L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua cultura enogastronomica, motivo per cui, per una vacanza diversa dal solito, è possibile prendere parte ad un tour enogastronomico speciale.

Ci sono molte regioni che offrono una grande varietà di prodotti gastronomici di qualità, che, uniti a paesaggi mozzafiato e città ricche di storia e cultura, possono dare vita ad esperienze di viaggio uniche all’insegna del buon cibo e del buon vino!

Ecco dunque 4 itinerari da sogno per un tour enogastronomico buonissimo!

Barolo, Piemonte

Tour Enogastronomico in Piemonte

Il Piemonte è una regione rinomata per la qualità dei suoi prodotti enogastronomici e ha una lunga tradizione culinaria, con piatti tipici come la bagna cauda, gli agnolotti al plin, la carne cruda all’albese e molte altre specialità locali che si possono assaporare nei ristoranti e nelle trattorie di città e paesi piemontesi.

Fare un tour enogastronomico in Piemonte può essere l’occasione per scoprire non solo i sapori di questa regione ma anche le bellezze naturali come le colline del Monferrato e delle Langhe patrimonio dell’UNESCO e le Alpi Marittime.

Un itinerario enogastronomico in Piemonte potrebbe cominciare da Alba, conosciuta come la “città del tartufo bianco”, che si ritrova in molti piatti tipici assolutamente da provare: dalle tagliatelle alla fonduta. A 15 chilometri da Alba si trova Barolo, uno dei luoghi più famosi per la produzione di vino in Piemonte, dove è possibile visitare alcune cantine famose e fare una degustazione del Barolo, magari accompagnato da un assaggio di formaggi locali.

La bagna cauda, piatto tipico piemontese

Il tour enogastronomico può quindi proseguire con una visita alla città di Asti, famosa per i suoi spumanti e proseguire con una tappa ad Alessandria, dove assaggiare la famosa bagna cauda, una deliziosa salsa a base di aglio e acciughe, accompagnata da verdure fresche.

Anche il capoluogo, Torino, ha molto da offrire al palato: qui è presente una tradizione cioccolatiera molto importante e gli amanti del cacao non possono proprio perdersi una degustazione di cioccolato.

Infine, la vacanza enogastronomica in Piemonte non può terminare senza una visita alla città di Bra, dove assaggiare il famoso formaggio “Bra Duro” e non perdersi una passeggiata nel centro storico della città.

Scopri tutte le offerte per viaggi e tour in Piemonte di Eurospin Viaggi!

Val D'Orcia, Toscana

Tour Enogastronomico in Toscana

Se c’è una regione italiana riconosciuta a livello internazionale come meta ideale per un tour enogastronomico questa è la Toscana. Si tratta di una delle regioni più famose d’Italia per la sua cucina tradizionale e per i suoi vini pregiati. Qui si possono trovare molti prodotti tipici di alta qualità, come il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano, l’olio d’oliva extravergine, la carne di Chianina e il pane toscano.

In secondo luogo, la Toscana è famosa per le sue città d’arte, come Firenze, Siena, Pisa, e Lucca, dove è possibile visitare musei e monumenti storici e scoprire la ricca storia e cultura della regione mentre si vive l’esperienza di una vacanza enogastronomica.

Inoltre, la Toscana è anche famosa per la bellezza dei suoi paesaggi, come le colline del Chianti, la Val d’Orcia, la Maremma e la costa tirrenica, che offrono un ambiente ideale per godere di una pausa rilassante e rigenerante.

Un itinerario enogastronomico in Toscana può partire dal capoluogo, Firenze, dove iniziare con un pranzo in un tipico ristorante toscano, per proseguire con un tour enogastronomico nel Chianti, zona famosa per la produzione di vino e di olio d’oliva. Prendere parte ad una visita di una cantina vinicola permette di fare una degustazione dei vini locali tra i più famosi d’Italia oppure è possibile concedersi un pranzo in una fattoria che produce olio d’oliva extravergine e miele, con visita del frantoio e dell’apiario.

Il pecorino toscano, tipico della regione

Anche Siena è una città famosa per il suo patrimonio artistico e culturale, dove nei ristoranti e nelle trattorie i menù si arricchiscono di perle gastronomiche come la ribollita e la bistecca alla fiorentina. La vacanza enogastronomica in Toscana deve prevedere una tappa a Montalcino, dove si trovano le cantine di produzione di Brunello, uno dei vini più pregiati d’Italia.

Pienza invece è una cittadina rinascimentale famosa per il suo formaggio pecorino mentre Montepulciano è nota per la produzione di vino Nobile, una combo perfetta per un itinerario enogastronomico.

Ad attendere i visitatori, c’è anche Lucca, città murata famosa per il suo centro storico medievale e per la sua produzione di olive, dove assaggiare specialità lucchesi, come la zuppa di farro e il cinghiale in umido. Infine, ricordiamo la Versilia, famosa per le sue spiagge e per la produzione di olio d’oliva.

Scopri tutti i pacchetti viaggio per la Toscana di Eurospin Viaggi!

I salumi, protagonisti immancabili di ogni tour enogastronomico

Tour Enogastronomico in Emilia-Romagna

La regione Emilia-Romagna è una delle più famose d’Italia per la sua cultura enogastronomica, grazie alla sua tradizione culinaria ricca di sapori, profumi e colori. In questa regione un tour enogastronomico permette di assaporare cibi e vini tipici del territorio, ma anche ammirare le città d’arte e contesti naturali di incredibile bellezza, oltre ovviamente alle zone termali molto note nella zona.

Un itinerario enogastronomico in Emilia-Romagna può partire da Bologna che, oltre ad essere il capoluogo della regione, è anche un punto di riferimento importante per la cucina tradizionale.

In città, nei ristoranti e nelle trattorie, la scelta tra i numerosi piatti tipici è davvero dura, tra la pasta fresca e il ragù alla bolognese, le lasagne e i tortellini in brodo. Le colline emiliane, invece, sono disseminate le cantine di produzione del Lambrusco e del Sangiovese, molte delle quali consentono di prendere parte a delle degustazioni in accompagnamento a prodotti tipici della zona.

L'aceto balsamico, tipico di Modena

La zona di Modena è nota per la produzione del famoso aceto balsamico nelle acetaie, dove è possibile prendere parte a degustazioni del prodotto e abbinamenti con piatti tipici della cucina locale.

Spostandosi verso Parma, infine, un assaggio imperdibile riguarda il prosciutto di Parma, ma anche il Parmigiano Reggiano, presso le aziende produttrici. Verso il mare, invece, quindi lungo la Riviera Romagnola, non mancano occasioni di degustare piatti di mare, come la pasta alle vongole e i frutti di mare, presso i ristoranti tipici della zona.

Scopri tutte le offerte di viaggio per l’Emilia-Romagna su Eurospin Viaggi!

Alberobello, Puglia

Tour Enogastronomico in Puglia

La Puglia si trova nel cuore del Mediterraneo e la sua cucina si basa su ingredienti freschi e semplici, come pomodori, melanzane, peperoni, olive, pesce e frutti di mare, tutti ingredienti per un tour enogastronomico indimenticabile.

La regione è famosa per i suoi prodotti tipici, come l’olio d’oliva, il vino, la pasta fresca, i formaggi e i salumi e ogni città e paese ha le sue specialità, che variano in base alla stagione e alle tradizioni locali.

La Puglia offre paesaggi mozzafiato, la costa rocciosa, le spiagge sabbiose, le colline coperte di ulivi, i trulli e i borghi antichi. Un tour enogastronomico qui può essere condito con questi elementi.

Un itinerario enogastronomico in Puglia non può iniziare senza la visita di un frantoio locale con degustazione di olio d’oliva extra vergine, proseguendo quindi con la visita di un’azienda vinicola nel Salento, dove si producono vini pregiati, come il Primitivo di Manduria e il Negroamaro.

Burrata e caciocavallo, tipici pugliesi

Ci sono anche diverse cantine produttrici di vino bianco, come il Verdeca o il Fiano, nella Valle d’Itria e caseifici dove prendono forma formaggi come la burrata e la mozzarella.

In una vacanza enogastronomica in Puglia non può mancare un pranzo in una masseria con cucina tipica e prodotti biologici, pasta fresca e una degustazione di prodotti come il pane di Altamura, il vino Primitivo e l’uva da tavola.

Scopri tutte le offerte per vacanze in Puglia su Eurospin Viaggi!

Buon cibo, vini pregiati e tradizionali, ma anche meravigliose città d’arte e contesti naturali di immenso valore: tutto questo è possibile viverlo in un tour enogastronomico in Italia, devi solo scegliere dove vuoi andare!

Potrebbe interessarti anche

Fiera del Tartufo d’Alba: programma completo

Se sei un amante dei tartufi non puoi perderti la Fiera…

Cioccoshow Bologna 2022: date, orari e come arrivare

La magia del cioccolato torna finalmente a Bologna con il…

Street food italiano: i migliori cibi da strada da provare in Italia

Scopri tutto quello che c'è da sapere sullo street food…