Impossibile resistere al fascino senza tempo di un vecchio castello con le sue torri imponenti, i ponti levatoi e le mura di pietra che fanno sognare. Se sei alla ricerca di qualche meta culturale da aggiungere alle destinazioni per un weekend fuori porta, sei nel posto giusto. In questo elenco troverai i 20 castelli medievali più belli d’Italia.

Alla fine dell’elenco, ti sveleremo anche qual è secondo noi il castello più bello d’Italia in assoluto, tra quelli che abbiamo selezionato per te. E tu, quale sarà il tuo preferito?

I 20 castelli medievali più belli d’Italia

La nostra penisola è disseminata di castelli, torri, ville e dimore storiche, perfette per fare un tuffo nel passato e lasciarsi incantare dalla loro imponente bellezza. Partiamo subito con la classifica dei 20 castelli più belli d’Italia, divisi per zona.

Castelli più belli del Nord Italia

Ecco quali sono, secondo noi, alcuni dei castelli più belli del Nord Italia, da visitare se ci si trova nei paraggi o anche mete perfette per delle gite fuori porta.

Castello di Bardi,

Emilia-Romagna

Benvenuti a Bardi, in provincia di Parma, dove l’imponente fortezza medievale sorge su una splendida collina e sorveglia, imponente, uno spettacolare borgo antico. Senza dubbio, il Castello di Bardi si qualifica come uno dei castelli più belli d’Europa, non solo d’Italia. Risalente al IX secolo, è realizzato in pietra viva e sorge su un’altura di diaspro rosso. Se ti piace il folklore, sei nel posto giusto. Nel castello di Bardi, infatti, si dice che viva un fantasma…

Castello Scaligero di Malcesine,

Veneto

Spettacolare fortificazione medioevale affacciata su uno sperone roccioso che si getta nel Lago di Garda. Il castello Scaligero di Malcesine torreggia su un delizioso borgo storico che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Nel 1300 è stato riedificato dagli Scaligeri, a cui deve una nuova forma e il suo attuale nome, oltre che l’imponente struttura regale che si può ammirare anche da chilometri di distanza.

Forte Diamante,

Liguria

Sul Monte Diamante sorge il Forte che prende lo stesso nome, e le foto che trovi sul web, per quanto siano bellissime, non gli rendono affatto giustizia. Faceva parte della cinta muraria difensiva della città di Genova e, con una gita, riuscirai a carpire non solo la sua imponenza, ma anche qualche brandello della storia della Superba e degli Asburgo.

Castello di Fenis,

Valle d'Aosta

Impossibile resistere alla ruvida bellezza del Castello di Fenis, uno dei manieri più popolari e più amati d’Italia. Costituito da una pianta pentagonale e torri a ogni angolo, il castello di Fenis è una struttura scenografica da imprimersi nella mente. Gli appassionati di fotografia troveranno davvero irresistibili i paesaggi che lo circondano.

Rocca di Brisighella,

Emilia-Romagna

Impossibile resistere al fascino senza tempo della Rocca di Brisighella, a pochi chilometri da Faenza. Conosciuta anche come Rocca Manfrediana o Rocca dei Veneziani, è stata edificata nel 1300 dai Manfredi ed è successivamente passata nelle mani dei Borgia, quindi dei Veneziani. Feritoie, camminamenti, mura che trasudano passato e tanti scorci da vivere e fotografare.

Rocca Scaligera di Sirmione,

Lombardia

Torniamo sul Lago di Garda per ammirare la Rocca Scaligera a Sirmione, cittadina da visitare almeno una volta nella vita. La Rocca è un posto magico che si estende tra la terra e l’acqua, ricalcando uno degli esempi meglio conservati di fortificazione lacustre.

Castello di Montaldo Torinese,

Piemonte

Al Castello di Montaldo Torinese non solo puoi esplorare un magnifico esempio architettonico di struttura edificata intorno all’anno 1000, ma potrai anche pernottare in una bellissima sistemazione degna di principi. Voluta inizialmente dal Vescovo di Torino, nei secoli è passata di mano in mano fino a diventare un magnifico centro benessere dove godersi un weekend indimenticabile.

Castello Sforzesco di Milano,

Lombardia

Tutti l’hanno sentito nominare, non molti lo hanno visitato. Tra i 20 castelli più belli d’Italia rientra senza dubbio anche il Castello Sforzesco di Milano, una struttura grandiosa dotata di una splendida torre dell’orologio. Tappa perfetta per tutti coloro che desiderano visitare Milano e hanno poco tempo, oppure cercano un luogo di quiete dove poi stendersi sul prato di Parco Sempione.

Castello della Manta,

Piemonte

Spettacolare fortezza medioevale ai piedi del Monviso, in Piemonte. Oltre ad essere un bellissimo castello, quello della Manta merita una visita all’interno, dove le pareti sono popolate di affreschi tardogotici. Lasciati incantare dalla colorata bellezza delle storie di dame e cavalieri immortalate sulle mura della sala baronale. Da vedere anche la chiesa castellana.

Castelli più belli del Centro Italia

Proseguiamo con alcuni dei castelli più belli del Centro Italia, anche questi perfetti per una gita dal sapore antico.

Castel Sant'Angelo a Roma

Lazio

Non troppo distante dalla Città del Vaticano sorge Castel Sant’Angelo, una struttura di origine romana che ancora oggi ci fa sognare. Le sue mura hanno visto passare uomini e donne che hanno fatto la storia, nel bene e nel male, poiché nel corso degli anni questo luogo è stato prima una fortezza papale, poi una prigione e addirittura una caserma.

Castello di Pietrarubbia

Marche

Il castello di Pietrarubbia sorge tra le Marche, la Romagna e la Toscana, in un meraviglioso panorama di colline. Da visitare anche il bellissimo borgo a poca distanza dalle mura ormai in rovina, ma ancora bellissime.

Castello di Rocca Calascio

Abruzzo

Il Castello di Rocca Calascio sorge nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Meravigliosa struttura in pietra bianca incastonata nell’Appennino, da qui si gode un panorama meraviglioso.

Rocca Monaldeschi della Cervara a Bolsena

Lazio

Benvenuti a Bolsena, in provincia di Viterbo, dove sorge la rigorosa Rocca Monaldeschi. Le sue pietre sono ricordate già dai tempi di Federico Barbarossa, e al suo interno si trova un interessante museo dedicato alle aree limitrofe.

Castello di Alviano

Umbria

Nato come fortezza militare, il Castello di Alviano, in Umbria, si è poi trasformato in un avamposto papale e oggi è un bellissimo edificio rimaneggiato più volte nel corso della storia. Le sue mura profumano di storia e si trovano non lontano dal bellissimo borgo di Alviano che sorge sulle dolci colline umbre.

Castelli più belli del Sud Italia

Terminiamo la nostra classifica con alcuni dei castelli più belli del Sud Italia, assolutamente da non perdere.

Castello Conti Filo a Torre Santa Susanna

Puglia

Al Castello Conti Filo si può pernottare in una scenografia magica e indimenticabile. Questo maniero d’epoca cavalleresca è stato edificato nel 1588, ma solo nel 2011 ha riaperto al pubblico.

Castel Nuovo a Napoli

Campania

Meglio conosciuto come Maschio Angioino, il Castel Nuovo di Napoli è un simbolo della città e della sua storia che affonda nei secoli. Non si può lasciare Napoli senza visitarlo.

Castello di Lucera

Puglia

Questa fantastica struttura svevo-angioina si trova in provincia di Foggia, ed è la destinazione perfetta per una giornata di sole all’insegna della cultura. Il castello è circondato da una possente cinta muraria lunga oltre 900 metri e costellata da torri. L’area merita una visita anche per i numerosi siti archeologici di epoca neolitica e romana.

Castello Aragonese di Ischia

Campania

Il primo castello in ordine cronologico a sorgere sulla bellissima Ischia, inizialmente edificato da Gelone, il tiranno di Siracusa, e poi passato per le mani di partenopei e romani. Impossibile non innamorarsi di questa struttura che profuma di tutte le epoche che ha attraversato, e che lo hanno trasformato.

Castel dell'Ovo a Napoli

Campania

Non si può dire di aver visto Napoli se non si è stati a Castel dell’Ovo, possente edificio che sorge su un isolotto di tufo e che si dice nasconda un segreto nelle sue fondamenta, ovvero un uovo prezioso nascosto lì dallo stesso poeta Virgilio.

Castello di Melfi

Basilicata

Situato in provincia di Potenza, il castello di Melfi è uno dei più storicamente importanti d’Italia. La struttura originale risale all’epoca dei normanni, ma la sua notorietà la deve a Federico II, il quale vi fondò la scuola di Logica e Umanità.

Perciò, qual è il castello più bello d’Italia?

Ogni castello ha il suo fascino irresistibile e una storia che lo contraddistingue in maniera univoca, rendendolo unico nel suo genere. Qual è, però, secondo noi, il castello più bello d’Italia? Dovendo sceglierne uno non possiamo non far vincere lo spettacolare Castello di Bardi, o castello Landi, meta perfetta per una gita dal sapore storico e culturale. Gli appassionati di fotografia che lo potranno ammirare al tramonto converranno con noi: questa fortezza sembra uscita da una fiaba.

Potrebbe interessarti anche

Dimore storiche italiane: ville e residenze d’epoca prestigiose

Alla scoperta delle 10 più belle dimore d’epoca italiane…

Quali sono i musei più visitati in Italia? La classifica!

Scopri la classifica dei siti archeologici e dei musei…

Tour virtuali nei musei

I musei italiani che puoi visitare anche da casa con un…