Cerchi delle idee per trascorrere un 31 dicembre memorabile? Festeggiare il Capodanno in Trentino può regalarti emozioni indimenticabili e trasmetterti le sensazioni positive che cerchi per l’anno nuovo! In tutta la regione si respira ancora aria di Natale ma tanti sono gli eventi in programma dedicati all’attesa del nuovo anno.

La città di Trento illuminata a festa

Dove passare il Capodanno in Trentino

Stai pensando ad un capodanno in montagna in Trentino? Le location offerte da questa incredibile regione regalano la meraviglia di festeggiare con chi ami su uno sfondo naturalistico incredibile. In Trentino il capodanno si festeggia in piazza, ma anche in pista e nei rifugi con eventi speciali e tanti menù con piatti della cucina tradizionale.

Una città presa letteralmente d’assalto dai turisti che vogliono godersi la montagna del Trentino a capodanno è Madonna di Campiglio.

Qui puoi festeggiare il Capodanno in tanti modi:

  • Affittare una baita, con la famiglia o gli amici, e trascorrere la sera del 31 acquistando piatti take-away dalle gastronomie cittadine;
  • Prendere parte alle feste di Capodanno in quota in un rifugio;
  • Trascorrere una notte in igloo con il tuo partner per un capodanno romantico in Trentino;
  • Assistere alla fiaccolata di inizio anno con 300 maestri ed istruttori degli sci club che, insieme ai loro allievi, disegnano emozionanti coreografie scendendo lungo il Canalone Miramonti.

Lo spettacolo suggestivo di una fiaccolata sulla neve

Altra meta del Trentino è Campitello di Fassa, Il paese offre uno dei centri termali più all’avanguardia delle Dolomiti, Pozza di Fassa, perfetto per trascorrere una giornata rilassante immersi tra piscine calde e saune nella neve. La sera del 31 dicembre ogni anno si tiene una grande festa a cui partecipano personaggi e dj del panorama italiano, un’idea perfetta per giovani e coppie di amici.

Voglia di sci anche per la fine dell’anno? Non perderti il Plan De Corones o Kronplatz nel pieno del Dolomiti Superski, considerata la stazione sciistica più all’avanguardia in Italia. Piste lunghissime e perfette dalla Val Pusteria con collegamenti diretti verso gli impianti di risalita. Un’idea perfetta per gli sciatori esperti e per chi decide di trascorrere il 31 dicembre sugli sci fino alla chiusura degli impianti.

I mercatini di Natale a Bolzano

Cosa fare a Capodanno in Trentino: eventi in programma

Gli eventi di capodanno in Trentino sono vari e pensati per tutti, dalle famiglie ai gruppi di amici. In tutte le città, persino sulle piste da sci, sono previsti eventi per festeggiare il nuovo anno, vediamo i principali in programma per capodanno 2023.

  • Val di Non: qui i festeggiamenti durano 5 giorni, tra ciaspolate, sciate e lunghe notti in discoteca. Il 31 dicembre si festeggia al rifugio Predaia, dove la serata inizia con il cenone di capodanno e prosegue con musica, piste illuminate e la bellissima fiaccolata. Una seconda fiaccolata è prevista il 2 gennaio in salita per arrivare al Santuario di San Romedio;
  • Riva del Garda: il 31 dicembre a Riva del Garda si tiene una grande festa in piazza e allo scoccare della mezzanotte partono i fuochi d’artificio. Non sarà inusuale assistere ad un tuffo nel lago (solo per pochi temerari);
  • Bolzano: è previsto un mega evento in piazza e maxi brindisi collettivo in piazza Walther con musica dal vivo e intrattenimento;
  • Trento: il centro città di Piazza Duomo si anima di musica e spettacoli, al ritmo di canzoni degli anni ‘80 e ‘90 cui segue Dj set per i ragazzi;
  • Folgaria: dalle 17:30 si comincia con le caratteristiche fiaccolate sulla neve delle scuole di sci, il centro poi si anima di festa e musica e in Piazza San Lorenzo segue animazione e intrattenimento a cura dei dj di Radio 80.

L'elegante Piazza Walther, a Bolzano

Dove alloggiare a Capodanno in Trentino

Un’idea originale e suggestiva è quella di passare il capodanno in rifugio trentino: sono tante infatti le casette in montagna dove poter prendere parte a serate e cene con pernottamento.

Si può trovare posto in uno dei tanti hotel delle città trentine dove poter dormire dopo ave festeggiato il San Silvestro in piazza. Tante strutture invece organizzano proprio il cenone per i loro ospiti.

La cosa importante è organizzarsi per tempo: sul portale di Eurospin Viaggi ci sono tante proposte per un viaggio in Trentino Alto Adige. Pacchetti cuciti sulle diverse esigenze, servizi come spa, animazione per i bambini, formule come Bimbo Gratis o la possibilità di ospitare anche gli amici a 4 zampe. Ognuno può trovare la soluzione migliore per Capodanno 2023 in Trentino.

Potrebbe interessarti anche

Bolgheri: cosa vedere, dove mangiare e dormire

Parchi giochi, discese con lo slittino, passeggiate sulla…

Ponte dell’Immacolata 2022: ecco dove andare

Scopri cosa fare e cosa vedere durante una gita a Monza con…

I 12 migliori mercatini di Natale in Italia

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri…