Stai pensando ad una vacanza a novembre in Italia o all’estero? In questo periodo l’autunno è al massimo del suo splendore, a cavallo tra le temperature miti di ottobre e il Natale che si avvicina. Si tratta di un periodo di bassa stagione, per cui tante destinazioni sono più convenienti e meno prese d’assalto. Puoi goderti la neve, il sole, la natura, la cultura o le terme: novembre è un ottimo mese per partire!

Paesaggio autunnale in Valtellina

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Ci sono tante mete per trascorrere le vacanze in Italia a novembre, da nord a sud. I laghi diventano il panorama ideale per rilassarsi negli stabilimenti termali, le montagne si vestono degli ultimi colori d’autunno, il mare si spoglia della frenesia dei mesi estivi e le città d’arte si fanno ammirare nel viavai cittadino senza dover subire code e attese snervanti.

La Valtellina, a nord, è una meta imperdibile a novembre: In queste zone l’autunno regala un foliage unico nei colori della terra ed è possibile andare a caccia di funghi. Dalla Bassa Valtellina, nei pressi di Sondrio, all’Alta Valtellina, nei pressi di Bormio. Chi proviene da Milano e dintorni può visitare in un solo giorno il Lago di Como e la Valtellina facendo un’escursione sul Trenino Rosso del Bernina fino a St Moritz.

A nord est, invece, uno dei posti da visitare in Italia a novembre è Venezia: in questo periodo dell’anno è piacevole passeggiare in Piazza San Marco senza sgomitare tra i turisti, come accade invece nel periodo estivo. Prenotando in anticipo, è possibile godersi anche il tour a ingresso prioritario al Palazzo Ducale e alla Basilica di S. Marco.

Relax a Chianciano Terme

Voglia di relax? La Toscana offre tanti stabilimenti termali a Chianciano Terme, una piccola cittadina di poco meno di 7.000 abitanti nella provincia di Siena. Nel parco termale dell’Acqua Santa di Terme di Chianciano puoi scegliere tra le terme sensoriali, con i percorsi benessere, le piscine termali Theia, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli che le circondano.

Roma, la città eterna

Non vedi l’ora di visitare una città d’arte? Allora prenota per Roma, una delle città più belle d’Italia. Qui i turisti non mancano mai, ma a novembre l’afflusso è inferiore rispetto ai mesi estivi o a dicembre, quando si avvicina Natale. Puoi iniziare la tua visita dalla Galleria Borghese o dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. La Galleria Doria Pamphilj è un’altra delle mete da non perdere: è la più importante galleria d’arte privata della capitale italiana.

Se ami la Sicilia d’estate, la amerai ugualmente anche in autunno. Tra tutte le attività che puoi fare sull’isola, prova la visita al Parco dell’Etna con le guide munite di jeep, (fa già buio presto e, in caso di vento, la funivia si ferma). Aggiungi poi passeggiate rilassanti tra i suoi borghi pedemontani. Proprio nel mese di novembre si possono raccogliere funghi e si possono gustare i vini novelli prodotti nella campagne attorno al vulcano.

Una gita sull'Etna

Vacanze a novembre: dove andare in Europa

Hai voglia di un viaggio verso una meta più lontana e stai valutando dove andare in vacanza a novembre in Europa? A un paio d’ore di aereo puoi raggiungere le più belle capitali europee, spingerti verso nord e sentire il freddo sulla pelle o virare verso lo stretto di Gibilterra e goderti il clima ancora mite.

Se stai aspettando con ansia il Natale e i paesaggi immacolati sono il tuo ambiente, allora la meta ideale è l’Islanda. Con i suoi scenari epici, i vulcani fumanti, i ghiacciai enormi, le cascate e i geyser altissimi, in Islanda da novembre a marzo si aggiungono anche le grotte di ghiaccio, scavate dalle acque che si sciolgono in primavera-estate e che puoi visitare.

La Crystal Cave, in Islanda

Vuoi anticipare la settimana bianca? Vai a Ruka, all’estremo nord della Finlandia, dove c’è sempre la neve per sciare. Questa località montana vanta la stagione sciistica non legata a un ghiacciaio più lunga d’Europa. Le piste aprono a ottobre ma danno il meglio da novembre in poi e non chiudono fino a maggio. Sciatori e amanti dello snowboard, qui, trovano il loro ambiente ideale!

Voglia di freddo ma anche di romanticismo? Allora la meta giusta è la Bretagna, in Francia, dove puoi visitare Bécherel la “Petite cité de caractère”, la “città dei libri”. Adesso vanta 15 librerie, alcune sono specializzate in argomenti specifici, altre hanno al loro interno dei caffè dove rilassarsi e sfogliare i libri.

La Tour Eiffel, simbolo di Parigi

Ma se è di amore che parliamo, non possiamo non citare Parigi, romantica sempre, anche a novembre. Certo il clima è freddo, perché le temperature possono scendere fino a 5°C, ma passeggiare mano nella mano con il proprio partner sotto gli Champs-Élysées non ha prezzo.

Se invece stai cercando il caldo, spingiti verso Madeira, in Portogallo: la temperatura mite tutto l’anno (intorno ai 19°) e le 12 ore di luce durante il giorno, ti faranno dimenticare l’inverno e ti faranno tornare in primavera. Madeira è una delle isole europee più remote ed esotiche, un vero paradiso per gli amanti dell’aria aperta e per gli escursionisti.

L'isola di Madeira, in Portogallo

Hai mai valutato la Grecia a novembre? Creta, in particolare, è una meta perfetta per il periodo autunnale, perché le temperature si aggirano attorno ai 17 °C e i turisti sono molto pochi. Paesaggi mozzafiato, siti storici antichissimi, cibo delizioso e spiagge idilliache sono solo alcuni dei motivi per visitarla.

Vuoi escludere categoricamente la pioggia da una vacanza a novembre in Europa? Vai al caldo di Tenerife, dove la pioggia è un fenomeno più unico che raro in questo periodo. Lontano dalla frenesia dei mesi estivi, visitare questa isola – la più grande delle Canarie – è un piacere. Nel Country Park di Anaga puoi visitare il vulcano Teide e il parco nazionale vulcanico.

Creta, celebre e magnifica isola greca

Vacanze in Italia a novembre: le migliori offerte

Stai pensando di concederti una vacanza in autunno? Guarda le offerte vacanze a novembre in Italia tra le proposte Eurospin Viaggi! Devi solo scegliere che tipo di vacanza vuoi fare per dare un’occhiata alle offerte: sci in montagna, relax alle terme, mostre in città o passeggiate tra i borghi d’arte? Preferisci il mare? C’è una vacanza per tutti.

Puoi trovare tante strutture che a novembre applicano prezzi da bassa stagione, dagli appartamenti agli hotel, da 2 a 5 stelle, con solo pernottamento o con formula all inclusive. Le strutture ricettive propongono diversi pacchetti con servizi aggiuntivi come piscina interna e/o esterna, centro benessere, mini club, noleggio bici, menu speciali, parcheggio gratuito e attività all’aperto per coppie, famiglie, single o gruppi.

Piazza San Marco, a Venezia

Viaggi con bambini? Seleziona l’opzione Bimbo Gratis per usufruire delle vantaggiose tariffe su terzo e quarto letto, che possono essere gratuiti entro i 7 anni di età. Trovi tante proposte con Mini Club e/o Animazione, menù speciali per bambini e strutture con piscine apposta per loro. Il tuo cane ti accompagnerà? Diverse proposte di viaggio includono il servizio Amici 4 Zampe.

Se non hai molto tempo a disposizione, vuoi filtrare i risultati sui Last Minute, ovvero pacchetti speciali con prezzi bloccati e partenze previste nel giro di pochi giorni dalla prenotazione, altrimenti cerca tra le proposte Prenota Prima: avrai diritto ad un ulteriore sconto sul tuo soggiorno.

Potrebbe interessarti anche

Mostre in Italia 2022: lista di quelle da non perdere questo autunno

Nord, Centro o Sud: dove si trovano i castelli più belli…

Street food italiano: i migliori cibi da strada da provare in Italia

Un viaggio alla scoperta della cucina campana, dai primi…

Cosa vedere a Firenze in uno o più giorni: itinerari e consigli

Parchi giochi, discese con lo slittino, passeggiate sulla…