Il Trentino-Alto Adige è una regione con un’innata vocazione all’accoglienza, che riesce notoriamente ad accontentare i gusti dei viaggiatori di ogni età. L’Alpe Cimbra è una delle molte perle di questo territorio, ed è proprio qui che si trovano i due borghi montani di Lavarone e Folgaria, perfetti da visitare con i bambini in inverno. 

Situati a breve distanza da Trento, Folgaria e Lavarone non solo offrono una natura rigogliosa e una cultura incredibilmente interessante da scoprire ma, quando si ricoprono di soffice neve, diventano un’oasi di felicità per gli amanti degli sport invernali. Trascorrere le vacanze a Lavarone e Folgaria con bambini in inverno è sinonimo di sport e divertimento. Cosa fare con i più piccoli durante la stagione fredda?

Ecco qualche consiglio per pianificare il viaggio!

Lavarone e Folgaria: perfette in inverno anche per i bambini

Una delle caratteristiche di Folgaria e Lavarone più apprezzate dai genitori è la loro altitudine moderata, che consente di muoversi anche con i neonati in totale sicurezza. La quota media della zona va dai 1.000 ai 2.000 metri, un range che rende quest’area sicura sia per i più piccoli che per le mamme in dolce attesa. Inoltre, le valli sono particolarmente soleggiate e godono di un’esposizione che regala loro molte ore di luce durante la giornata.

Una delle attività da non perdere se ci si trova a trascorrere qualche giorno tra queste località trentine è andare alla scoperta delle loro atmosfere tipiche, dei segreti dell’interessante cultura Cimbra e delle prelibatezze gastronomiche di queste terre ricche di tradizioni secolari.

Perché Folgaria in inverno è perfetta per i bambini? La cittadina di Folgaria è il vero fulcro dell’Alpe Cimbra nonché la più grande tra le località che la compongono. Il suo centro è ricchissimo di negozi, botteghe artigianali, supermercati, ristoranti e servizi indispensabili a portata di mano, tutto ciò che occorre insomma per trascorrere vacanze serene e senza stress. Le strutture ricettive della zona sono inoltre particolarmente impegnate a rendere i soggiorni delle famiglie rilassanti e piacevoli e offrono ai loro ospiti tutto l’occorrente per vivere la montagna con i bambini nel massimo comfort.

Un’ottima base per la settimana bianca è anche il centro storico di Lavarone: per i bambini, una cittadina un po’ fiabesca in cui sognare e divertirsi spensierati; per i genitori, un altro punto di partenza ideale per trascorrere una vacanza sulla neve senza intoppi. Le due cittadine distano meno di 15 chilometri una dall’altra e meritano di essere visitate entrambe durante un soggiorno in Alpe Cimbra.

I due paesi offrono un altro vantaggio da non sottovalutare: sono ben collegati con le piste da sci che si estendono sulle cime trentine, imperdibile punto di attrazione per chi in inverno non vuole rinunciare a una discesa sulla candida neve delle Alpi.

Lavarone e Folgaria: scuole di sci per bambini e parchi invernali con animazione

La Ski Area Alpe Cimbra regala ai visitatori un carosello sciistico che comprende circa 100 chilometri di piste e che propone discese per tutti i gusti e per tutti i livelli di preparazione. Molti sono qui i percorsi riservati ai bambini e le baby piste per aiutarli a muovere i primi passi sulla neve: anche nell’offerta di skipass non mancano le combinazioni pensate su misura per le famiglie che affrontano le risalite con bambini a seguito.

Tra Lavarone e Folgaria ci sono scuole di sci per bambini particolarmente apprezzate dai genitori perché hanno maestri di sci specializzati e propongono programmi di avvicinamento agli sport invernali ad hoc anche per i più piccini. I piccoli sportivi si possono muovere sulle piste a loro dedicate, protetti inoltre da avanzati sistemi di sicurezza e sorvegliati da personale esperto: tutti gli ingredienti giusti per un’avventura sulla neve senza preoccupazioni.

Scuola di sci per bambini

Anche il programma di animazione per i bambini sull’Alpe Cimbra è un sogno a occhi aperti per grandi e piccoli ospiti e propone ogni giorno attività e laboratori di ogni genere. I genitori possono organizzare pacchetti completi che comprendono lezioni di sci o snowboard e l’intrattenimento professionale degli animatori, in modo da potersi godere qualche ora di totale tranquillità per sciare o staccare la spina tra le vette innevate.

Tra i baby park più amati c’è senza dubbio Neveland di Lavarone, il paradiso della neve per i bambini. Qui i più piccini possono affrontare irresistibili piste di tubing oppure perdere la cognizione del tempo tra gonfiabili, slittini e i giochi organizzati dallo staff di animazione. Da non perdere sono anche il Baby Park Flick Flick, il Kinderheim La Rondinella, il Baby Park della Strega, lo Smile Camp e il Baby Park Casa dell’Orsetto Prunnpeer.

Folgaria e Lavarone per bambini: tutte le avventure sulla neve

Non solo sci e snowboard: per chi ha voglia di sperimentare nuovi sport sulla neve tra Folgaria e Lavarone si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Una delle novità degli ultimi anni sono le bici Strider che il Bike Park di Lavarone mette a disposizione dei bambini: sono delle mini bici senza pedali, ma con piccoli sci posizionati sotto le ruote.

Impossibile poi non provare le emozioni che lo sleddog può regalare: guidare una slitta trainata da adorabili husky nel silenzio dei boschi innevati è un’esperienza davvero magica.

È possibile qui anche noleggiare delle ciaspole e dedicarsi a escursioni sui sentieri dedicati, oppure affittare delle fat bikes e pedalare sulla neve. Ma si può anche provare lo sci di fondo, oppure rifugiarsi all’interno del Pala Folgaria, una grande area sportiva indoor che ospita una piscina e una pista da pattinaggio dove provare l’ebbrezza di scivolare leggeri sul ghiaccio. Insomma, Folgaria e Lavarone sono perfette per i bambini, specialmente in inverno: preparati a tante avventure in famiglia sulla neve, per una vacanza in montagna davvero indimenticabile!

Potrebbe interessarti anche

Val di Fiemme con bambini in inverno

Scopri cosa fare con i bambini in Val di Fiemme durante la…

Migliori parchi divertimento in Italia

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri…

Val Rendena con i bambini a dicembre

Scopri la magia del Natale in Val Rendena: ecco cosa fare…