però anche tanti mercatini e sagre che si terranno in Lombardia in diverse province. Ad esempio, in provincia di Bergamo il 2 giugno a San Pellegrino Terme, è previsto il mercatino: “Il bello, il buono e il bio”, mentre a Calusco d’Adda si svolge la Fiera dell’Antiquariato e curiosità d’epoca.

I Musei Capitolini, a Roma

2 giugno a Roma: eventi imperdibili

Inutile dire che proprio la Roma, la capitale, in occasione della Festa della Repubblica, si anima di tante iniziative, concerti, mostre e manifestazioni. Il 2 giugno a Roma è prevista la manifestazione ufficiale con il Presidente della Repubblica alla presenza delle più alte cariche istituzionali che renderà omaggio all’Altare della Patria, in una solenne celebrazione che culminerà con le Frecce tricolore e la tradizionale Parata militare in via dei Fori imperiali.

La musica accompagnerà la Festa della Repubblica al Teatro Sala Umberto dove si terrà La Bohème di Giacomo Puccini, messa in scena in stampo cinematografico con un cast di artisti eccezionali come Amelia Felle, soprano. Alle Terme di Caracalla invece si terrà il concerto di Zucchero con il suo tour “World Wild Tour”.

In questa giornata di festa, però, sono tanti anche i musei e gli spazi aperti per conoscere la storia, la cultura e l’arte della capitale. “Cinecittà si Mostra” è l’iniziativa che permette di visitare i grandi set di Cinecittà all’aperto e gli edifici storici, attraverso i percorsi espositivi svelando così ai visitatori il grande patrimonio storico e architettonico della Fabbrica dei Sogni della capitale.

Per una giornata di super divertimento, proprio il 2 giugno apre Aquaworld, il parco acquatico di Cinecittà World, con la prima piscina cinematografica d’Italia di oltre 1700 metri quadrati.

Ai Musei Capitolini, invece, è in programma fino al 24 settembre 2023 la mostra evento “La Roma della Repubblica”, che mostra i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di cinque secoli.

La Galleria degli Uffizzi, a Firenze

Eventi del 2 giugno in Toscana

In Toscana ci sono diversi eventi il 2 giugno, tra manifestazioni, sagre e celebrazioni. In queste giornate è possibile esplorare antichi borghi, che prendono vita con tradizioni centenarie, come il Palio del Cero che si svolge a Volterra, una gara di origine medievale in cui 8 rioni della città si affrontano in due gironi ad eliminazione diretta in Piazza dei Priori.

Anche Cortona il 2 giugno torna al Medioevo, con il mercatino medievale in Piazza Signorelli che apre la settimana speciale della Giostra dell’Archidado in cui tutta la città torna a rivivere usi e costumi del passato.

A Firenze l’arte e la cultura permeano tutta la città e in occasione del 2 giugno i musei statali, quindi la Galleria degli Uffizi e il Giardino di Boboli, saranno aperti, con ingresso gratuito. Ma oltre a questi saranno aperti e visitabili gratuitamente anche il Museo degli Argenti, il Museo Nazionale del Bargello, le Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati, la Galleria d’Arte Moderna, la Cappella Palatina a Palazzo Pitti, il Giardino delle Scuderie Reali e la Galleria Palatina.

Per vivere un’esperienza d’altri tempi, la Fondazione FS organizza un viaggio a bordo di un treno storico, lungo il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Il Treno di Dante parte proprio il 2 giugno e durante il viaggio ci si potrà immergere nell’atmosfera tipica delle carrozze storiche delle FS.

Eventi del 2 giugno in Veneto

Anche in Veneto sono previsti diversi eventi per la Festa della Repubblica, con Venezia in prima fila a partire dalla grande Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, arrivata alla 68ª edizione. Il 2 giugno ci sarà uno sfarzoso corteo storico che costituisce il momento centrale di tutta la manifestazione, in diretta televisiva a partire dalle 17. Il programma culmina con la sfida remiera fra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche marinare: Pisa, Venezia, Amalfi e Genova, il giorno seguente.

La Festa della Repubblica può essere anche l’occasione per visitare il Salone Nautico di Venezia, aperto fino a domenica 4 giugno, uno dei principali eventi fieristici internazionali fra i più importanti dedicati alla nautica. C’è tempo fino al 26 novembre, invece, per partecipare alla Mostra Internazionale di Architettura a cura di Lesley Lokko organizzata dalla Biennale di Venezia.

Veduta su Canal Grande, a Venezia

Altri eventi per il 2 giugno in Italia

In tutta Italia si organizzano eventi in occasione della Festa della Repubblica, perlopiù manifestazioni ufficiali per ricordare l’evento, ma ci sono anche tante sagre e manifestazioni di altro tipo. Ad esempio, a Bologna ci sono la festa “Ciliegiando”, dedicata alle ciliegie e la “Sagra della lasagna”.

Fino a domenica 4 giugno, invece, a Cervia si tiene l’evento “La Cozza di Cervia in festa” che anima il borgo lungo il porto canale, nei ristoranti e nel centro storico, dove assaporare menù a base di pesce e cozze. Altrimenti c’è la Festa del Pescato di Paranza a Castellabate in provincia di Salerno, un vero tripudio di sapori e profumi del Cilento.

Tanta musica e divertimento attendono i turisti al concerto di Benny Benassi a Majano, nella splendida cornice del castello di Susans di Udine, in un dj set che sarà ripreso da droni e visibile in diretta streaming a livello mondiale.

Il 2 giugno è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata ad esplorare il territorio, per godersi il buon cibo, prendere parte a mostre esclusive o ascoltare musica di ogni genere. Devi solo scegliere dove e con chi partire!

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Tour enogastronomico: 4 itinerari da sogno

Scopri direttamente su Destinazione Vacanze 4 tour…

Versilia: cosa vedere e migliori spiagge

I motivi per visitare la Versilia sono davvero molti e…