Stai programmando una gita a Mantova con i bambini? Questa bellissima città sarà lieta di accogliere tutta la famiglia, con attività a misura di bimbi, e stupire grandi e piccini con le sue mille, storiche bellezze. Dal Palazzo Ducale fino al centro storico, passando sulle rive del Mincio per un gelato nel parco, questa provincia lombarda è la destinazione perfetta per una giornata di divertimenti con tutta la famiglia. Ecco cosa fare a Mantova con i bambini, per non annoiarsi mai! 

Perché visitare Mantova con i bambini?

Mantova è una città facile da visitare, anche con i più piccoli. Le strade del centro si articolano in mille passeggiate tra dimore storiche, bellezze naturali e architettoniche. Il centro è un’area pedonale facile da esplorare in ogni suo angolo; i negozi sono accoglienti, ben organizzati e i ristoranti sono ricchi di proposte golose adatte al palato di grandi e piccini.

Perché visitare Mantova con i bambini? Mantova è la città perfetta da visitare anche in caso di maltempo, poiché la presenza di numerosi portici rende ogni angolo del centro perfettamente accessibile con qualsiasi clima.

Cosa fare a Mantova con i bambini

Ecco qualche idea su cosa fare durante una gita a Mantova con i bambini, da dove mangiare a tante attività ed eventi dedicati proprio ai bimbi.

Ristoranti con giochi per bambini a Mantova

Se sei alla ricerca dei sapori della vera Mantova e non vuoi rinunciare a uno spazio dedicato ai più piccoli, dove anche i bambini potranno rilassarsi e godersi qualche gioco in compagnia, sappi che questa città (e i suoi dintorni) offrono tante possibilità interessanti.

Da provare la Trattoria al Macello, per esempio, ricavata da un ex macello e focalizzata sulla cucina italiana, con un occhio di riguardo per le specialità locali come il risotto alla pilota o con le rane. L’area bambini interna ed esterna offre il massimo comfort per grandi e piccini. Per ingolosire tutti i palati si può provare anche la Bigoleria al Torchio, in via Solferino e San Martino, dove gustare i bigoli in tutte le salse e i condimenti della tradizione.

Mantova-città-notte

Agriturismi a Mantova per bambini

Chi cerca una location immersa nella natura per trascorrere una nottata magica a Mantova deve sicuramente provare gli agriturismi locali. Tra i più rinomati ci sono il Pieve San Nicolò, a Ponti sul Mincio, e Le Vigne di Adamo, a Volta Mantovana.

Eventi e laboratori per bambini a Mantova

In occasione del Natale 2021, Mantova sta organizzando una quantità di laboratori ed eventi adatti ai più piccoli, pensati per intrattenerli e divertirli nel modo più educativo e interessante. Per l’arrivo di Santa Lucia, per esempio, sono state organizzate letture collettive e laboratori di scrittura, disegno e creazione di piccoli ricordi natalizi dedicati a mamma e papà.

Mantova è una città culturalmente attiva che si prodiga nella creazione di moltissimi eventi a carattere temporaneo, sempre diversi, fatti per coinvolgere e far partecipare. Un altro evento molto interessante è dedicato ai Giochi con l’inglese, pensato per aiutare i ragazzi a immergersi nella lingua e padroneggiarla con più capacità.

Per restare sempre aggiornati sugli eventi in programma, è possibile consultare il sito del Comune di Mantova.

Festival per bambini a Mantova

Nella seconda metà di ottobre a Mantova puoi trovare il SEGNI New Generations Festival, un evento culturale internazionale di teatro e spettacolo dedicato ai più piccoli, dai 18 mesi ai 18 anni. In occasione di questo festival si tengono laboratori e spettacoli di ogni genere, dai percorsi d’arte (che a Mantova non mancano mai) fino a performance multidisciplinari come musica, pittura, teatro, scultura e linguaggi.

Anche il Festival della Letteratura di Mantova, a settembre, offre una grandissima quantità di eventi e opportunità interessanti, ideali per grandi e piccini. Basta iscriversi agli eventi dai moduli su internet e accaparrarsi i biglietti per concedersi meritatissime giornate fatte di cultura e scoperte.

Cosa fare a Mantova quando piove con i bambini

Se piove e ti trovi a Mantova con i bimbi, non ti scoraggiare. Le attività da fare sono sconfinate anche in caso di maltempo. Per esempio, potresti prenotare una visita ai palazzi della città. Pensa per esempio al Castello di San Giorgio, dove i più piccoli si lustreranno gli occhi con la Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna. Anche l’eccellente Palazzo Ducale lascerà ricordi indimenticabili, come l’affascinante Galleria degli Specchi.

Cosa fare a Capodanno a Mantova con i bambini

Niente di meglio di uno spettacolare Capodanno a Mantova per festeggiare un anno nuovo e più bello. Cosa fare a Capodanno a Mantova con i bambini? Ti consigliamo di cercare strutture dove si possa pernottare e godere dell’animazione del posto, possibilmente dotato di un’area per bambini dove lasciarli divertire in compagnia – tenendoli sempre sott’occhio.

Se i ragazzi sono un po’ più grandicelli, per godere appieno dello spettacolo della città di Mantova in un giorno di festa, ci si può in alternativa recare in centro e assaporare i concerti e i festeggiamenti per il nuovo anno. Goditi l’atmosfera magica di Piazza Erbe o di Piazza Sordello, dove concerti, musica e divertimenti ti faranno cominciare l’anno al meglio.

Potrebbe interessarti anche

Terme naturali in Italia: le migliori sorgenti termali libere e gratuite della penisola

Le migliori terme naturali d’Italia e non solo: scopri i…

Monza per bambini: idee e attività per famiglie

Scopri cosa fare e cosa vedere durante una gita a Monza con…

Migliori parchi divertimento in Italia

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri…