Monza per bambini è un’ottima idea: una tra le gite fuori porta in Lombardia preferite dalle famiglie che vivono a Milano, Como e Bergamo. La città si rivela infatti una destinazione assolutamente family friendly: Monza per i bimbi è una vera scoperta e i genitori qui non hanno difficoltà a pianificare tour di un giorno o un weekend di avventure. Monza per bambini: cosa fare? Ecco una guida utile per esplorare la città senza mai farli annoiare!.

Perché visitare Monza con i bambini

Il nucleo di Monza città è facile da girare a piedi, anche con i passeggini o accompagnati da bimbi molto piccoli. Cosa si può fare a Monza con i bambini? Qui si possono fare lunghe passeggiate all’aria aperta cercando tra le vie del centro i monumenti più importanti o gli scorci più belli. Gli itinerari a misura di bambino sono davvero molti, ma quali sono i punti di interesse da visitare a Monza con i bambini?

10 attività per bambini in Monza e Brianza

La prima delle attività per bambini da fare in Monza e Brianza è semplicemente quella di esplorare le vie centrali senza fretta, attraversando le strade dello shopping, come Via Italia, e scoprendo negozi, localini e edifici storici dall’eleganza immutata.

Tra quelli da non perdere c’è ad esempio l’Arengario, l’antico palazzo comunale che ora si è trasformato in uno spazio per mostre, incontri ed eventi. Poco distante si trova anche il Duomo, ossia la Basilica minore di San Giovanni Battista, il cui nucleo originario fu edificato su volontà della Regina Teodolinda. Da non perdere al suo interno la Cappella della Regina Teodolinda e la Corona Ferrea, un affascinante manufatto che si dice contenga uno dei chiodi della croce di Cristo. Spostandosi verso il Lambro si può passeggiare anche lungo gli argini del fiume e attraversare il celebre Ponte dei Leoni, un’esperienza sempre gradita anche dai più piccoli.

Quali sono le attività per bambini da fare in Monza e Brianza?

Parco di Monza con i bambini:

10+ cose da fare

Il Parco di Monza non è solo un enorme polmone verde per la città, ma anche un luogo incredibilmente ricco di attività da fare in famiglia. Come visitare il Parco di Monza con i bambini? Percorrerlo in lungo e in largo a piedi, in bici o a cavallo è uno dei più interessanti momenti di svago da vivere in città e nel suo perimetro sono presenti anche numerose aree gioco, zone pic nic e spazi verdi popolati da una curiosa fauna di anatre, scoiattoli e altri simpatici animali. A suggestionare sempre adulti e bambini è anche l’opera chiamata Lo Scrittore, costituita da un tavolo e da una sedia di gigantesche dimensioni, realizzate dall’artista Giancarlo Neri: il suo impatto visivo lascia senza parole!

Per aiutare le famiglie a organizzare la loro visita all’interno del parco, esistono inoltre itinerari tematici, come Il sentiero degli gnomi o quello dedicato a Cavalieri e Streghe: i piccoli esploratori vanno pazzi per queste camminate a tema. È possibile anche percorrere il parco a bordo di un simpatico trenino e per chi cerca adrenalina c’è anche il Monza Parco Avventura, con percorsi sicuri ma assolutamente elettrizzanti per tutti i membri della famiglia.

La Villa Reale è un altro dei fiori all’occhiello del Parco di Monza da visitare con i bambini, una dimora fatta costruire dagli Asburgo nel XVIII secolo che, insieme al Parco e ai Giardini Reali, forma quella che viene detta la Reggia di Monza. È da provare l’esperienza di esplorare gli appartamenti reali di Re Umberto I e della Regina Margherita ed è immancabile anche un giro negli spettacolari Giardini Reali, che occupano circa 40 ettari di terreno e sono ancora oggi perfettamente mantenuti. Tra laghetti, grotte, tempi e rare specie botaniche, è possibile visitare anche uno splendido Roseto.

Musei per bambini in Monza e Brianza

Per accontentare la voglia di scoperta si possono visitare Musei per bambini in Monza Brianza, come i Musei Civici di Monza.

Custodiscono la Pinacoteca Civica e il Museo Storico dell’Arengario, ma anche dipinti e le sculture degli artisti monzesi più rappresentativi, grafiche e disegni del Novecento e una raccolta di stampe di ogni epoca, che formano il Gabinetto delle Stampe. Non mancano le mostre temporanee e soprattutto i laboratori creativi per i bambini, che consentono loro di conoscere l’arte in maniera interattiva e sicuramente divertente.

L’Autodromo Nazionale Monza è considerabile poi un museo per bambini in Monza Brianza a cielo aperto, nonché parte integrante della storia della città. Portare i bambini a vedere il Circuito storico può essere un’attività indimenticabile, gironzolando tra paraboliche, paddock e podi dove hanno preso vita le sfide più iconiche della storia della Formula 1.

Agriturismi con animali per bambini

in Monza e Brianza

Non mancano a Monza le occasioni di vivere un contatto più intimo con la natura assaggiando i migliori prodotti enogastronomici del territorio, ovvero gli agriturismi con animali per bambini in Monza Brianza. Sempre all’interno dell’immenso Parco di Monza si trova ad esempio l’amatissima Azienda Agricola Mulino San Giorgio dove vivono moltissimi animali da fattoria, come asini, galline, caprette, mucche, maialini e pony. I bimbi possono vederli scorrazzare in libertà e dar loro da mangiare, e per una merenda genuina è possibile assaggiare i prodotti caseari realizzati dall’azienda.

La Cascina del Sole è un altro dei luoghi più frequentati dalle famiglie, anche perché i suoi grandi prati sono una delle aree pic nic designate del Parco: qui i genitori, nella bella stagione, possono rilassarsi al sole mentre i bambini sfogano le loro infinite energie in tutta sicurezza. Anche Cascina Frutteto è uno degli agriturismi con animali per bambini in Monza Brianza da non perdere per la sua atmosfera squisitamente rurale. Si tratta della sede della Scuola Agraria del Parco di Monza e offre pranzi, cene e spuntini avvolti dalla tipica tranquillità del Parco di Monza.

Laboratori per bambini in Monza e Brianza

Impossibile poi non considerare le molte attività per bambini a Monza e Brianza, studiate appositamente per svegliare e stimolare la fantasia dei più piccoli. Tra le iniziative da tenere d’occhio ci sono quelle della rete Brianza Biblioteche, che spesso organizzano festival e rassegne letterarie, letture di fiabe, spettacoli teatrali e laboratori per bambini in Monza e Brianza.

In zona Biassono c’è poi il Cresciamo Insieme Lab, uno spazio polifunzionale progettato ad hoc per accogliere bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e proporre loro una serie di attività mirate al loro sviluppo armonioso. Ci sono qui uno spazio gioco sorvegliato da attenti animatori esperti, ma anche laboratori ludici, artistici e di psicomotricità, uno spazio compiti e molto altro. La fondazione della Comunità Monza e Brianza è uno degli altri enti che si impegna a promuovere progetti culturali e sociali sul territorio, organizzando anche laboratori per famiglie dove i bimbi possono scoprire i personaggi più illustri della zona, i luoghi più importanti, le arti e le tecniche artigianali dell’area della Brianza.

Lo stesso Parco di Monza è in prima fila nella gestione di laboratori per bambini in Monza e Brianza e propone soprattutto esperienze outdoor che guidino a una conoscenza più approfondita della natura e facciano nascere anche nei bimbi una maggiore consapevolezza di valori quali rispetto dell’ambiente ed ecosostenibilità.

Piscine per bambini in Monza e Brianza

Cosa fare nel weekend con i bambini a Monza? Un’ottima idea è sicuramente quella di farli divertire tra piscine, scivoli e giochi in acqua. Da non perdere tra le piscine di Monza e della Brianza lo Sport Active di Giussano, che offre sia piscine coperte per tutte le esigenze, che un grande parco all’aperto con vasche e scivoli, oltre che area fitness, zone relax e servizi di ristorazione.

Amati dalle famiglie sono anche l’Oplà Village a Burago, un moderno centro sportivo con lunghi scivoli adrenalinici per i ragazzi e spazi su misura per i bebè. Oppure l’Aqvasport Limbiate: dispone di un’ampia area estiva con toboga e piscine per bambini di ogni profondità, che in inverno restano coperte e in estate si scoprono per la gioia dei bimbi e dei genitori.

Escape room per bambini

in Monza e Brianza

Quando si cerca di pianificare cosa fare con i bambini a Monza e in zona Brianza non si possono non prendere in considerazione le ormai celebri e amatissime Escape Room, occasioni imperdibili per trascorrere del tempo insieme in maniera originale.

I Misteri del Parco è un’iniziativa gestita ancora una volta dal Parco di Monza, che propone particolari avventure in stile escape room con enigmi, giochi e ricerche cariche di suspence all’interno del parco. Adatte a tutte le età, mettono alla prova la creatività e l’ingegno dei più piccoli. Fugacemente è invece una vera e propria escape room per bambini in Monza e Brianza, poco distante dal centro: qui è possibile scegliere tra tre diverse stanze, due accessibili dagli 8 anni e una vietata invece ai minori di 14 anni. Sono 60 i minuti a disposizione per trovare soluzioni attraverso l’intuizione e lo spirito di squadra, per uscire dalla stanza e vincere la sfida.

Dove fare un aperitivo con bambini

in Monza e Brianza

Sono molti i locali della città adatti a un pomeriggio in famiglia. Tra i più amati dalle famiglie per un aperitivo con bambini in Monza e Brianza c’è ad esempio il Punto ristoro di Viale Cavriga, che è uno dei pochi nei confini del Parco di Monza. Offre un vasto menù che va dalla colazione all’aperitivo e permette di chiudere all’insegna del gusto una scampagnata pomeridiana nel verde. Sempre nei pressi del Parco di Monza, la trattoria Al Dosso è un’osteria dai tratti tradizionali e autentici che propone ai suoi avventori succulenti pranzi e cene a base di ricette tipiche della Brianza.

Cena con bambini in Monza e Brianza

È vasta anche la selezione di ristoranti per gustare una cena con bambini in Monza e Brianza. Tra i più noti c’è senza dubbio l’Eurotaverna di Desio, a pochi chilometri dal centro di Monza, che offre un’invidiabile area giochi non distante dai tavoli, per consentire ai genitori di godersi la cena tenendo lo sguardo puntato sui loro pargoletti. Propone anche serate tematiche ed è fornito di tutto ciò che occorre per gestire i più piccini, dai seggioloni, ai fasciatoi, agli scalda biberon.

Acqua&Farina, ad Agrate Brianza, è un ristorante che colpisce per i suoi arredi incredibilmente curati: è dotato di una grande area giochi con animatori professionisti e offre ai suoi piccoli ospiti pastelli e matite al tavolo, per trascorrere il tempo in serenità tra una portata e l’altra.  a Lesmo invece il Ranch Mary: non può mancare nell’elenco di ristoranti family friendly della zona perché offre un eccellente servizio di intrattenimento per i bambini, playground, giochi, calcetti, flipper, animatori a disposizione e, in estate, una grande area giochi all’aperto.

I parchi tematici di Milano per i bambini

Per un pomeriggio alternativo o un post cena tra cultura e svago, sono numerose anche le iniziative teatrali per bambini in Monza e Brianza. Il Teatro Binario 7 di Monza, ad esempio, offre spettacoli dedicati ai ragazzi e ai più giovani, con rappresentazioni interattive che toccano i temi della crescita e delle nuove scoperte.

Anche l’Associazione Teatrale delle Ali Teatro organizza spesso rassegne per famiglie, così come il Cineatro Trinante, che propone eventi, spettacoli e show pensati su misura per accendere la mente di bambini e ragazzi. Un momento di cultura ideale per chiudere una visita della città di Monza con bambini, volando con la fantasia.

Potrebbe interessarti anche

Migliori parchi divertimento in Italia

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri…

Cosa fare con i bambini in Lombardia

La Lombardia è una regione ricca di attività da fare con i…

Cosa fare durante una gita a Mantova con bambini

Scopri quali attività fare a Mantova con i bambini, quando…