Se vuoi staccare la spina e goderti una vacanza all’insegna della natura e del mare cristallino, allora devi andare a Capo Verde!

Capo Verde è un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico, al largo della costa nord-occidentale dell’Africa. Si trova a circa 570 chilometri a ovest della costa del Senegal ed è composto da dieci isole principali, di cui nove sono abitate, e alcuni isolotti più piccoli.

Dall’Italia, è possibile raggiungere Capo Verde tramite voli diretti da diversi aeroporti principali, come Roma, Milano, Venezia o altre città principali verso le isole di Sal o di Boa Vista, che sono tra le destinazioni più popolari dell’arcipelago, altrimenti con scalo a Lisbona, Madrid o Parigi.

Ogni isola ha le sue particolarità ma in comune ci sono paesaggi di una bellezza incredibile, mare turchese dove fare snorkeling e condizioni meteo perfette per gli appassionati di sport acquatici.

Vuoi saperne di più? Ecco cosa vedere a Capo Verde!

Santa Maria Beach, Capo Verde

Qual è il periodo migliore per andare a Capo Verde

La stagione migliore per visitare Capo Verde è durante la stagione secca, che va da novembre a giugno. Durante questi mesi, l’arcipelago infatti gode di temperature miti, che oscillano tra i 24°C e i 30°C. Questo periodo è ideale per godersi le spiagge e le attività acquatiche come il nuoto, lo snorkeling e le escursioni in barca.

D’altra parte, la stagione delle piogge va da luglio a ottobre e durante questi mesi Capo Verde può essere interessata da piogge brevi ma intense. Sebbene le temperature rimangano ancora piacevoli, questa potrebbe non essere la scelta migliore per chi vuole trascorrere molto tempo all’aperto e godersi le attività sulla spiaggia.

È pericoloso andare a Capo Verde?

In generale, non è pericoloso andare a Capo Verde. L’arcipelago è considerato uno dei luoghi più sicuri dell’Africa, con un tasso di criminalità relativamente basso. La popolazione locale è nota per la sua ospitalità e gentilezza nei confronti dei turisti.

Al netto del fatto che il rischio zero non esiste, Capo Verde può comunque definirsi un arcipelago sicuro, se si adottano le più comuni precauzioni per la salute e la sicurezza personale.

Santo Antao Island, Capo Verde

Che vaccini fare per andare a Capo Verde

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare a Capo Verde. Tuttavia, se si proviene da un paese in cui la febbre gialla è endemica, è necessario essere in possesso di un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.

Ci sono solo alcune vaccinazioni consigliate per viaggiare a Capo Verde:

Epatite A (causata da un virus che si trasmette attraverso il cibo o l’acqua contaminati);
Epatite B (causata da un virus che si trasmette attraverso il sangue o i fluidi corporei);
Tifo (causata da un batterio che si trasmette attraverso il cibo o l’acqua contaminati);
Rabbia (si trasmette attraverso il morso di un animale infetto).

Qual è il posto più bello di Capo Verde

Capo Verde è un arcipelago costellato di isole con spiagge bellissime, bagnate da acque limpide e popolate da paesaggi mozzafiato. Ci sono tante cose da vedere ed è difficile stabilire a priori quale sia il posto più bello di Capo Verde, ma ci sono due luoghi in particolare molto amati dai turisti.

Playa De Tarrafal, Capo Verde

Boa Vista

Boa Vista è una delle dieci isole che compongono l’arcipelago di Capo Verde, una delle più belle e meno ventose dell’arcipelago. Rinomata per la sua bellezza naturale incontaminata e per essere una destinazione ideale per coloro che desiderano trascorrere del tempo in un ambiente tranquillo e rilassante, a Boa Vista si trovano alcune spiagge bellissime, come Praia de Chaves e Praia de Santa Monica.

Per raggiungere l’isola di Boa Vista di solito si prende un volo per l’aeroporto internazionale Aristides Pereira, situato a nord-est dell’isola.

Isola di Sal

L’isola di Sal è una delle destinazioni turistiche più popolari di Capo Verde ed è conosciuta per le sue magnifiche spiagge, le acque turchesi e per essere una meta perfetta per coloro che amano il sole, il mare e gli sport acquatici.

Una delle spiagge più famose dell’isola è Praia de Santa Maria, sulla costa meridionale, che si estende per diversi chilometri lungo la costa. Le acque limpide della Praia de Santa Maria offrono agli amanti della natura la possibilità di esplorare la ricca vita marina della zona con lo snorkeling. Grazie alle condizioni ideali del vento e del mare, però, la Praia de Santa Maria è un hotspot perfetto per gli amanti degli sport acquatici come il surf, il windsurf, il kitesurf e lo snorkeling.

Ora che sai cosa vedere a Capo Verde devi solo prenotare la tua prossima vacanza in questo arcipelago meraviglioso!

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia

Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…

I parchi nazionali italiani da non perdere

Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…