Dicembre è sinonimo di… Mercatini di Natale! Mercatini, fiere ed eventi tutti dedicati al Natale, con espositori di prodotti gastronomici e bancarelle di oggetti artigianali.
Ecco una guida completa sui 12 migliori mercatini di Natale in Italia, per non perdersi la magia del Natale tra le bancarelle di tutto il Paese!

I 12 migliori mercatini di Natale in Italia

È difficile stilare una classifica dei migliori mercatini di Natale in Italia, perché ogni regione organizza fiere ed eventi da dicembre in attesa del Natale, ma in molte città i mercatini cominciano già a novembre e durano fino all’Epifania. Solitamente si tratta di manifestazioni in cui si alternano casette di legno dove si trovano espositori di ogni tipo.

Nella maggior parte dei casi ci sono attività per i bambini che coinvolgono, quasi sempre lui: Babbo Natale.

Partecipare ai mercatini di Natale solitamente è gratuito, perché si svolgono in piazze e strade delle città il cui traffico viene limitato alle macchine, ma dove non lo sono è previsto ingresso l’acquisto di un biglietto.

Raccogliamo quelli che sono i 12 migliori mercatini di Natale in Italia, i più rappresentativi di questo periodo nella maggior parte delle regioni e delle città diventate simbolo di queste occasioni.

I mercatini di Natale sono il posto giusto per assaporare l'atmosfera delle feste

Mercatini di Natale a Bolzano

I mercatini di Natale a Bolzano sono conosciuti in tutta Italia. Ogni anno da novembre a gennaio si tiene un enorme mercatino di Natale in Piazza Walther nel pieno centro della città.
In un percorso che si snoda fra circa 70 bancarelle dove si possono gustare prodotti tipici locali, specialità dolciarie come i biscotti di pan pepato, ma anche andare in sella ai pony, ammirare il teatro dei burattini, portare i bambini sul trenino e sulle giostre.
Ogni anno questi mercatini di Natale sono destinazione di tantissimi turisti che arrivano da ogni parte d’Italia.

Mercatini di Natale ad Arezzo

Da novembre al 26 dicembre anche in Toscana si tiene un originale Mercato Tirolese di Arezzo che ospita espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria, con il meglio delle produzioni locali della regione. Durante l’evento sono previsti il mercato natalizio, due baite dei sapori per la degustazione di prodotti tipici e il big lights show con le proiezioni sui palazzi di Piazza Grande, il Christmas Gardenar con gli abeti e le piante. Tutta la città si anima l’atmosfera del Natale avvolge ogni angolo e ogni vicolo.

Mercatini di Natale a Trento

Da novembre a gennaio il mercatino di Natale di Trento è una tappa imperdibile per chi ama le atmosfere magiche. Nel Villaggio Incantato i bambini possono divertirsi ogni giorno con giochi e attività ricreative, visitare la casa di Babbo Natale, l’ufficio postale, la sartoria, la stalla, la casa degli Elfi, il laboratorio e la fabbrica dei giocattoli e salire sulla grande ruota panoramica. In Piazza Dante si può partecipare anche al tradizionale giro sul trenino lungo le vie del centro storico illuminato a festa.

Mercatini di Natale ad Arezzo

Mercatini di Natale a Verona

Anche nella città di Romeo e Giulietta il Natale è il protagonista assoluto da novembre al Santo Stefano. Piazza dei Signori e le vie del centro di Verona ospitano oltre 100 caratteristiche casette in legno. Dove è possibile acquistare prodotti di artigianato, gustare specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. In Piazza Bra, con l’Arena sullo sfondo, si può ammirare la grande Stella di Natale, la più grande archiscultura al mondo con un’altezza di 100 metri.

Mercatini di Natale a Roma

Da novembre a dicembre la capitale di tinge di rosso con i mercatini di Natale a Roma, che conducono a piazza Navona, nel centro storico, dove fra gli antichi palazzi e la splendida fontana dei fiumi si trovano numerose bancarelle di oggetti artistici, artigianali, giocattoli, addobbi per l’albero e per il presepe. Anche in piazza Re di Roma il Mercatino di Natale continua, con numerose bancarelle, mentre in via dei Coronari, in via dell’Orso e a Sant’Eustachio si tengono concerti per mandolino, gospel e musica etnica, una mostra del giocattolo e una rassegna di presepi.

Mercatini di Natale a Milano

Nel capoluogo lombardo sono due gli appuntamenti natalizi imperdibili. Prima di tutto i Mercatini di Natale in Piazza Duomo, con oltre 60 chalet che vendono regali di Natale tradizionali, prodotti di artigianato e una vasta varietà di prelibatezze alimentari.
E ovviamente la tradizionale Fiera degli Oh Bej Oh Bej, che dal Castello Sforzesco si snoda lungo piazza Castello.
I mercatini di Natale a Milano si tengono anche al Darsena Christmas Village sulla Nuova darsena, un evento con le tipiche casette di legno dove acquistare tipiche specialità natalizie e regali.

Mercatini di Natale a Bolzano

Mercatini di Natale a Firenze

Già da novembre Firenze e i suoi dintorni si animano con gli eventi del Natale: in piazza Santa Croce c’è il famoso e molto atteso mercatino di Natale a Firenze, con la pista di pattinaggio più lunga d’Europa e la ruota panoramica nei giardini della Fortezza da Basso.

Nelle settimane che precedono il Natale, Firenze ospita diversi mercatini che vendono di tutto: dal cibo al vino all’artigianato.

C’è Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce con il suo tocco tedesco e internazionale, la Fierucola dell’Immacolata e la Fierucolina di Natale, senza dimenticare le fiere di Natale nel Mugello e nei paesi del Chianti e di Fiesole.

Mercatini di Natale a Torino

Luci d’Artista è la speciale manifestazione dedicata al Natale nella città di Torino, dove si alternano installazioni di luci ed opere d’arte luminose in tutta la città.

Ma ci sono anche i mercatini di Natale a Torino: in Piazza Castello con il grande albero addobbato e tante casette di legno e prodotti tipici locali, nel Cortile del Maglio di Borgo Dora, con il suo un grande presepe e i prodotti d’artigianato, le composizioni floreali, le opere in argilla si può passeggiare alla ricerca di qualche regalo di Natale.
Si prosegue in Piazza Solferino che ospita il tradizionale mercatino con bancarelle e una pista di pattinaggio su ghiaccio, ma è festa anche in Piazza Santa Rita con prodotti regionali tipici provenienti da tutta Italia.

Veduta di Torino con la Mole Antonelliana illuminata

Mercatini di Natale a Napoli

È la città simbolo del presepe, i mercatini di Natale a Napoli sono uno spettacolo a cielo aperto. I bambini possono prendere parte ad attività ludico/didattiche, tra cui la visita alla “Littorina postale” presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per scrivere e inviare la letterina dei desideri, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express e la visita alla casa di Babbo Natale.

Il mercatino di Natale di San Gregorio Armeno a Spaccanapoli, nel centro antico di Napoli è famoso in tutto il mondo e soprattutto aperto tutto l’anno. Lungo questa strada stretta e affollata centinaia di piccoli negozi espongono le statuette fatte artigianalmente da maestri presepisti. Ogni anno nuovi personaggi della tv, del cinema e della politica si fanno strada fra le storiche statuette di terracotta come Benino o la lavandaia.

I tipici presepi di San Gregorio Armeno, a Napoli

Mercatini di Natale ad Asti

Casette in legno, luci, musica natalizia e profumi che sanno di dolce, creando un’atmosfera magica e indimenticabile: questo è il Mercatino di Natale di Asti. Il più grande mercatino di Natale d’Italia si snoda lungo le suggestive vie e piazze del centro storico della città, in Piazza S. Secondo, Piazza Roma, Corso Alfieri e in Piazza Alfieri, dove è possibile gustare specialità di street food. Nelle Piazze del Gusto i trovano una selezione di stand gastronomici provenienti dal territorio del Piemonte, dalle nocciole al tartufo, dagli insaccati ai formaggi fino alle mostarde e alle confetture.

Mercatini di Natale a Merano

I mercatini di Natale di Merano animano il centro storico con iniziative per tutta la famiglia. Si può pattinare in piazza Terme, passeggiate a lume di lanterna per le strade della città, ascoltare cori e bande tradizionali e gustare il meglio della tradizione altoatesina.
Più di 80 stand si alternano sul lungofiume, sulla storica Piazza della Renna e sulla moderna Piazza delle Terme.

I bambini possono divertirsi con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le passeggiate in sella ai pony, i teatrini dei burattini, ma anche con la “Casetta di Goldy”, che è la mascotte del mercatino.

Piazza Duomo, a Trento, vestita a festa

Mercatini di Natale a Bologna

I tradizionali mercatini di Natale a Bologna si svolgono in Via Altabella, nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio fino all’Epifania. Luci e colori rinnovano il loro fascino lungo le vie del centro storico, soprattutto nei borghi e sotto i portici dietro a Palazzo dei Bianchi, tra Piazza Maggiore e Piazza della Mercanzia.

Nel piazzale davanti la chiesa, all’interno della quale si trova un bellissimo presepe tradizionale, viene allestito un bosco incantato con la casa di Babbo Natale per imbucare la letterina.

Resta solo da scegliere dove si vuole imbucare la letterina per Babbo Natale così che arrivi in tempo al Polo Nord!

Potrebbe interessarti anche

Giorno del Ringraziamento a New York 2022: ecco cosa fare

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri…

Migliori parchi divertimento in Italia

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri…

Acquario di Cattolica

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie subacquee