Natale a Napoli è un periodo magico: a partire dall’inizio del mese, la città si riempie di luci, le strade del centro si arricchiscono di decorazioni e nelle piazze si organizzano eventi di ogni genere.
Per le strade puoi assaporare delizioso street food e nelle botteghe artigianali puoi acquistare prodotti unici e originali made in Naples.
Ecco, dunque, cosa non perdere se vuoi trascorrere il Natale a Napoli!
Le tipiche bancarelle di San Gregorio Armeno
Perché passare il Natale a Napoli
Napoli è una delle città italiane dove le feste sono davvero imponenti. La città è famosa nel mondo per le sue tradizioni natalizie: dalla produzione artigianale di presepi, che possono essere ammirati in varie chiese alla tradizione gastronomica degli struffoli e i dolci di Natale.
Nelle settimane di festa che partono da inizio dicembre e proseguono nelle prime due di gennaio, tutta la città si impreziosisce di luci abbaglianti, di profumi squisiti e persino il mare sembra in festa.
Il clima a Natale a Napoli
A Napoli, durante il periodo natalizio, il clima tende ad essere piuttosto mite rispetto ad altre destinazioni in Italia. Le temperature medie di dicembre oscillano generalmente tra gli 8 e i 14 gradi con margini di imprevedibilità, siamo pur sempre in inverno. Di certo, è improbabile che a Napoli a Natale il clima scenda sotto lo zero. Il mare mitiga le variazioni di temperatura mantenendo un clima generalmente più temperato durante l’inverno. E non sono rare belle giornate di sole che fanno mettere da parte cappelli e sciarpe per una passeggiata sul lungomare.
Una statuina è d'obbligo
5 cose da non perdere a Napoli a Natale
Napoli, già a partire dalle settimane prima di Natale, si illumina di luci e decorazioni ed è un vero piacere passeggiare per le vie della città per godersi il clima unico di questo periodo. Ci sono almeno 5 cose da non perdere a Napoli a Natale, eccole nel dettaglio.
San Gregorio Armeno
Via San Gregorio Armeno è una strada famosa di Napoli per le sue botteghe artigiane che producono presepi tradizionali e personaggi in miniatura. Durante il periodo natalizio, la via è particolarmente affollata e decorata con presepi ricchi di personaggi colorati che ogni anno sono diversi. La visita a questa via è un’opportunità unica per ammirare l’artigianato locale ma anche per acquistare souvenir natalizi unici da portare a casa.
I mercatini di Natale a Pietrarsa
I mercatini di Natale a Pietrarsa, una frazione di Portici in provincia di Napoli, sono imperdibili per chi vuole visitare la città nel periodo natalizio. Sono noti per la loro atmosfera vivace e accogliente e i turisti possono trovare una grande varietà di prodotti artigianali, regali, decorazioni natalizie e prelibatezze locali.
Dai presepi artigianali, agli oggetti di ceramica dipinti a mano, dagli oggetti in legno intagliato alle decorazioni natalizie locali, in questi mercatini c’è di tutto. Oltre agli articoli artigianali, ai mercatini di Natale di Pietrarsa puoi assaggiare dolci tradizionali, biscotti, cioccolatini, prodotti da forno e altre specialità regionali.
Gli struffoli, dolci tipici del periodo natalizio
Una pizza a portafoglio durante lo shopping di Natale
La pizza a portafoglio è una tappa d’obbligo a Napoli, una variante della celebre pizza napoletana che viene piegata in quattro parti ed è quindi uno street food comodo da mangiare mentre si cammina per le strade o si continua lo shopping natalizio.
Presepe di Natale a San Martino
Il Museo di San Martino è un’ex certosa che ospita una vasta collezione di opere d’arte, oggetti storici e tesori culturali legati alla storia di Napoli e della regione circostante. Durante il periodo natalizio, il museo ospita un presepe straordinario, conosciuto per la sua grandezza e per l’attenzione ai dettagli che caratterizza le scene della natività. Il presepe è accompagnato da un suggestivo allestimento scenico che ricrea l’atmosfera autentica del tempo in cui è ambientata la natività. Uscendo sul piazzale è possibile ammirare tutta la città da San Martino e poi scendere lungo la Pedamentina, uno dei tanti percorsi di scale della città, verso il centro storico.
Concerto in piazza a Capodanno
La fine dell’anno e l’inizio del nuovo anno sono festeggiati a Napoli con un concerto di Capodanno in piazza del Plebiscito, che ogni anno vede la partecipazione di artisti italiani e internazionali che trasformano il lungomare di Napoli nella più grande discoteca d’Europa, da via Caracciolo fino a via Nazario Sauro.
Ora che sai cosa fare a Natale a Napoli, non ti resta che organizzare il tuo prossimo viaggio!
Potrebbe interessarti anche
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Tour enogastronomico: 4 itinerari da sogno
Scopri direttamente su Destinazione Vacanze 4 tour…
Eventi e sagre per il 2 Giugno in Italia
Scopri tutti gli eventi organizzati in Italia per il 2…