Il Mar Rosso in Egitto attrae ogni anno moltissimi turisti, per la sua bellezza, la storia, le strutture ricettive e le attività naturalistiche che il Paese regala. L’Egitto, del resto, è una località turistica molto gettonata sia da gruppi di amici che da famiglie in cerca di divertimento o relax.

Vacanze sul Mar Rosso: cosa fare e dove andare

In molti valutano ogni anno di fare vacanze sul Mar Rosso, che offre località turistiche molto famose. Ecco quali sono le zone più frequentate dai turisti.

  • Sharm-el-Sheik: località sul Mar Rosso per eccellenza, Sharm-el-Sheik vanta il maggior numero di strutture, locali e alberghi di ogni genere per trascorrere una vera e propria vacanza da sogno. Adatta a tutti e a tutte le tasche, questa località si trova proprio tra il deserto della penisola del Sinai e il Mar Rosso.
  • Marsa Alam: da villaggio di pescatori, questa località è oggi diventata una meta turistica molto ambita dai turisti di tutto il mondo. Rinomata per le spiagge di sabbia e per le barriere coralline, Marsa Alam è un vero paradiso del kitesurf.
  • Hurghada: qui non c’è solo mare, ma anche tanto divertimento tra discoteche e parchi acquatici. Chi cerca la storia autentica del Paese, qui trova due dei templi più celebri e importanti dell’antica cristianità, ovvero il tempio di Sant’Antonio e di quello di San Paolo da Tebe.

Per chi cerca una vacanza all’insegna del sole, della sabbia e del mare, questa è la destinazione perfetta soprattutto durante l’inverno, quando il Mar Rosso egiziano offre cieli blu e temperature miti.

Tuttavia, anche gli sportivi e gli appassionati di sport acquatici o a contatto con il mare possono trovare nelle località sul Mar Rosso tante attività da poter praticare praticamente tutto il giorno.

Sharm El Sheikh, Egitto

Mar Rosso: le spiagge più belle

La baia di Sahl Hasheesh, a soli 21 chilometri a sud dell’aeroporto internazionale di Hurghada, è una delle migliori destinazioni balneari del paese. L’omonima baia comprende 12 km di spiagge immacolate, di cui 9 km sono balneabili, ma ci sono anche una serie di isolette ed è arricchita dalla barriera corallina.

Attività da fare nel Mar Rosso

Da non perdere se sei un appassionato di snorkeling, sono le immersioni nella barriera corallina. Per i subacquei esperti, i migliori siti di immersione si trovano al largo del tratto di costa meridionale da Marsa Alam. I siti di immersione appena al largo di Hurghada però sono tra i più famosi d’Egitto, ma oltre ad essere molto affollati, le loro barriere coralline hanno purtroppo subito danni sia da subacquei che da istruttori poco rispettosi.

In molti però vanno nello Stretto di Gubal dove si trova il relitto del Thistlegorm, uno dei relitti meglio conservati del mondo. Altrimenti a sud si trovano i siti di immersione al largo di Safaga e più a nord c’è Al-Quseir.

Le località sul Mar Rosso però sono diventate note per essere la destinazione perfetta per il windsurf e il kitesurf da ottobre a maggio. Il centro principale per il kitesurf è El Gouna, con diversi operatori specializzati in città che offrono pacchetti per kitesurfer esperti e principianti.

Chi cerca l’avventura, però, può addentrarsi nel profondo della parte meridionale del deserto orientale del Mar Rosso nel protettorato di Wadi al-Gimel. Il principale sito archeologico qui è Sikait, che era l’insediamento per i minatori inviati per estrarre gli smeraldi di Roma. Un piccolo tempio dedicato alla dea Iside è scavato nella roccia e merita una visita.

Snorkeling sulla Barriera Corallina

Quando andare sul Mar Rosso

Se stai valutando questa meta, devi considerare quando andare sul Mar Rosso: l’inverno ha temperature miti con temperature che arrivano fino ai 25 °C ed è quindi la stagione migliore per visitare le località della zona. In estate, infatti, le temperature sono molto alte, quindi la primavera e l’autunno, nei mesi che vanno da marzo a novembre (con l’esclusione di luglio ed agosto) rappresentano il periodo migliore per una vacanza sul Mar Rosso.

Migliori Hotel e Resort sul Mar Rosso

Ci sono molte strutture per chi vuole trascorrere le vacanze sul Mar Rosso e due delle località più gettonate sono Sharm El Sheikh e Marsa Alam. Qui gli amanti dello snorkeling o del diving possono trovare un vero paradiso di offerte e pacchetti su Eurospin Viaggi, ideali anche per chi ricerca il massimo del relax in famiglia o in coppia. Tutte le strutture sono villaggi turistici che spesso al loro interno propongono mini club e riduzioni per bambini in 3/4 letto, oltre ad un trattamento All inclusive o Soft All inclusive.

Le offerte vacanze in Egitto comprendono nella quota il volo dai principali aeroporti italiani, i trasferimenti dall’aeroporto al villaggio e viceversa, le tasse aeroportuali e l’assicurazione medica e per il bagaglio.
Ad esempio, non perderti il Domina Coral Bay di Sharm a Sharm, oppure l’esclusivo Hilton Nubian Resort di Marsa Alam a 1.042 euro a persona.

Hurghada, Egitto

Consigli per le tue vacanze sul Mar Rosso

Prima di prenotare per il Mar Rosso, è bene sapere che la scelta della struttura è una delle prime cose da fare. Trovare appartamenti in affitto in alcune località come, ad esempio, Berenice è molto difficile, ma anche un po’ scomodo, perché intorno ai resort c’è solo deserto. Per lo stesso motivo, non è ipotizzabile pensare di spostarsi liberamente per l’Egitto.

Per quanto riguarda i prezzi, il Mar Rosso non è una meta particolarmente costosa, soprattutto se parliamo di Sharm, tuttavia è consigliabile valutare anche altre destinazioni, come Berenice, una delle località più belle (ma anche la più costosa).

Infine, prima di partire sarebbe meglio assumere fermenti lattici e continuare a prenderli anche in vacanza. Per evitare problemi intestinali, non conviene bere acqua del rubinetto e nel dubbio sarebbe meglio evitare anche di mangiare frutta o verdura crude.

Potrebbe interessarti anche

I parchi nazionali italiani da non perdere

Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…

Le 15 cascate più belle d’Italia

I luoghi più suggestivi, dove acqua e natura creano scenari…

Borghi italiani sul mare

I 15 più belli da visitare questa estate