Cioccoshow Bologna è un evento imperdibile per gli amanti del cioccolato. Un’occasione culinaria unica per vedere da vicino le varietà di cioccolato più amate e quelle meno conosciute, per rimanere aggiornati sulle novità del settore e prendere parte a tante attività divertenti. Con i suoi espositori, stand, sponsor e laboratori, questo evento tematizzato attira ogni anno tantissimi visitatori.

Amanti del cioccolato: l'appuntamento è a Bologna!

Il Cioccoshow

Il Cioccoshow a Bologna è un weekend interamente dedicato al mondo del cioccolato artigianale che si tiene in Piazza XX Settembre, presso Porta Galliera, nel centro della città e si estende fino a Via Galliera.

Espositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, mostrano prodotti e organizzano eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità.

I migliori maestri cioccolatieri della zona mostrano le loro creazioni d’autore, preparando piatti unici a base di cioccolato. I visitatori potranno anche acquistare queste opere, o comunque prodotti artigianali a base di cioccolato proveniente da tutto il mondo. Un’occasione unica per provare gusti nuovi.

Cioccoshow 2022 viene sponsorizzato da Radio Bruno e da Bonomelli. L’evento è stato possibile con il patrocinio della città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna.

Un evento per veri golosi

Cioccoshow Bologna 2022: date, orari e ingresso

Ti stai chiedendo quando inizia il Cioccoshow a Bologna? Segna queste date: l’edizione 2022 comincia il 17 novembre e si terrà fino al 20 novembre 2022 in Piazza XX Settembre a Bologna. Il pubblico potrà accedere alla fiera dalle 10 del mattino alle 22 di sera e l’accesso all’evento è gratuito.

Possono partecipare tutti, anche i bambini. In Piazza e nelle vie antistanti verranno organizzati laboratori creativi per scoprire i segreti del cioccolato (a cui si accede prenotando con una e-mail), con focus, ad esempio, sul processo di temperaggio a mano del cioccolato. Scoprirai il percorso che il cacao intraprende dalla selezione dei chicchi fino alla sua lavorazione per diventare una barretta di cioccolato.

Divertimento per grandi e piccini

Cioccoshow Bologna 2022: come arrivare

Cioccoshow 2022 si tiene in Piazza XX Settembre 6, dove si trova l’Autostazione di Bologna, che dista circa 300 metri dalla Stazione Centrale Ferroviaria di Bologna, raggiungibile sia a piedi che in autobus con Navetta A.
Chi si muove in città o intende prendere i bus urbani, a seconda della direzione deve considerare fermate diverse. Chi va in direzione centro trova la fermata su via Indipendenza sul lato opposto a quello dell’Autostazione o su viale Pietramellara (viale della stazione FS), angolo con via Indipendenza. Chi è diretto in direzione periferia invece ha la fermata su via Indipendenza sul lato dell’Autostazione, su viale Masini (a fianco dell’Autostazione) o su viale Pietramellara (viale della stazione FS).

Piazza XX Settembre a Bologna, dove si tiene il Cioccoshow

Per chi proviene dall‘autostrada A14 l’uscita è Bologna-San Lazzaro, poi bisogna immettersi in Tangenziale, imboccare l’uscita N. 7 (Stalingrado), direzione Bologna, Porta Mascarella. Dalla A13, invece, l’uscita è Bologna-Arcoveggio. Dalla A1 l’uscita è Bologna-Borgo Panigale per chi proviene da Milano e uscita Bologna Casalecchio per chi proviene da Firenze.

In zona sono disponibili due ampi parcheggi a pagamento. Il più capiente si trova nel piano sottostante l’Autostazione con ingresso da Viale Masini – Via Capo di Lucca. Di fronte all’ingresso principale dell’Autostazione, invece, è presente un parcheggio, con accesso da viale Masini, riservato a utenti diversamente abili.

Se non vuoi perderti il Cioccoshow 2022 dai subito un’occhiata ai pacchetti di Eurospin Viaggi con destinazione Bologna: prenota l’alloggio e preparati a un weekend di dolcezza!

Potrebbe interessarti anche

Street food italiano: i migliori cibi da strada da provare in Italia

Un viaggio alla scoperta della cucina campana, dai primi…

Le migliori cantine da visitare nel Chianti Classico

Un viaggio alla scoperta della cucina campana, dai primi…

Eurochocolate: la festa del cioccolato è a Perugia

Un viaggio alla scoperta della cucina campana, dai primi…