Pantelleria è una delle isole più belle d’Italia per tanti buoni motivi. Considerata una delle perle del Mediterraneo per la sua bellezza naturale e per la sua posizione geografica unica, l’isola è caratterizzata da una natura incontaminata, da spiagge con acque cristalline, da una ricca vegetazione mediterranea e da un paesaggio vulcanico che la rende molto affascinante.

Sull’isola è possibile godersi spiagge nere o sabbia bianca, fare il bagno nelle sue acque trasparenti, partecipare ad attività acquatiche come immersioni, windsurf o escursioni in barca e anche godersi le sue terme naturali, tra cui lo Specchio di Venere, la sorgente termale più famose dell’isola o la Grotta del Bagno Asciutto, situata nella zona di Tracino.

Buona cucina e tante attività fuori e dentro l’acqua rendono una vacanza a Pantelleria un’esperienza di viaggio incredibile, che lascia senza fiato ma regala tanti ricordi.

Il mare splendido di Pantelleria

Dove si trova Pantelleria?

Pantelleria è un’isola situata nel Mar Mediterraneo, tra la Sicilia e la Tunisia. Fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie, insieme all’isola di Lampedusa e all’isola di Linosa.

Si trova a circa 100 chilometri a sud-ovest della Sicilia e a circa 70 chilometri a nord-est della Tunisia, motivo per cui il suo clima è di tipo mediterraneo, con una temperatura media annua di circa 18-19°C. In Estate, però, le temperature possono raggiungere i 30-35°C e, anche se in autunno e inverno ci sono periodi di piogge, il clima rimane generalmente mite.

Un’isola piacevole da visitare tutto l’anno, dove il sole splende molto spesso e la neve è davvero un evento raro.

Come arrivare sull’isola di Pantelleria?

Pantelleria è un’isola che si trova tra la Sicilia e la Tunisia e come per la maggior parte delle isole è possibile raggiungere questa bellissima destinazione in due modi:

in aereo dall’Italia continentale all’aeroporto di Pantelleria da Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Bergamo-Orio al Serio e Verona;
in traghetto dai porti di Trapani e Mazara del Vallo in Sicilia e Tunisi in Tunisia.

Esistono anche servizi di aliscafo che collegano Pantelleria con diverse città della Sicilia, come Trapani, Marsala e Palermo, nonché con l’isola di Lampedusa e con Malta.

Una volta sull’isola, soprattutto per chi arriva in aereo, è possibile noleggiare un’auto tramite le agenzie in loco, oppure usufruire dei servizi di transfer prenotabili in anticipo, un’alternativa più economica di altre soluzioni come i taxi.

Balata dei Turchi, Pantelleria

Cosa vedere a Pantelleria: spiagge e luoghi di interesse

Pantelleria è un luogo incantato sospeso tra cielo e mare dove c’è tanto da vedere, oltre ad offrire la possibilità di fare escursioni in barca, snorkeling, immersioni subacquee e trekking.

Il suo mare accoglie acque cristalline e bellissime e, a causa delle sue origini vulcaniche, l’isola offre spiagge con una sabbia scura e ciottoli neri, ma anche di colore bianco e rosso.

Tra le spiagge più famose di Pantelleria ci sono:

Cala Levante, sulla costa nord-est dell’isola, una delle spiagge più belle e popolari di Pantelleria, con acque cristalline e sabbia nera;
Balata dei Turchi, sulla costa sud-est dell’isola, una spiaggia di sabbia bianca e ciottoli neri circondata da una falesia alta e scoscesa;
Suvaki, sulla costa nord-ovest dell’isola, una spiaggia di sabbia rossa e ciottoli neri, caratterizzata da acque limpide e una vista panoramica sulla costa dell’isola.

Un luogo di interesse molto famoso a Pantelleria che merita una visita è Specchio di Venere, una laguna di origine vulcanica situata nella parte meridionale dell’isola, che offre la possibilità di fare il bagno in acque termali, un luogo di interesse naturale molto conosciuto sull’isola.

Inoltre, ci sono molte altre spiagge e calette meno conosciute ma altrettanto belle e suggestive sull’isola, come ad esempio Punta Spadillo, Cala Gadir, Cala Tramontana e Cala Cinque Denti.

Chi ama le altezze, invece, amerà anche Montagna Grande, la montagna più alta di Pantelleria, con una altitudine di 836 metri, dalla cui cima si gode di una vista panoramica sull’isola e sulla Tunisia.

L’isola, infine, accoglie il centro storico di Scauri, un antico villaggio di pescatori situato sulla costa meridionale dell’isola caratterizzato da case bianche e stretti vicoli in cui si possono trovare botteghe artigianali e ristoranti tipici. Per un salto indietro nel tempo, invece, non puoi perderti il Castello Barbacane, un’antica fortificazione costruita dai Normanni nel XII secolo utilizzata per difendere l’isola dai pirati e dai nemici esterni.

Pantelleria è una meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura, della tranquillità e della cultura locale, un luogo che merita una visita in qualsiasi momento dell’anno!

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia

Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…

Trekking vista mare: 10 cammini da fare in Italia

Scopri i 10 trekking vista mare più belli d'Italia e…

I parchi nazionali italiani da non perdere

Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…