Genova non è solo il cuore pulsante della regione Liguria, ma anche una destinazione perfetta per le famiglie in gita. Sono molte qui le attrazioni che possono appassionare senza sforzo anche i viaggiatori più piccini, così come le occasioni di intrattenimento ideate ad hoc per i piccoli turisti della città. 

Non sai cosa fare a Genova con i bambini? Ecco qualche spunto per organizzare una vacanza, un weekend o anche solo una gita in questa meravigliosa città ligure.

Sette cose da fare a Genova per i bambini

Genova con i bambini? Scegli l’Acquario Village!

L’Acquario Village è uno delle prime cose da vedere a Genova con i bambini. Questo complesso infatti racchiude non soltanto il celeberrimo Acquario di Genova, ma anche numerose altre attrazioni che lasceranno grandi e piccini a bocca aperta.

L’Acquario di Genova guida i piccoli esploratori alla scoperta della straordinaria biodiversità marina, accompagnandoli attraverso le riproduzioni dei più diversi ecosistemi sommersi del globo. Ma non solo: è possibile qui anche vivere esperienze fuori dal comune, come una notte tra gli squali, cene emozionali o momenti a tu per tu con delfini o pinguini.

Tra le attrazioni dell’Acquario Village troviamo anche il Galata Museo del Mare, un moderno museo marittimo del Mediterraneo che analizza il rapporto dell’uomo con il mare attraverso i secoli e offre punti di vista interessanti in grado di stimolare la curiosità anche dei più piccini. Si trova qui anche il sommergibile S 518 Nazario Sauro, costruito nel 1976 e trasformato poi nella prima nave museo visitabile della penisola.

Le attrazioni dell’Acquario Village non si fermano qui. Ne fa parte anche la Biosfera, la bolla in acciaio e vetro progettata da Renzo Piano che ospita 150 specie provenienti dalla flora e dalla fauna delle delicate foreste tropicali, nonché l’ascensore panoramico Bigo, situato al Porto Antico di Genova, che solleva i visitatori fino a 40 metri da terra e regala una vista strepitosa e 360° sulla città.

Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis

Tra le attrazioni per bambini di Genova non si può non menzionare la Biblioteca De Amicis, situata nei Magazzini del cotone del Porto Antico di Genova e creata appositamente con lo scopo di avvicinare i bambini al magico mondo dei libri.

Lo spazio della biblioteca permette di rendere divertente e appassionante l’universo della letteratura: sono presenti qui oltre 70.000 titoli di libri per bambini e ragazzi ed è praticamente impossibile che i piccoli ospiti non trovino un libro che catturi la loro attenzione. Sono più di 2.200 i metri quadrati dello spazio bibliotecario e spesso sono organizzati qui anche eventi, incontri formativi e appuntamenti didattici per tutta la famiglia.

Città dei Bambini e dei Ragazzi: un’area su misura dei piccoli

La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova è quanto di più spettacolare un bambino (e un genitore) possa sognare: un’area di oltre 2.000 mq interamente costruita attorno alle esigenze dei bimbi.

Qui i piccoli ospiti troveranno tutto l’occorrente per sperimentare, sviluppare la creatività, accendere la fantasia e imparare a mettersi alla prova con un’infinità di aree gioco didattiche e attività pensate appositamente la tenera età. Le esperienze multimediali consentono ai piccoli visitatori di interagire con l’ambiente in maniera entusiasmante, tra laboratori artistici, scientifici e tecnologici divisi per fasce di età.

Bigo-Ascensore-Genova
Bigo - Porto Antico

Genova con i bambini vista dall’alto: ascensori e funicolari

Tra le più emozionanti cose da fare a Genova per i bambini e per gli adulti c’è sicuramente quella di ammirare la città dall’alto. Questo è possibile non solo grazie all’ascensore Bigo, ma anche grazie all’ascensore del Castelletto e alla funicolare del Righi. Da Piazza Portello l’ascensore del Castelletto porta fino alla Spianata Castelletto, luogo in cui al posto di un antico castello oggi si trova una favolosa terrazza panoramica, che permette di osservare la città che si tuffa nel Mar Ligure.

La funicolare del Righi invece è un caratteristico trenino che si arrampica sulle coste fino a raggiungere la collina del Righi: i bambini vanno pazzi per l’esperienza, per la tipicità del trenino e per la vista eccezionale che si gode da lassù. In zona si trovano anche l’osservatorio astronomico del Righi, alcuni dei forti settecenteschi che vennero costruiti a difesa della città e il Parco Avventura Righi, tappa imperdibile per bambini e ragazzi.

Museo Storia Naturale: meta ideale per una gita a Genova con bambini

Una gita a Genova con bambini può condurre anche verso mete culturali, sempre a misura di piccoli viaggiatori. Il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria è una di queste e riesce a intrattenere i bambini con le sue collezioni zoologiche di straordinario interesse scientifico.

Sono milioni gli esemplari qui raccolti e catalogati e, per chi ama il mondo degli insetti, è presente anche un’ampia collezione entomologica. Interessanti, a tutte le età, sono anche le collezioni botaniche, geologiche e paleontologiche.

Questo museo è senz’altro una delle cose da visitare a Genova con i bambini: i piccoli turisti saranno curiosissimi di osservare animali provenienti dalle più remote zone del mondo e scoprire come sono fatti, come vivono e in quali ecosistemi abitano.

Divertimenti per bambini a Genova: la Lanterna

La Lanterna è uno dei simboli della città di Genova e, oltre ad avere un enorme valore storico, è anche uno dei più amati divertimenti per bambini a Genova.

Salire sulla Lanterna permette infatti di guardare Genova da un punto di vista completamente diverso: non capita spesso di avere un luogo di osservazione panoramico a ben 77 metri di altezza e fare un salto qui è un must per chiunque visiti il capoluogo ligure.

Non solo: la Lanterna ospita anche un museo che racconta interessanti testimonianze su Genova e sulla sua provincia e qui vengono organizzati spesso attività didattiche e laboratori per tutta la famiglia.

I parchi dei Nervi, tra le cose da vedere a Genova con i bambini

I parchi di Nervi sono senza dubbio tra le cose da vedere a Genova con i bambini. Si tratta di una serie di parchi un tempo appartenenti alle ville private e oggi trasformati in uno splendido complesso botanico.

Qui le famiglie locali e i turisti in visita si possono rilassare all’ombra di alberi secolari e i bambini possono sfogare le loro infinite energie giocando tra prati verdi e aree gioco attrezzate. Ideali per un picnic primaverile o estivo, sono splendidi da visitare tutto l’anno e completano l’offerta family friendly di Genova con un’area verde davvero da non perdere.

Una città come Genova, insomma, non si presta solamente a romantici weekend o soste in spiaggia, ma si rivela una meta perfetta anche per una gita con i bambini.

Potrebbe interessarti anche

Guida ai castelli più belli d’Italia

Nord, Centro o Sud: dove si trovano i castelli più belli…

10 borghi della Liguria più belli da visitare

I borghi liguri da non perdere assolutamente, sul mare e…

I parchi nazionali italiani da non perdere

Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più…