Visitare la Campania

Questa regione è universalmente riconosciuta per la veracità della sua popolazione. La Campania è il cuore pulsante del Sud Italia. Le cose più belle da vedere in Campania sono infinite, per questo la maggior parte dei viaggiatori opta per un itinerario della Campania con le tappe principali.

L’arcipelago campano ha molti punti di interesse grazie ai suoi quattro golfi: quello di Gaeta, il golfo di Napoli, il golfo di Salerno e il golfo di Policastro. Tra castelli arroccati dei borghi più belli della Campania e ritrovamenti archeologici, la Campania vanta numerosi monumenti storici. Pompei, fondata dagli Osci nell’VIII a.C. è stata poi conquistata dai Romani. Tra le cose da visitare vicino a Pompei ci sono Ercolano e Paestum siti archeologici che testimoniano tutto il fasto delle antiche civiltà.

Tra le immagini della Campania più conosciute c’è la Reggia di Caserta, tra i 10 siti patrimonio dell’UNESCO che questa regione può vantare, incorniciata dal Parco Reale e il Giardino Inglese. Per chi sceglie di visitare Benevento in un giorno è immancabile la visita al centro città e all’Arco di Traiano, costruzione celebrativa dedicata all’omonimo imperatore in occasione dell’apertura della via Traiana, eretta per accorciare il cammino tra Benevento e Brindisi.

Che sia per passeggiare la sera tra le luci del golfo o per i luoghi da visitare, Napoli è la città simbolo della regione e la sua vitalità è dovuta anche ai numerosi abitanti; infatti, non tutti sanno che la città partenopea è terza per densità abitativa in Italia.

Sopra Napoli si staglia il Vesuvio che con la sua imponenza interrompe un reticolato di strade ed edifici. Il Palazzo Reale, il teatro San Carlo, il Duomo di San Gennaro (patrono della città) e i quartieri di Napoli, che giungono alla mente per i panni stesi, il via vai e le botteghe, sono solo alcune delle attrazioni in Campania e delle cose da vedere a Napoli.

E per chi avesse voglia di vedere qualcosa di insolito? Da vedere a Napoli e dintorni, precisamente a Pozzuoli, si trovano i campi Flegrei un’area vulcanica tra le più attive contraddistinta da diverse solfatare. Merita una visita anche il vicino anfiteatro Neroniano Flavio.

Le isole campane rappresentano immagini di luoghi incantati. Capri e i suoi faraglioni, l’isola di Ischia rinomato centro termale e la selvaggia Procida caratterizzata da un borgo medievale murato e dalle colorate casette di pescatori.

Per una vacanza a misura di famiglia e cose da vedere con bambini in Campania durante una gita fuori porta ci sono Santa Maria di Castellabate, con le sue spiagge ampie e il vicino Parco del Cilento e il Vallo del Diano. Tra Lazio e Campania, in provincia di Caserta, si trova Baia Domizia, località votata al relax.

Borghi italiani sul mare

I 15 più belli da visitare questa estate

Spiagge per bambini in Campania

Le più belle da visitare per famiglie con bambini

Le più belle cantine d’Italia

Un tour alla scoperta delle cantine più suggestive della…

I 10 giardini più belli e famosi d’Italia

Veri angoli di tranquillità, per immergersi nel verde più…

Piatti e dolci tipici del Natale

Regione per regione, i classici che non possono mancare nel…

Posti abbandonati da visitare

È la riviera più famosa d’Italia per la sua ampia offerta legata…

Raccolta delle castagne in Italia

Dove raccogliere le castagne regione per regione