La Basilicata è una terra dalla bellezza paesaggistica mozzafiato. Molti probabilmente commettono l’errore di sottovalutare l’offerta sorprendente di questa regione e dai territori lucani non si aspettano una varietà di scenari così incantevoli e suggestivi. A chi si domanda se la Basilicata sia una regione adatta a vacanze con i bambini la risposta è: assolutamente sì!

Chi viaggia con bimbi piccoli potrà apprezzare le numerose spiagge della Basilicata per bambini e le sue tante strutture ricettive family friendly, mentre chi si sposta con bambini più grandicelli o ragazzi avventurosi, non avrà che l’imbarazzo della scelta tra esperienze outdoor, escursioni nel verde e sport acquatici con cui divertirsi.

La Basilicata ha inoltre la fortuna di affacciarsi due mari, il Tirreno e lo Ionio e consente di immergersi in paesaggi completamente diversi percorrendo solamente pochi chilometri. La costa tirrenica della regione si trova in provincia di Potenza ed è un lembo di terra di meno di 30 chilometri che separa Campania e Calabria, mentre la costa ionica si incastona tra quest’ultima e le terre della Puglia, rientrando nella provincia di Matera e affacciandosi per quasi 40 chilometri sul mare.

Ognuna dotata di una personalità unica, le spiagge della Basilicata si alternano tra calette dal sapore selvaggio e spiagge di sabbia finissima e sono tutte accomunate dalla vicinanza con un entroterra straordinariamente ricco di verde rigoglioso, piccoli borghi da scoprire e tradizioni enogastronomiche da assaporare: una meta davvero ideale quindi per tutta la famiglia.

Le spiagge dello Ionio

La Basilicata ionica racchiude calette dal sapore selvaggio ma anche tratti assolutamente perfetti anche per i bambini in viaggio, grazie alla loro sabbia sottile, ai fondali bassi e all’acqua cristallina.

Le spiagge per bambini di Metaponto, Matera

Giungendo dalla Puglia, Metaponto e il suo lido sono le prime località balneari ad essere incontrare: la zona rappresenta un polo turistico incredibilmente attrattivo, sia per i residenti locali che per turisti provenienti dalle altre regioni italiane e dall’estero. Tra le spiagge più frequentate della Basilicata, quelle di Metaponto sono anche particolarmente apprezzate dalle famiglie con bambini. A conquistare sono sia lo scenario naturale decisamente emozionante, sia la quantità di servizi a disposizione di chi desidera trascorrere ore serene sotto al meraviglioso sole del sud.

Tra aree baby, pinete profumate, campi da gioco, ristoranti e servizi di noleggio, a Metaponto non manca davvero nessun tipo di comfort. Da non sottovalutare inoltre il fatto che la località sia il cuore pulsante di un’area archeologica tra le più suggestive e importanti dell’intera penisola: è possibile, infatti, visitare qui reperti di pregio della Magna Grecia dal valore inestimabile e dal fascino disarmante. Anche i più piccoli turisti non potranno che emozionarsi passeggiando tra le Tavole Palatine, ossia i resti di un tempio dorico dedicato a Hera, i templi di Apollo e Afrodite, l’agorà dedicata a Zeus, nonché i teatri e gli antichi quartieri ancora ben visibili.

Immancabile, inoltre, una visita al centro di Matera, la città dei Sassi, per apprezzarne l’assoluta unicità dal punto di vista architettonico e culturale: da Metaponto dista meno di 50 chilometri e sarebbe un vero peccato non approfittare dell’occasione per scoprirla.

Il litorale per bambini di Marina di Pisticci, Matera

Un piccolo paradiso terrestre decisamente ideale per vacanze con bimbi al seguito, la spiaggia di Marina di Pisticci è una spiaggia di sabbia fine per bambini e si caratterizza per fondali che digradano dolcemente verso il mare, rendendo i giochi sul bagnasciuga dei più piccoli perfettamente sicuri. Il mare qui è placido e il contrasto tra le sue sfumature di blu e la fitta vegetazione che abbraccia il litorale dà vita a uno scenario da sogno che grandi e piccini non potranno che adorare.

L’urbanizzazione limitata del luogo rende ancora più selvaggio il panorama e anche il centro del paese, incredibilmente grazioso con le sue architetture tradizionali, offre una buona offerta di intrattenimento, tra negozi, boutique tradizionali e locali tipici dove fermarsi per pause rigeneranti.

Le spiagge family friendly di Policoro, Matera

L’antico nome di Policoro era Heraclea e anche questa località lucana fa parte delle destinazioni ideali per tutte quelle famiglie che desiderano unire nelle loro vacanze al mare, natura ed esplorazioni indimenticabili del patrimonio artistico e archeologico italiano.
Le spiagge di Policoro sono infatti un tripudio di oro, verde e blu grazie al loro mix di sabbia fine, acque trasparenti e una vegetazione che invita alla scoperta.

Si trova infatti qui l’Oasi WWF Policoro Herakleia, custode di un vero tesoro di flora e fauna che vale assolutamente la pena conoscere meglio: tra avvistamenti di aironi e tartarughe marine, non mancano le occasioni di restare senza fiato. Si trova a Policoro anche l’Area Archeologica di Siris Herakleia, che raccoglie diverse testimonianze e reperti delle antiche colonie greche di Siris ed Herakleia, appunto: una visita coinvolgente e imperdibile sia per i grandi che per i più piccini.

Le spiagge del Tirreno

Spostandosi invece sul versante Tirrenico cambiano gli scenari ma non certo la bellezza idilliaca del territorio lucano: prevalgono qui le baie più raccolte e tranquille, veri e propri gioielli che la costa della Basilicata lascia scoprire chilometro dopo chilometro.

Le spiagge di Maratea, Potenza

Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno: un soprannome che sembra completamente meritato non appena si arriva a destinazione. Scelta ogni anno da molteplici tipologie di turisti, la lunga costa di Maratea sa farsi amare anche dalle famiglie, grazie alla sua accoglienza unica e ai suoi arenili sabbiosi che compaiono tra scogliere e calette nascoste.

La spiaggia più spettacolare e forse poco nota di Maratea è quella di Acquafredda, un litorale dalla caratteristica sabbia scura coccolato dalla più tipica vegetazione mediterranea: raggiungibile a piedi senza troppe difficoltà, è una location ideale per lunghe giornate di mare e relax da godersi in famiglia. Il vicino centro di Maratea promette inoltre belle passeggiate tra stretti vicoli, negozi artigianali e interessanti ristoranti dove assaggiare qualche piatto locale. Facilmente individuabile alzando lo sguardo da qui è anche la statua del Cristo Redentore, che sorveglia il paese dall’alto del Monte San Biagio.

La spiaggia di Calaficarra, Potenza

Spostandosi verso il sud della costa tirrenica della Basilicata si arriva a una delle spiagge lucane dal carattere più aspro ma, naturalisticamente parlando, imperdibile: si tratta della spiaggia di Calaficarra, un litorale costituito prevalentemente da ciottoli e grandi falesie rocciose, ma che grazie proprio a queste peculiarità gode di acque dalla trasparenza sorprendente

La si può considerare più adeguata alle famiglie che si muovono con figli non troppo piccoli, ma sui bimbi più grandi e sui ragazzi gli scogli della spiaggia e la lussureggiante vegetazione che la circonda esercitano un’attrazione magnetica. Ideale per lunghe nuotate e spettacolari sessioni di snorkeling tra onde cristalline e grotte marine, la zona di Calaficarra offre comunque anche lidi attrezzati e servizi indispensabili per vacanze senza stress.

Da non sottovalutare inoltre uno dei plus più apprezzati da chi sceglie la Basilicata per le sue vacanze al mare: sia dalla zona ionica che dalla costa tirrenica è possibile raggiungere in pochissimi chilometri sia parchi di rilevanza nazionale, come il Parco Nazionale del Pollino, a metà strada tra Basilicata e Calabria e assolutamente da non perdere per i genitori che amano effettuare attività all’aria aperta e guidare i propri bambini alla scoperta delle più uniche peculiarità dei territori che visitano.

L’offerta turistica della Basilicata, quindi, non fa mancare proprio nulla ai suoi ospiti e la sua cultura dell’accoglienza mette senza dubbio un’incredibile voglia di tornare qui il prima possibile.

Potrebbe interessarti anche

Vacanze in Basilicata

10 cose da fare e vedere assolutamente in questa splendida…

Cosa vedere a Matera? Consigli per una visita di uno o più giorni

La città dei Sassi è un gioiello di incredibile bellezza…