Creta è una delle isole greche più belle, assolutamente da non perdere. Terra di miti e leggende, ospita spiagge di incredibile bellezza con un patrimonio storico, archeologico e architettonico unico al mondo. La parte occidentale dell’isola è la più turistica e quindi anche la meglio attrezzata, ideale per le famiglie che cercano tutti i comfort, mentre nella parte meridionale e in quella orientale si trovano tante spiagge libere e paesi autentici dove respirare la vita quotidiana degli abitanti.

Balos, Creta

Cosa vedere a Creta?

Creta è un’isola bellissima che offre tanto da vedere, sia per gli amanti delle spiagge ma anche per chi cerca divertimento e attività sportive a molti livelli. Si tratta però anche di un luogo ricco di storia: ad esempio, la capitale Heraklion è una vivace città portuale con botteghe tipiche, negozi di souvenir, il Museo Archeologico, la fortezza, l’arsenale della città e la celebre fontana Morosini.

A cinque chilometri dal centro di Heraklion si trova il Palazzo di Cnosso, con numerosi affreschi, mentre nella zona meridionale dell’isola si trova il sito archeologico di Festo.

Per una giornata di relax passeggiando tra vicoli suggestivi ed emozionanti non bisogna perdersi Kritsa, un paese composto da case caratteristiche tra piante rigogliose e botteghe artigiane, dove è possibile ammirare e acquistare ceramiche e merletti fatti come un tempo, secondo le antiche tradizioni.

I più avventurosi non possono perdersi le Gole di Samaria, un’attrazione naturalistica suggestiva che si estende per 12 chilometri, partendo da Omalos fino ad arrivare alla spiaggia di Agia Roumeli sul mar Libico. Per fare il percorso ci vogliono quattro ore abbondanti, attraversando boschi, radure e ruscelli, fino poi ad arrivare alla gola vera e propria e alla fessura più famosa del sentiero, le Porte di Ferro.

Palazzo di Knosso, Creta

Creta: quali sono le spiagge più belle?

A Creta ci sono tantissime spiagge incantevoli ed è davvero difficile sceglierne una. Tuttavia, Elafonissi è una delle più belle: spiaggia rosa e acqua turchese, si trova in un angolo remoto dell’isola, lontana dai centri abitati e questo la rende una località autentica e selvaggia. Presenta comunque una sobria area attrezzata con lettini, ombrelloni e toilette.

La spiaggia di Seitan Limania è un’altra perla rara dell’isola: difficile da raggiungere, lascia a bocca aperta per la sua bellezza. Si tratta di una sottile lingua di mare turchese circondata da picchi rocciosi bianchissimi. La spiaggia non è molto ampia e per raggiungerla bisogna arrampicarsi sui picchi rocciosi (per questo non è mai affollata), ma la fatica vale la pena.

Chi invece cerca comfort e servizi, può andare a Matala, una graziosa località un tempo amata e frequentata dagli hippie di tutto il mondo, oppure Falassarna che vanta spiagge attrezzate e piccole baie, con locali e ristoranti.

Elafonissi, Creta

Dove alloggiare a Creta?

Alloggiare a Creta è molto più economico che in isole vicine come Santorini o Mykonos, e ci sono proposte per tutte le tasche: appartamenti, hotel, b&b, camping e strutture di ogni tipo.

Questa lunga isola si divide in 4 province: Chania, Rethymnon, Heraklion e Lasithi.

Una delle zone più comode di Creta dove alloggiare è Chania da cui si raggiungono facilmente le spiagge di Elafonissi, di Falasarna e la Laguna di Balos. Nella parte orientale di Creta, invece, si trova Sitia, nella provincia di Lassithi, vicina alla bellissima spiaggia di Vai.

Altra zona strategica dove alloggiare è Kissamos, vicino alle tre spiagge più belle di Creta, Falasarna, Balos e Elafonissi, a 30 minuti da Chania e 45 da Rethymno.

Quali aeroporti ci sono a Creta?

Creta ha due aeroporti internazionali, Chania ed Heraklion. Entrambi sono serviti molto bene da e verso le città italiane:

● Heraklion viene raggiunta da voli in partenza da 9 aeroporti italiani, i collegamenti con la città sono garantiti dai bus urbani ogni 10 minuti con servizio anche per Lasithi, Chania, Rethimno.
● Chania, raggiungibile da due città italiane, un piccolo scalo che dista 3 ore di bus da Heraklion

Per i viaggiatori più intraprendenti, è possibile contare un terzo aeroporto, quello della cittadina di Sitia sulla parte più orientale dell’isola.

Creta è da vedere, tutto l’anno: bastano pochi giorni per godersi relax, storia, cultura e divertimento di un’isola perfetta per tutti. Scopri le offerte di Eurospin Viaggi e prenota subito il tuo viaggio in Grecia!

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia

Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…

I parchi nazionali italiani da non perdere

Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…