Sapevi che in Italia puoi partecipare alla sagra del carciofo? Non ce n’è solo una: in diverse regioni si tengono manifestazioni dedicate a questa deliziosa verdura, che si raccoglie di solito in primavera ma a seconda della varietà è disponibile anche in molti altri periodi dell’anno.
In occasione di questi eventi, solitamente vengono disposti stand gastronomici lungo le vie della città che li organizza, dove i produttori locali danno la possibilità di assaggiare le ricette con i carciofi e di acquistarli. A questo, si aggiungono spesso attività, serate, laboratori, musica e danza che accompagnano la kermesse.
In Italia ci sono numerose sagre dedicate al carciofo, spesso organizzate nelle zone di produzione più importanti: ecco dunque le più famose!
In diverse regioni si tengono manifestazioni dedicate a questa deliziosa verdura
Sagra del carciofo di Samassi (Sardegna)
La Sagra del carciofo di Samassi è un evento culinario che si svolge ogni anno nella cittadina di Samassi, in provincia di Cagliari in Sardegna. Durante l’evento, gli stand espositivi di agricoltori e artigiani nel centro storico presentano ai partecipanti le tradizioni culinarie e alimentari legate al carciofo, con un programma ricco di eventi e attività di gastronomia e degustazioni, laboratori, arte, sport e animazione.
Questa sagra del carciofo in Sardegna si svolge da oltre venti anni grazie alla Pro Loco, che coinvolge anche i ristoranti del paese. Lungo le vie di Samassi, infatti, vengono aperte ai visitatori le Domus e le Lollas, le case tipiche del paese, per fare un salto indietro nel tempo.
Vengono anche organizzate attività e laboratori per i bambini, soprattutto negli istituti scolastici della zona, che possono partecipare attivamente e scoprire i deliziosi sapori di questa terra.
La Sagra del carciofo di Samassi 2023 è dal 16 al 19 marzo.
Le sagre dedicate al carciofo sono spesso organizzate nelle zone di produzione più importanti
Sagra del carciofo di Ladispoli (Lazio)
La Sagra del Carciofo a Ladispoli in provincia di Roma si tiene ogni anno in primavera e celebra la produzione di carciofi romaneschi, una varietà nota per il suo sapore delicato e per la tenerezza delle sue foglie carnose. Il carciofo romanesco viene coltivato principalmente nei mesi invernali, ma la stagione di raccolta può protrarsi fino alla primavera. Viene utilizzato in numerose ricette della cucina romana e laziale, come i carciofi alla romana, i carciofi alla giudia e i carciofi alla brace.
Il programma della sagra del carciofo di Ladispoli prevede numerose iniziative e attività legate al mondo del carciofo. Durante la manifestazione, è possibile passeggiare tra gli stand gastronomici che attraversano la città dove si possono gustare piatti a base di carciofo romanesco, preparati al momento dagli allestitori.
Durante la sagra vengono organizzati anche diversi concorsi dedicati al carciofo e vengono premiati i produttori che hanno ottenuto i migliori risultati nella coltivazione del carciofo.
La manifestazione solitamente dura tre giorni, dal pomeriggio del venerdì alla domenica sera, quando l’evento si conclude con grandi spettacoli pirotecnici.
La Sagra del carciofo di Ladispoli 2023 è dal 14 al 16 aprile.
In occasione di questi eventi vengono spesso disposti stand gastronomici lungo le vie della città
Sagra del carciofo di Ramacca (Sicilia)
La Sagra del carciofo di Ramacca in provincia di Catania è un evento annuale che si tiene in primavera e celebra il violetto Ramacchese, una varietà di carciofo coltivata da secoli nelle campagne della zona, che rappresenta una delle eccellenze dell’agricoltura locale.
Durante la sagra, i visitatori possono gustare e acquistare il carciofo locale di alta qualità, noto per il suo sapore delicato e il suo cuore tenero negli stand gastronomici di quello che viene chiamato il “paese dei forestieri”, per l’ospitalità dei suoi abitanti.
L’evento offre anche intrattenimento e spettacoli, come concerti di musica dal vivo, esibizioni di danza e altre attività culturali, per coinvolgere e divertire i visitatori di tutte le età.
La sagra del carciofo di Ramacca è molto popolare tra i residenti locali e i turisti che visitano la Sicilia ed è considerata un’importante occasione per scoprire i sapori della cucina siciliana e immergersi nella cultura locale.
La Sagra del carciofo di Ramacca 2023 è dal 14 al 25 aprile.
Sagra del carciofo preturese (Campania)
La Sagra del carciofo di Preturo, frazione di Montoro in provincia di Avellino, è un evento dedicato ad uno dei prodotti tipici del territorio. Il carciofo preturese viene coltivato in queste zone fin dal Medioevo, un ortaggio tardivo privo di spine, particolarmente aromatico e dolce.
Durante questo evento, si tengono delle serate all’insegna del carciofo, con stand gastronomici in cui è possibile degustare ricette tipiche del luogo preparate con i carciofi che provengono dai produttori locali, come il carpaccio di carciofi freschi, le lasagne e il risotto ai carciofi e le famose mammole alla brace.
Nelle giornate dell’evento è inoltre possibile acquistare prodotti tipici locali, come il carciofo sott’olio e altri prodotti gastronomici artigianali.
La Sagra del carciofo di Preturo 2023 è dal 22 al 25 aprile.
Potrebbe interessarti anche
Bandiere Blu 2023: le spiagge più belle d’Italia
Scopri spiagge e i porti insigniti con la Bandiera Blu nel…
Tour enogastronomico: 4 itinerari da sogno
Scopri direttamente su Destinazione Vacanze 4 tour…
Eventi e sagre per il 2 Giugno in Italia
Scopri tutti gli eventi organizzati in Italia per il 2…