Certo, i soliti nomi sono una garanzia di giornata all’insegna del divertimento per grandi e piccini, ma l’Italia è davvero piena di parchi divertimento pronti a lasciarci senza parole.

Ogni parco ha le sue caratteristiche: alcuni hanno un’area dedicata alle attrazioni acquatiche, altri invece puntano non solo sulle giostre, ma anche su zoo o acquari interattivi.

Scopri quali sono i migliori parchi divertimento in Italia!

 

La classifica dei parchi divertimento italiani

In questa classifica abbiamo racchiuso alcuni tra i migliori parchi divertimento in Italia, dai più famosi ai meno noti, suddivisi per aree geografiche. Vediamoli subito!

Parchi divertimento Nord Italia

Ecco la nostra selezione dei parchi divertimenti del Nord Italia da non perdere, perfetti per una gita di un giorno con tutta la famiglia.

Gardaland

Se i tuoi bambini non hanno ancora mai visitato un parco divertimenti in Italia, è giunto il momento di portarli a Gardaland. Questo enorme parco delle meraviglie non ha bisogno di essere presentato, poiché è uno dei parchi divertimento più famosi d’Italia. Una gita qui è un must, per godere appieno di uno dei luoghi che hanno fatto la felicità di tanti bambini negli ultimi quarant’anni. Gardaland è facilmente raggiungibile anche in treno grazie alla fermata di Desenzano del Garda, da cui partono molte navette ogni giorno che ti portano direttamente al parco senza doverti preoccupare del parcheggio.

Mirabilandia

Mirabilandia è un delizioso parco divertimenti per grandi e piccini situato a pochi chilometri da Ravenna, in Emilia-Romagna. Se stai pianificando una vacanza in Riviera per la prossima estate, devi fare tappa qui e a Mirabeach, il parco acquatico. Se qualche anno fa non c’erano alternative viabili a Mirabilandia e Gardaland, ti stupirai di scoprire che negli ultimi anni la concorrenza ha fatto passi da gigante, e sta ampiamente recuperando terreno sui due colossi del divertimento. Oltre alle giostre e alle attrazioni colorate e scenografiche, tra cui dobbiamo menzionare per forza Rio Bravo e Katun, dal 2019 è disponibile una nuova sezione interamente dedicata al mondo della motocicletta. Ducati World è la prima area tematica al mondo ispirata alle moto, con 35mila mq di esposizioni, mostre, divertimenti e giostre adrenaliniche come la Desmo Race.

Movieland

Situato nel cuore del Lago di Garda, polo italiano per eccellenza dei parchi attrazione italiani, Movieland sorge accanto al parco acquatico Caneva World e gode della stessa gestione amministrativa e organizzativa. Qui le attrazioni non sono solo vere e proprie giostre, ma spettacoli dedicati creati su idee originali del parco stesso. A Movieland ci si circonda di set cinematografici dove immergersi in attività adrenaliniche. Pensiamo per esempio a Magma 2.1, un viaggio spericolato a bordo di un camion fuoristrada attraverso un percorso da scavezzacollo, tra scrosci d’acqua, ponti che crollano e calamità naturali assortite. Da provare anche U-571 Submarine Simulator, un’attrazione che ricostruisce cosa si provava nei sottomarini tedeschi sotto attacco durante la guerra.

Leolandia

Dedicato ai più piccoli, Leolandia si trova a Capriate ed è attualmente il miglior parco divertimenti per i bambini disponibile in Italia. Con 32 attrazioni tutte dedicate a un pubblico molto giovane, Leolandia è la destinazione perfetta per famiglie con figli. Da provare, per esempio, le Rapide di Lonardo e il Gold River. Tra le attrazioni più caratteristiche vi sono gli incontri con i personaggi dei cartoni in scena al parco e una piccola versione di Italia in miniatura tutta da esplorare.

Fiabilandia

A Rivazzurra, tra Rimini e Riccione, sorge un altro delizioso parco divertimenti pensato per i più piccoli. Stiamo parlando di Fiabilandia, un parco edificato intorno a una ex cava di pietra dove si possono incontrare personaggi fiabeschi. La particolarità di Fiabilandia sono le aree tematiche storiche, come quelle basate sul Medioevo e sul Vecchio West.

Per i bambini appassionati di fiabe ricordiamo alcune attrazioni di Fiabilandia da visitare assolutamente, come la baia di Peter Pan e il Castello di Mago Merlino.

Parchi divertimenti Centro Italia

Proseguiamo con l’elenco dei parchi divertimento del centro italia, perfetti per una gita di un giorno con tutta la famiglia.

Cinecittà World

Di recentissima costruzione – è nato nel 2014 – Cinecittà World ha visto investimenti tali da qualificarsi da subito tra i migliori parchi divertimento in Italia. Situato a Castel Romano, in provincia di Roma, Cinecittà World sorge dove un tempo vi erano gli studi cinematografici.

Con 24 attrazioni visitabili senza maggiorazione del biglietto e nuove attrazioni come il Regno di Ghiaccio, per cui è prevista una tariffa a parte, questo parco vede alcune attrazioni solide e piuttosto divertenti, come l’Altair, il Jurassic World e il Volarium, ovvero un cinema volante.

Cavallino Matto

Situato in Toscana a Marina di Castagneto Carducci, questo parco divertimenti immerso nel verde è la destinazione perfetta per tutti coloro che si trovano in zona e cercano attrazioni divertenti per tutta la famiglia, anche il ramo più spericolato. Il Freestyle, per esempio, è l’unico stand-up coaster in Italia.

Rainbow Magicland

A mezz’ora da Roma, Rainbow Magicland ha da poco cambiato gestione ed è ad oggi uno dei migliori parchi italiani che si possano visitare. Negli ultimi anni ogni giostra è stata rimessa a nuovo per garantire un’esperienza più coinvolgente e liscia. Da provare soprattutto l’Haunted Hotel, una casa degli orrori da brividi a pagamento con animatronics e attori per un’esperienza davvero totalizzante.

Parchi divertimento Sud Italia

Chiudiamo la classifica con alcuni fra i miglior parchi divertimenti del Sud Italia, da visitare assolutamente con i bambini.

Etnaland

Benvenuti a Etnalandia, con la sua bellissima sezione dedicata ai parchi acquatici, ideali per l’estate. Il parco meccanico dotato di 34 attrazioni lo ha reso in pochi anni uno dei punti focali del divertimento in Italia. Da provare anche il cinema 4D, ma non solo: Etnalandia è il posto perfetto per tutta la famiglia, anche gli adolescenti, per via della grandissima offerta di attrazioni per tutti.

Fasanolandia

Se sei alla ricerca di un parco divertimenti diverso dal solito devi venire a Fasanolandia e provare il brivido dello zoosafari. Situato a Fasano, in Puglia, questo parco somiglia a un luna park: ogni attrazione ha il suo costo, e paghi solo quello che vuoi fare. Con 19 attrazioni meccaniche come l’Eurofighter e la ruota panoramica, Fasanolandia punta la sua attrattiva su un bellissimo zoo che conta oltre 1.700 esemplari tra cui orsi, giraffe, felini, zebre, lemuri e primati come gorilla e scimpanzè. Il safari si articola in oltre 6 chilometri di parco profondamente immersi nella natura, dove sarà possibile ammirare animali della savana come tigri, zebre ed elefanti. Nell’area del Lago si potranno ammirare anche gli ippopotami e gli orsi polari.

Parchi divertimento in Italia aperti in inverno

Se sei alla ricerca di parchi divertimento in Italia aperti anche d’inverno, sappi che la lista è molto più lunga di quanto tu possa immaginare. Sebbene l’offerta invernale tenda ad essere diversa da quella estiva, sempre più parchi si stanno organizzando per tenere aperto anche nei mesi invernali, per la gioia di grandi e piccini.

Innanzitutto, pensiamo a Nevelandia e al Paganella Fun Park, due parchi dedicati ai giochi invernali e alla neve dove è possibile godersi attrazioni e divertimenti anche nei mesi più freddi dell’anno.

Inoltre, anche Fasanolandia (Puglia) e Rainbow Magicland (Lazio) sono aperti con un’offerta particolare tutta dedicata all’inverno. Per chi invece desidera immergersi nelle acque calde di un parco acquatico riscaldato, tappa d’obbligo è Acquaworld (Lombardia), uno dei parchi divertimento in Italia aperti anche a dicembre, gennaio e febbraio.

Potrebbe interessarti anche

Acquario di Cattolica

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie subacquee

Fun Bob Trentino-Alto Adige

Emozioni e adrenalina con queste discese mozzafiato,…

Acquario di Genova

Alla scoperta del meraviglioso mondo sottomarino