Il ponte del primo novembre è un’occasione di viaggiare, in Italia e all’estero, per godersi qualche giorno di relax, divertimento o avventura. Le mete sono tante e adatte sia a famiglie che a gruppi di amici. Ecco allora alcune idee per il ponte di Ognissanti.

Ponte del 1° novembre in Italia: scopri quali città visitare

In Italia ci sono tante città, da nord a sud fino alle isole, dove è possibile andare.
Il clima autunnale, ma non ancora rigido, potrebbe creare le condizioni ideali per visitare senza affanno qualche grande città d’arte, da Roma a Venezia, passando per Napoli e Palermo. Ma ci sono anche tanti deliziosi borghi sul mare o dei meravigliosi borghi medievali tra i quali è possibile perdersi in questa magica stagione.

Bagni Vecchi, Bormio

Ponte del 1° novembre alle terme

Un’idea per un ponte del primo novembre in Italia all’insegna del relax sono le terme, da abbinare a una visita della città che le ospita. Ecco le più conosciute del nord Italia.

  • Terme Bagni Vecchi di Bormio, in Valtellina, uno degli stabilimenti termali più famosi d’Europa. Il contesto naturalistico è meraviglioso, ricco di storia: dai bagni romani alle grotte secolari, la sorgente millenaria e la piscina panoramica a cielo aperto con vista sulla vallata di Bormio regala un’occasione di rigenerare corpo e occhi.
  • Terme di Sirmione, in Lombardia, si trovano nella penisola sul lago di Garda in una cittadina molto bella da visitare quando non si è immersi negli stabilimenti che sono tra i meglio organizzati in Italia.
  • Terme di Dolomia, in Trentino sulle Dolomiti, circondate dalle montagne della Val di Fassa, qui si respira aria pulita in ogni stagione, compreso il ponte del primo novembre.
  • Terme di Pré Saint Didier, in Valle d’Aosta, si trovano ai piedi del Monte Bianco e contano più di 40 percorsi termali.
  • Terme di Abano e Montegrotto, in Veneto, ai piedi dei Colli Euganei. Si può scegliere una struttura di Abano o Montegrotto, due comuni a parte ma che sono la più grande e antica stazione termale d’Europa.

Castello di Sirmione

Ci sono però dei centri termali molto famosi anche in centro Italia.

  • Salsomaggiore Terme, molto note in Emilia-Romagna, qui oltre ai bagno è possibile concedersi dei fanghi ricchissimi di sostanze minerali per le applicazioni curative.
  • Terme di Castrocaro, nella provincia di Forlì-Cesena, è uno stabilimento termale che si trova in un parco di otto ettari, dove, oltre ai bagni è possibile dedicarsi allo sport e al divertimento.
  • Chianciano Terme, in provincia di Siena, una stazione termale in cui sono inseriti anche grandi parchi e moderni hotel, dotati di centro benessere, beauty farm e spa.

Infine, ecco le terme del sud Italia più famose dove rilassarsi il primo novembre.

  • Terme di Ischia, sicuramente tra le più conosciute all’estero anche per la notorietà dell’isola, vanta delle acque termali ricche di minerali e 29 bacini, più sorgenti di acqua termale e fumarole.
  • Terme di Pantelleria, un centro termale a cielo aperto che conta numerose sorgenti di acqua termale grazie all’origine vulcanica dell’isola.
  • Terme di Agnano, in provincia di Napoli, sono anche tra i bacini termali più grandi d’Italia e si trovano in un’area verde e rilassante, con vasche sia interne che esterne.

The Palm, Dubai

Anche la montagna è un luogo perfetto da visitare per chi cerca una vacanza rilassante a contatto con la natura. Non ci saranno le piste innevate, ma la calma e la tranquillità che si respirano a valle sono ineguagliabili. Per i più avventurosi – bambini compresi – ci sono poi i sentieri da fare in bici o a piedi esplorando la natura e il foliage autunnale dei boschi.

Chi ha detto, infine, che il mare sia solo una meta estiva? In autunno le zone turistiche si svuotano, e chi cerca un’occasione per staccare la spina trova in una città affacciata sul mare l’atmosfera perfetta. Al mare possiamo goderci il sole e piacevoli aperitivi, fare passeggiate sul lungomare senza ritrovarsi tra troppa folla e far giocare i bambini nei parchi senza temere un’insolazione.

Val d'Orcia, Toscana

Idee di viaggi per il ponte del 1° novembre all’estero

Con il ponte del primo novembre si liberano quattro giorni che è possibile dedicare ad un bel viaggio all’estero. Ci sono diverse mete che in queste giornate sono perfette per essere vissute appieno.
Per chi ama il mare e ha voglia di una destinazione esotica, Dubai potrebbe essere la scelta giusta. Novembre e dicembre, infatti, sono i mesi ideali per tuffarsi nel mare caldo del Golfo Persico, che ha una temperatura dell’acqua che non scende mai sotto i 28 gradi.

Canarie, Spagna

Se invece cerchi il mare vicino a casa ma all’estero, le isole Canarie offrono spiagge di sabbia nera, prezzi accessibili, divertimento in windsurf e cibi gustosissimi. Il clima qui è sempre mite, soprattutto nei mesi invernali (quindi anche a novembre) quando si apprezzano di più le temperature di queste isole.

Altra destinazione molto valida sia per gruppi di amici che per coppie in cerca di una città romantica è Barcellona. In questo periodo il clima oscilla tra i 12 e i 18 gradi ma novembre offre delle belle giornate di sole da trascorrere tra tapas e musei d’arte.

Barcellona, Spagna

Offerte di viaggi per il ponte del 1° novembre

Se ancora non hai deciso dove andare per il Ponte Ognissanti, Eurospin Viaggi ti propone una serie di offerte per il ponte del primo novembre in coppia, in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici. Sono tantissime le destinazioni a disposizione e molte delle proposte presenti sul portale danno la possibilità di usufruire di servizi specifici, come il centro benessere o la piscina.

Numerose sono le opzioni che propongono sconti vantaggiosi per le famiglie, attraverso l’offerta Bimbo Gratis (ci sono 100 strutture che prevedono questa opzione per il ponte del primo novembre), o che danno la possibilità di portare con sé il proprio animale domestico gratuitamente (formula Animali Gratis, presente in 23 strutture).

Ad esempio, se vuoi rilassarti alle terme, ci sono 11 strutture in Veneto, dall’hotel Terme Eden (120 euro a persona) al lussuoso hotel Hermitage (525 euro a persona). O ancora, puoi uscire dall’Italia e andare nella bellissima Slovenia, dove ti aspettano l’Hotel Park a Blend (170 euro a persona) e l’Hotel Vile Park a 80 euro a persona.

Potrebbe interessarti anche

Dove andare in vacanza a ottobre

Scopri cosa fare e cosa vedere durante una gita a Monza con…

Terme naturali in Italia: le migliori sorgenti termali libere e gratuite della penisola

Le migliori terme naturali d’Italia e non solo: scopri i…

Cammini e trekking in autunno: escursioni spettacolari

Scopri cosa fare e cosa vedere durante una gita a Monza con…