Quando le temperature salgono e le piste da sci chiudono, a Bardonecchia ci si può ancora divertire. Questo paese alpino si trova in Piemonte e in estate, con la bella stagione, offre molte attività all’aperto da svolgere lungo i numerosi sentieri nella zona circostante.
Ci sono anche parchi avventura e percorsi di arrampicata per coloro che cercano un po’ di sfida e adrenalina. La zona circostante è piena di bellissimi paesaggi alpini e viste panoramiche mozzafiato.
Vediamo allora cosa fare a Bardonecchia in estate!
Il Lago di Rochemolles, Bardonecchia
Cosa vedere a Bardonecchia con la bella stagione
Bardonecchia è una bellissima località alpina famosa soprattutto come meta sciistica, ma offre molte attività interessanti anche in estate.
Il paese è circondato da splendide montagne e valli, che offrono numerose possibilità di escursioni a piedi o in bicicletta. Si possono scegliere percorsi di varia difficoltà e durata, tra cui il Sentiero dei Franchi, il Sentiero dei Cannoni e il Sentiero dei Fossili.
Proprio per l’incantevole panorama, Bardonecchia è una meta ideale per gli appassionati di sport all’aria aperta, come il parapendio, il rafting, il kayak, il golf e il tennis. Ed è anche possibile praticare l’arrampicata su roccia presso la palestra di roccia di Val di Susa.
Se si cerca relax e tranquillità, si può optare per una passeggiata nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, una gita al lago di Rochemolles o un giro in mountain bike sulla pista ciclabile della Val di Susa.
Non dimentichiamo inoltre che durante l’estate Bardonecchia organizza numerosi eventi culturali e sportivi, tra cui il Festival della Montagna, la Sagra dei Montagnard, il Bardonecchia Bikepark e il Bardonecchia Freeride.
Si può partecipare alle visite guidate alla scoperta della storia e delle tradizioni di Bardonecchia: come la visita al Forte di Bramafam o al Museo Etnografico di Bardonecchia.
Cosa fare a Bardonecchia la sera
In estate ci sono tanti modi per trascorrere il tempo a Bardonecchia di sera. Anche se le temperature sono più fresche, quando cala il sole passeggiare in centro è sempre piacevole, magari dopo aver gustato un aperitivo in un locale all’aperto.
In estate il paese ospita numerosi eventi culturali, spettacoli di musica dal vivo e concerti, oltre alla proiezione di film all’aperto.
Può essere un’idea partecipare a visite serali per scoprire la storia locale e guardare la città sotto una nuova luce, ammirando l’architettura tipica delle Alpi.
Il Parco Nazionale dei laghi di Avigliana
Dove mangiare a Bardonecchia
A Bardonecchia ci sono diverse zone dove è possibile mangiare durante l’estate. Nel centro storico si trovano ristoranti, bar e caffè dove gustare piatti della cucina locale e internazionale. Posti che si animano di visitatori e locali.
A pochi chilometri dal centro di Bardonecchia, invece, c’è Les Arnauds, una frazione dove si trovano ristoranti e chalet in cui è possibile gustare piatti tipici o più internazionali. È una zona molto frequentata dagli escursionisti e dai ciclisti.
La Val di Susa in generale offre molte opzioni di agriturismi e ristoranti dove gustare piatti della cucina locale, preparati con prodotti freschi e di qualità. In questa zona si trovano anche numerosi vigneti che producono vini del posto.
Durante l’estate le piste da sci di Bardonecchia si trasformano in percorsi per escursioni e mountain bike, ma alcune strutture rimangono aperte e offrono servizi di ristorazione con piatti leggeri e freschi, perfetti per una pausa durante l’attività fisica.
Come raggiungere Bardonecchia
Bardonecchia si trova in provincia di Torino ed è facilmente raggiungibile in auto seguendo l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia.
Chi invece preferisce usare il treno, può scendere alla stazione di Bardonecchia situata sulla linea ferroviaria Torino-Modane. Ci sono treni frequenti che collegano Torino e Bardonecchia, con un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza.
In estate preferisci la montagna al mare e vuoi goderti attività all’aperto, cultura e buon cibo? Allora Bardonecchia è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza in Piemonte!
LA NOSTRA NEWSLETTER
Ami scoprire sempre nuove mete?
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter: ogni mese ti manderemo i nostri consigli di viaggio e ti segnaleremo le migliori offerte per andare in vacanza risparmiando.
Cosa aspetti?
Potrebbe interessarti anche
Dove andare in montagna in estate e cosa fare
Montagna in estate: dove andare? Scopri le migliori…
I 9 laghi ghiacciati più belli dove pattinare in Italia
Scopri i 10 laghi ghiacciati più belli d'Italia, dove…
I 6 migliori posti dove sciare in Italia questo inverno
Sei un amante dello sci e vorresti provare piste nuove?…