Ci sono tante cose da fare con i bambini in Lombardia, regione di laghi, monti, parchi divertimento e attività organizzate. Se stai pianificando una gita con i tuoi figli e vuoi programmare qualche escursione nel minimo dettaglio, eccoti la nostra classifica delle attività e delle attrazioni più divertenti, a misura di bambino.

Cosa vedere in Lombardia con i bambini

La Lombardia è una regione ricca di attività da fare con i più piccini. Le proposte sono talmente tante che ciascuno troverà quella più adatta ai propri gusti e all’età dei piccoli viaggiatori. Cosa vedere in Lombardia con i bambini?

Attrazioni per bambini in Lombardia

La scelta di attrazioni per bambini in Lombardia è davvero ampia: dai musei ai castelli, dalle fattorie alle terme, dai parchi divertimento a quelli acquatici, fino ai tanti posti dove mangiare e alle mille proposte per fare sport con tutta la famiglia.

Musei per bambini in Lombardia

Tra i tanti musei per bambini in Lombardia abbiamo senz’altro il Museo Tattile di Varese. È uno dei pochi musei al mondo dove toccare è un requisito imprescindibile per godere dell’esposizione. Attraverso i sensi, i bambini esplorano, conoscono, comprendono e imparano a vivere e fruire meglio la realtà che li circonda.

A Bergamo troverai invece il Museo civico di Scienze Naturali, con la ricostruzione di un mammut all’ingresso e tante audioguide per scoprire il mondo animale, di fossili e minerali e usare il primo microscopio. Sempre a Bergamo non perderti il Museo Africano dove scoprire una meravigliosa cultura tramite travestimenti e racconti di esperti.

A Pavia troverai invece il Kosmos, con un percorso espositivo che affianca la natura all’immaginario creando attività didattiche e divertenti per grandi e piccini.

Castelli per bambini in Lombardia

Impossibile resistere al fascino senza tempo di un castello, delle sue grandi torri, del ponte levatoio e delle sale segrete scavate nella roccia. I bambini adorano i castelli, e per fortuna la Lombardia ne è davvero ricca. Visitare un castello è un po’ come tornare nel passato, e con la giusta guida, o la giusta preparazione, un bambino riuscirà a vivere quest’esperienza trasformandola poi in un ricordo indimenticabile.

Quali sono i castelli per bambini in Lombardia più belli? A Milano, visita il Castello Sforzesco, ricco di itinerari tematici, giardini botanici e attività da condividere. Porta il tuo bambino tra le meraviglie della Rocca Scaligera, a Sirmione, oppure alla Rocca di Lonato, al Castello di Grumello o al Castello di Malpaga.

Fattorie per bambini in Lombardia

Per una giornata davvero indimenticabile, porta i tuoi bambini a scoprire gli animali nelle fattorie didattiche della Lombardia. Chi vuole ammirare le cicogne, per esempio, deve andare a Cascina Vernara a Zerbolò.

A Milano, a Gessate, c’è un bellissimo Regno dei Rapaci che vi aiuterà a scoprire questi animali così particolari. La struttura mette a disposizione una fattoria didattica con daini, caprette, pony, conigli e tanti altri animali da conoscere e rispettare.

Chi vuole pernottare in una delle tante fattorie per bambini in Lombardia potrebbe invece recarsi all’Agriturismo Aqua Fracta, in Valchiavenna, dove entrare in contatto con gli animali e vivere un’emozione indimenticabile.

Bambini-in-fattoria

Ristoranti per bambini in Lombardia

La cucina lombarda offre grandi soddisfazioni anche ai palati più esigenti, come ad esempio quelli dei più piccoli. Quali sono le caratteristiche dei ristoranti per bambini in Lombardia? Naturalmente un menù adatto al loro palato, e al tempo stesso delizioso e bilanciato, ma anche un’area gioco per il dopo pasto, dove godersi il meritato gioco e conoscere nuovi bambini.

Andare al ristorante con i bambini richiede un po’ di organizzazione e il posto giusto da individuare, possibilmente dotato di zona divertimento e supervisionato da educatrici. Pensiamo per esempio a Benvenuto Milano, a La Fornasetta, ma anche al Pollicino, sempre a Milano.

Terme per bambini in Lombardia

Alla scoperta del relax e del divertimento con le terme, sia estive che invernali. Per massimizzare il divertimento senza rinunciare a niente, scegli le terme pensate per bambini in Lombardia. Questi centri benessere per famiglie garantiscono un’esperienza supervisionata e rilassante e, con un po’ di fortuna, riusciranno a convincere anche i più piccoli a tornare con sorriso sulle labbra.

A Palazzago, per esempio, c’è la Family Spa Tata O dove si gioca con l’acqua, ci si fa trasportare dalla corrente e ci si gode il meritato riposo.

Parchi acquatici per bambini in Lombardia

Se sei alla ricerca di un tuffo e tanto divertimento, i parchi acquatici per bambini in Lombardia non ti deluderanno di certo. Prendiamo per esempio l’Acquasplash a Cortefranca, ma anche Le Vele a San Gervasio Bresciano oppure il Lodi Splash a Cornegliano Laudense. Ancora, non perderti l’Acquatica Park a Milano o l’Onda Splash a Zerbolò.

Parchi divertimento per bambini in Lombardia

Da Leolandia fino ai parchi avventura, la Lombardia è forse la regione con la più ampia offerta di parchi divertimento per bambini. Prendiamo per esempio Movieland (Lazise) o al parco tematico Cowboyland a Voghera, ma anche il parco faunistico Le Cornelle o il parco della preistoria a Rivolta d’Adda. Scopri i migliori parchi divertimento in Italia

Piste ciclabili in Lombardia per bambini 

A volte basta salire in bicicletta per lasciarsi la settimana alle spalle e vivere un’avventura incredibile. Se vuoi trascorrere una giornata all’aria aperta e goderti il vento tra i capelli, le ciclopedonali lombarde ti offrono una varietà di percorsi e paesaggi di cui non puoi non innamorarti. Anche i bambini le troveranno magiche.

Pensiamo per esempio alla Ciclopedonale della Valsassina, lungo il torrente Pioverna, ma anche alla bellissima ciclabile di Peschiera del Garda che arriva fino a Mantova. Insuperabile poi la Desenzano-Sirmione, sulle sponde del Lago di Garda.

Trekking-bambini-montagna

Trekking per bambini in Lombardia

Scarpe comode, crema solare, uno zainetto pieno di sogni (e magari qualcosa di buono da mangiare): questi sono gli ingredienti perfetti per i trekking per bambini in Lombardia.

Il Pian delle Betulle, nel comune di Margno, nell’alta Valsassina, è una passeggiata facilissima che attraversa un bosco di questi alberi incantevoli. Se cerchi la magia, invece, devi andare in provincia di Como, da Schignano a Colma di Binate, per esplorare il Sentiero delle Espressioni, collocato tra natura e arte. Intagliati nel legno troverai infatti gufi, creature magiche e altri personaggi che ti faranno sognare.

Rafting per bambini in Lombardia

Se sei alla ricerca di un posto dove portare i tuoi figli a fare una prima esperienza di rafting, la Lombardia non viene meno alle promesse. Tra i più noti abbiamo il BergamoXP, dove potrai goderti anche il kayak e svolgere tante attività all’aria aperta. Approfitta anche dei pacchetti del Rafting Lombardia, dove potrai sperimentare la bellezza di fare rafting sul fiume Adda, in Valtellina.

Sciare in Lombardia con i bambini

Piste da sci per tutte le capacità e tutte le esperienze: in Lombardia esistono svariati impianti dove cimentarsi con lo sport invernale per eccellenza e divertirsi tutti insieme. Tra i posti per sciare con bambini in Lombardia ci sono sicuramente Piazzatorre, Valtorta, Foppolo, Monte Pora e Presolana e Selvino, in provincia di Bergamo.

Idee per gite con i bambini in Lombardia

La Lombardia ha molto da offrire anche per chi è alla ricerca di idee per gite con bambini in Lombardia di un giorno, per spezzare la routine e trascorrere del tempo prezioso con la famiglia al completo. 

Gita domenicale con bambini in Lombardia

La domenica è sempre un’incognita? Vorresti fare qualcosa in giornata senza trascorrere troppe ore in auto? La Lombardia è piena di aziende agricole che aprono le porte alle famiglie desiderose di cimentarsi con la bellezza della natura e con le tradizioni di una volta.

Immergiti nella bellezza di un cascinale di una volta, dove i padroni di casa ti insegneranno tutto quello che hai sempre desiderato scoprire sulle risaie e i granai, gli allevamenti di capre e gli asini. Alcune aziende agricole aprono perfino le cucine, dove verrete messi alla prova con delicatezze culinarie della cucina lombarda e non solo. Scoprile per una gita domenicale con bambini in Lombardia!

Gite al lago con bambini in Lombardia

Impossibile resistere al fascino di un panorama affacciato sul lago, tra alte cime montuose e paesini immersi nella storia. La Lombardia è colma di laghi e di opportunità simili, dunque viene spontaneo fare progetti e portare i più piccoli alla scoperta di una terra che spesso diamo per scontata, ma che non finisce mai di stupirci. Cosa si può fare durante una gita al lago con bambini in Lombardia!?

Al lago si può fare di tutto: dalle splendide camminate ai percorsi di cicloturismo, passando invece per gli sport acquatici e l’esplorazione di borghi storici e musei.

Il Lago di Garda è attrezzato e pronto ad accoglierti, ma non sottovalutare la bellezza del Lago di Como o del Lago d’Iseo: le passeggiate che li costeggiano sono facili, ma piene di meraviglie per tutta la famiglia.

Gita in montagna con bambini in Lombardia

Lo sapevi che da Milano, in meno di due ore, puoi arrivare alle pendici di splendide montagne? Indossa delle scarpe da trekking e preparati a un weekend ad alta quota con i tuoi bambini. Esistono tantissimi percorsi, sentieri e vie che portano a destinazioni più o meno impegnative da raggiungere.

La montagna va rispettata e pertanto è bene non sottovalutare mai le sue insidie, ma al tempo stesso è necessario viverla per capirla a fondo. Oltre al Sentiero delle Espressioni di Valle Intelvi che ti abbiamo già suggerito, per una gita in montagna con bambini in Lombardia dai un’occhiata all’anello della cascata del Cenghen o alla passeggiata all’Eremo di San Valentino.

Gite con bambini piccoli in Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti patrimonio dell’UNESCO, e questo la dice lunga sulle infinite possibilità di questo territorio straordinario. Pensiamo per esempio a una splendida gita con i bambini al Sacro Monte di Varese. Una gita perfetta che abbina sentieri naturali e storia.

Cosa piace ai tuoi bambini? Gli amanti della scoperta e dell’esplorazione potrebbero trovare di loro gradimento una gita al museo o una giornata in un bellissimo parco preistorico, dove riconoscere uno per uno tutti i dinosauri ricostruiti da mani sapienti.

Anche le gite con bambini piccoli in Lombardia ai parchi acquatici possono rivelarsi una svolta perfetta per i più desiderosi di avventura: dalle piscine con le onde fino agli scivoli mozzafiato, una giornata sotto il sole caldo è quello che ci vuole per godere appieno della reciproca compagnia e costruire ricordi indimenticabili.

Potrebbe interessarti anche

Monza per bambini: idee e attività per famiglie

Scopri cosa fare e cosa vedere durante una gita a Monza con…

Migliori parchi divertimento in Italia

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri…

Cosa fare durante una gita a Mantova con bambini

Scopri quali attività fare a Mantova con i bambini, quando…