Se stai programmando una vacanza sulla neve, le montagne del Veneto in inverno sono il luogo perfetto per famiglie con bambini. Dalle lezioni di sci per i più piccini fino ai giochi nei parchi innevati, questa regione ha davvero tanto da offrire alle famiglie in viaggio. Quindi, cosa fare in Veneto con i bambini in inverno? 

Ecco le migliori proposte di attività per bambini, in Veneto in inverno, da annotarsi sul taccuino di viaggio, tutte accomunate da un unico obiettivo: divertirsi e trascorrere giornate all’insegna della spensieratezza.

Weekend con bambini in Veneto in inverno: cosa fare?

Montagna del Veneto: dove andare con i bambini in inverno

Le vette della regione offrono alle famiglie tutto l’occorrente per trascorrere vacanze serene e semplici da organizzare.

Tra le basi d’appoggio che si possono considerare per vivere al massimo le montagne del Veneto e fare felici i piccoli esploratori c’è senza dubbio Cortina d’Ampezzo, la celebre “Regina delle Dolomiti”. Oltre che godere di un’atmosfera davvero suggestiva, Cortina è anche parte di uno dei comprensori sciistici più estesi d’Italia, ovvero il Dolomiti Superski, ben 1.200 chilometri di piste per tutte le età e tutti i livelli, divise in 12 zone sciistiche.

Le numerose piste a misura di bambino di Cortina sono il posto giusto per i primi approcci con gli sport invernali: sono molti qui i corsi ad hoc per i piccoli sportivi e sono due le piste di Cortina riservate proprio a loro, la Baby Socrepes, per mini sciatori dai 3 anni in su, e la Baby Guargnè-Mietres. Non mancano anche un parco giochi attrezzato con gonfiabili e tappeti elastici, nonché le zone per adrenaliniche discese con slittini, bob e le apprezzatissime strider bikes, ovvero bici senza pedali e dotate di piccoli sci.

Inoltre, nello Stadio del Ghiaccio di Cortina si può pattinare tutto l’anno ed è possibile in questa località anche provare l’immensa emozione dello sleddog, mettere le ciaspole ai piedi o sperimentare lo sci di fondo grazie ai 70 chilometri di piste dedicate a questo sport che attraversano il Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo.

Numerosi parchi giochi sulla neve per bambini in Veneto

I parchi sulla neve per bambini del Veneto sono davvero numerosi e sono pensati per piccoli visitatori di ogni fascia di età. Probabilmente il più famoso si trova a Sappada: si tratta di Nevelandia, uno dei parchi sulla neve più grandi d’Italia e meta che i genitori in vacanza in questa zona non si perdono di certo.

Sappada è una località turistica ideale per le famiglie e il suo parco giochi funge da punto di attrazione irresistibile grazie alla presenza di gonfiabili, di una pista di pattinaggio, di circuiti per i quad e di avvincenti piste per gommoni. Non mancano nemmeno le piste per i piccoli sciatori e uno staff di insegnanti qualificati e qui sono presenti anche ampie zone solarium dove i genitori possono rilassarsi al sole, aspettando che i bambini esauriscano le loro energie.

I giochi sulla neve per bambini in Veneto sono presenti un po’ ovunque tra le sue cime e sono capaci di dare un tocco di allegria in più alle tradizionali giornate sulle piste. Ad esempio, anche a San Vito di Cadore, dove si trova il Parco NeveSole, sempre attrezzato con gonfiabili, campi scuola, piste per gommoni e slittini e animazione su misura.

Oppure ai Piani di Pezzè, dove l’area giochi di Ally Farm ospita, nei suoi 2.500 mq, moltissimi giochi sulla neve e un ricco programma di intrattenimento. Insomma, i bambini in Veneto sono davvero i benvenuti, anche nella stagione invernale.

Sleedog_Trentino
Sleedog

Divertimenti sulla neve per bambini in Veneto

Anche sul Monte Baldo c’è un piccolo comprensorio pensato con un occhio di riguardo per le famiglie: si tratta di un carosello di piste molto contenuto e perfetto per brevi vacanze in quota, che offre inoltre l’opportunità ai bambini con meno di 8 anni di avere lo skipass gratuitamente. Un ottimo incentivo per godersi la professionalità dei molti istruttori che anche qui, per vocazione, scelgono di aiutare i più piccolini ad avvicinarsi alla magia degli sport sulla neve.

A far entusiasmare i bambini sono però anche altre attività outdoor, oltre al più classico sci: ad esempio il già citato sci di fondo, ma anche lo snowboard, il telemark, il nordic walking o le passeggiate con le racchette da neve. Ciaspolare in Veneto è una delle attività preferite dalle famiglie con i bambini perché consente a tutti, anche ai meno avvezzi alle piste da discesa, di godersi meravigliosi paesaggi innevati camminando su itinerari dai diversi gradi di difficoltà. Sul Monte Baldo è possibile provare l’ebbrezza di questa particolare esperienza sulla neve passeggiando fino al Rifugio Fiori del Baldo, un percorso dalla vista mozzafiato sul lago di Garda

Una valida opzione per divertirsi in famiglia è quella di dedicarsi al trekking invernale, ad esempio raggiungendo il Lago di Misurina, una destinazione perfetta per scovare dei semplici percorsi da fare anche con i più piccoli o con i passeggini. Qui è possibile, infatti, dedicarsi a lunghe camminate all’aria aperta, che portano a scoprire la zona del lago e a godersi punti di vista unici sulle Tre Cime di Lavaredo che fanno da sfondo al paesaggio.

È poi lungo il sentiero che guida al Rifugio Auronzo, proprio sotto alle Tre Cime di Lavaredo, che si trova una delle molte piste da slittino del Veneto: per quanto sia possibile lasciarsi andare in lunghe scivolate sulla neve un po’ ovunque sui monti della regione, esistono vere e proprie piste dedicate, dove lanciarsi in discese da brivido con una slitta o con un bob. Si tratta di una delle attività per bambini, che si possono fare in Veneto in inverno più semplici e al contempo più divertenti che i bambini possano fare in montagna.

Anche nel territorio della Lessinia, esistono altre zone strepitose per gli amanti di questo passatempo, così come a Folgaria, una delle perle del Trentino situate poco oltre il confine con il Veneto. La città insieme a Lavarone, Luserna e Vigolana, fanno parte della meravigliosa Alpe Cimbra, uno dei territori più amati dalle famiglie e facilmente raggiungibile anche dai turisti che soggiornano in Veneto, grazie alla sua prossimità con il confine della regione, in particolare con un’altra delle zone più rinomate del Veneto ossia l’Altopiano di Asiago.

Terme per bambini in Veneto: una coccola anche in inverno

Il Veneto per i bambini non è solo piste da sci e cime ricoperte dalla neve. Quando la voglia di tepore e coccole si fa sentire, c’è un luogo che mette d’accordo mamme, papà e bambini: parliamo delle terme, tradizionalmente un luogo di pace e relax per i grandi, che sa però trasformarsi anche in un’oasi di sano divertimento per i piccoli ospiti.

Tra le terme venete più apprezzate dalle famiglie ci sono senza dubbio le Terme Euganee, una stazione termale avvolta dalla natura dei Colli Euganei. Il Parco Regionale dei Colli Euganei si estende per 18.694 ettari e include nei suoi limiti delle ricchezze naturalistiche di inestimabile valore, ma anche tesori storici, culturali e artistici che rendono un soggiorno in queste zone un’esplorazione senza fine. Le località da scoprire qui sono molte, da Abano Terme ad Arquà Petrarca, fino a Montegrotto o Cinto Euganei e la zona si presta per esplorazione sia nella bella stagione che in quella invernale.

Soprattutto, è impossibile resistere al richiamo delle piscine termali della zona: qui il benessere è la priorità e presso il Bacino Termale Euganeo, la più grande stazione termale d’Europa, sgorgano acque benefiche da più di tremila anni. Le proprietà di queste acque sono conosciute fin dall’antichità e ancora oggi i numerosi hotel termali della zona offrono ai loro ospiti tutto il piacere di essere avvolti dai segreti di salute che la terra sa regalare.

Oltre a proporre trattamenti benessere a 360°, le strutture ricettive di questo territorio hanno una particolare attenzione alle famiglie con bambini e offrono molti pacchetti dedicati a loro. Destinazione veneta da non perdere per chi è alla ricerca di una vacanza di totale relax anche con i più piccini, le Terme Euganee promettono giornate di scoperta e relax, che fanno scorrere il tempo più lentamente, allontanano i pensieri e uniscono le famiglie in piacevoli ricordi condivisi.

Scopri altre idee e mete per un’escursione in montagna in Veneto.

Potrebbe interessarti anche

Migliori parchi divertimento in Italia

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri…

Guida ai castelli più belli d’Italia

Nord, Centro o Sud: dove si trovano i castelli più belli…

Dimore storiche italiane: ville e residenze d’epoca prestigiose

Alla scoperta delle 10 più belle dimore d’epoca italiane…