La Val di Fiemme è situata nell’area orientale del Trentino-Alto Adige e comprende 11 paesi con altitudini che variano dai 950 fino ai 1350 metri: un vero gioiello all’interno del quale è possibile svolgere un numero sorprendente di attività, sia durante l’inverno che nei periodi estivi. 

La zona della Val di Fiemme offre incredibili opportunità in termini di intrattenimento e svago, con comprensori sciistici adatti alla stagione invernale e possibilità di escursioni multisensoriali durante l’estate. Ben si adatta anche ai viaggiatori più piccoli: non mancano infatti in Val di Fiemme attività per i bambini e la destinazione è considerata perfetta per una vacanza in famiglia.

Si tratta inoltre di un territorio green e da sempre votato al mantenimento di un basso impatto ambientale e alla messa in campo di opere a consolidamento della sostenibilità e dell’ecologia, in ogni campo dell’amministrazione, turismo compreso: l’incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici e l’installazione di colonnine di ricarica per le vetture elettriche sono tra queste, e contribuiscono a rendere questa zona ancora più sicura, a 360°.

Ma cosa fare in Val di Fiemme con i bambini? Sono infinite le attività da poter svolgere con i propri figli, ma alcune più di altre sono capaci di soddisfare le esigenze peculiari dei piccoli viaggiatori.

Alpine Coaster Gardonè

Per tutti gli appassionati di fun bob ed esperienze adrenaliniche, l’Alpine Coaster Gardonè è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del più puro divertimento. I più piccini trovano assolutamente irresistibili questi originali bob su rotaia, ma anche sui più grandi questi veicoli che sfrecciano a tutta velocità sui versanti dei monti esercitano un fascino notevole.

Il percorso dell’Alpine Coaster si articola tra la fitta vegetazione della valle e alterna curve paraboliche, dossi e sobbalzi, per offrire a chiunque un’incredibile iniezione di emozioni. Dato che la voglia di ripetere l’esperienza il prima possibile è uno degli effetti principali dell’attrazione, sono stati studiati anche appositi biglietti multi-corsa, per istanti di gioia senza fine. Menzionata tra una delle attrazioni imperdibili della Val di Fiemme per bambini in estate, è praticabile in ogni stagione dell’anno, per godere di discese tra panorami sempre diversi.

La pista ciclabile della Val di Fiemme con i bambini

Per gli appassionati delle due ruote esiste invece una stupenda pista ciclabile che, partendo dalla Val di Fiemme, permette di raggiungere anche la vicina Val di Fassa. Il suo punto di partenza si trova a Molina di Fiemme e dopo i primi tratti di leggerissima salita si snoda attraverso diversi saliscendi adatti a tutta la famiglia.

La lunghezza del percorso e di circa 35 chilometri ed è perfetto per una pedalata in compagnia dei propri figli di ogni età. La ciclabile della Val di Fiemme, infatti, è piuttosto scorrevole e si adatta bene anche alle gambe meno allenate, caratteristiche che la inseriscono a pieno titolo tra le cose da fare in Val di Fiemme con i bambini in estate, ma anche nelle più miti stagioni primaverili e autunnali.

Un soggiorno alternativo: l’agriturismo in Val di Fiemme

Un’ottima idea per esplorare la Val di Fiemme è inoltre quella di prevedere un soggiorno presso uno dei numerosi agriturismi presenti sul territorio dei comuni che la compongono. È un modo sicuramente caratteristico e originale di immergersi all’interno di questo contesto naturale, che offre l’opportunità di una totale immersione nella rigogliosa natura di questi territori.

Una tipologia di vacanza certamente a misura di bambino e un’occasione per emozionarsi imparando cose nuove, tra esperienze divertenti e sicuramente istruttive. Gli agriturismi, inoltre, oltre ad offrire pernottamenti più economici rispetto ai più tradizionali hotel o B&B, offrono spesso anche l’opportunità di gustare nei loro ristoranti i piatti tipici più tradizionali della vallata, realizzati con molti ingredienti a KM0.

Le malghe della Val di Fiemme

Appuntamento assolutamente da non perdere è anche quello con le spettacolari malghe della Val di Fiemme. Diverse sono infatti le escursioni che si possono effettuare in queste aree naturali e che portano all’incontro con le più antiche malghe del territorio. I più piccoli possono in questo modo vivere un’entusiasmante connessione con la natura, la flora e la fauna delle montagne e scoprire inoltre le antiche tradizioni artigianali trasmesse di generazione in generazione. Un’avventura dal fascino assicurato.

La Val di Fiemme è quindi un luogo ideale per trascorrere sia lunghe vacanze che brevi gite fuori porta sia durante l’inverno che nella stagione estiva: scoprire la Val di Fiemme con i bambini attraverso bellissime passeggiate, percorsi di gusto e del sano trekking adatto a tutta la famiglia è un modo affascinante per imprimere nel cuore questa fantastica zona montana del nord Italia.

Potrebbe interessarti anche

Lago di Resia

Storia e curiosità del famoso lago con il campanile

Lago di Braies

Uno specchio d’acqua dalle infinite sfumature, nel quale si…

I parchi del Trentino-Alto Adige

Gli 8 parchi più belli da visitare per immergersi nella…