Budapest è una delle città più affascinanti d’Europa. Sempre più turisti decidono di visitare la capitale dell’Ungheria, perché vanta un patrimonio architettonico ricco e diversificato che spazia dallo stile gotico al barocco, dal neoclassico all’Art Nouveau.
Luoghi come il Castello di Buda, la Basilica di Santo Stefano, il Parlamento ungherese e il Bastione dei Pescatori rappresentano alcune delle migliori espressioni di questo patrimonio.
Budapest è rinomata anche per le sue strutture termali uniche, che offrono agli ospiti l’opportunità di rilassarsi e rigenerarsi nelle loro acque ricche di minerali, come quelle delle Terme Széchenyi o delle Terme Gellért.
Situata sulle rive del Danubio, offre viste panoramiche indimenticabili. Puoi ammirare la bellezza della città in occasione di un weekend. Ecco una mini-guida su cosa vedere a Budapest in 3 giorni.
Una splendida vista sul Danubio
Itinerario a Budapest di tre giorni
Budapest è facilmente raggiungibile con un volo di circa un’ora e mezza dagli aeroporti principali italiani, il che la rende una meta ideale per un fine settimana di tre giorni. Ecco un itinerario per non perdere nulla di questa meravigliosa città sul Danubio.
Cosa vedere a Budapest: giorno 1
Inizia il tuo primo giorno immergendoti nella ricca storia di Buda, la parte occidentale di Budapest. Qui si trova il maestoso Castello di Buda, una fortezza storica che domina il paesaggio della zona sul lato occidentale del fiume Danubio ed è stata una delle principali sedi del potere reale per secoli. Al suo interno, i visitatori possono esplorare musei, gallerie d’arte e affascinanti cortili.
Nel pomeriggio, invece, goditi una passeggiata attraverso il quartiere del Castello e ammira la splendida Chiesa gotica di Mattia, al centro della Szentháromság tér, utilizzata per molte incoronazioni reali e matrimoni reali nel corso della storia ungherese. Approfitta dei numerosi caffè e ristoranti per gustare la cucina ungherese autentica.
Termina la giornata con una passeggiata romantica lungo il Danubio e ammira la vista del Bastione dei Pescatori, illuminato dalla luce notturna.
I tipici kurtoskalacs, dolci arrotolati ungheresi
Cosa vedere a Budapest: giorno 2
Dedica la mattina del secondo giorno alla visita della Basilica di Santo Stefano, una delle attrazioni più importanti e imponenti di Budapest, nonché la più grande chiesa della città. Prende il nome da Santo Stefano, il primo re cristiano dell’Ungheria. La Basilica, situata nel quartiere di Pest, rappresenta un capolavoro dell’architettura neoclassica e neorinascimentale e merita assolutamente una visita.
Nel pomeriggio del secondo giorno, approfittane per rilassarti alle terme di Budapest: la città è famosa anche per le sue terme. Tra le più famose ci sono le Terme Széchenyi, situate nel Parco della Cittadella e tra le più grandi e famose di Budapest. Offrono una vasta gamma di piscine termali interne ed esterne, saune e trattamenti termali. Le acque minerali delle terme sono rinomate per i loro benefici curativi e terapeutici. Pensateci, di sicuro in qualche feed è capitato di vedere una foto di qualcuno immerso nell’acqua calda mentre fuori c’è la neve. Ecco dove è stata scattata.
Infine, concludi la giornata in un ristorante tradizionale ungherese e prova specialità come il gulasch e il dolce tokaji.
La grande scalinata del Parlamento ungherese
Cosa veder a Budapest: giorno 3
Apri il terzo e ultimo giorno della tua vacanza a Budapest esplorando il Grande Mercato Coperto, conosciuto localmente come Nagyvásárcsarnok. Il suo tetto in ceramica colorata e la struttura in ferro battuto creano un’atmosfera unica, che attira visitatori e locali.
Al piano inferiore del mercato è possibile trovare una varietà di prodotti freschi, come frutta, verdura, carne, pesce e prodotti lattiero-caseari, provenienti da fornitori locali e regionali e da gustare e acquistare, ma anche specialità ungheresi autentiche come il salame, il formaggio, la paprika e altro ancora. Al piano superiore, invece, si trovano numerosi ristoranti.
Se hai tempo, approfitta del pomeriggio per visitare l’edificio del Parlamento ungherese. Situato sul lato di Pest della città, lungo le rive del Danubio, rappresenta un notevole esempio di architettura neogotica.
Se il volo di ritorno è programmato per la sera tardi o la mattina successiva, concludi i 3 giorni a Budapest con un concerto di musica classica presso una delle numerose sale da concerto di Budapest.
Ora che sai cosa vedere in tre giorni in questa magnifica città, non ti resta che pianificare il tuo weekend a Budapest!
LA NOSTRA NEWSLETTER
Ami scoprire sempre nuove mete?
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter: ogni mese ti manderemo i nostri consigli di viaggio e ti segnaleremo le migliori offerte per andare in vacanza risparmiando.
Cosa aspetti?
Potrebbe interessarti anche
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia
Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…
I parchi nazionali italiani da non perdere
Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…