Visitare il Friuli Venezia Giulia

Situato all’estremità nord-orientale dell’Italia, il Friuli Venezia Giulia si estende dalle Alpi al mar Adriatico. Ricca di splendide vallate, rinomate località marittime e incantevoli borghi medievali, questa regione offre infinite possibilità per divertirsi e scoprire i suoi tesori.

Dall’altopiano del Carso, roccia nuda battuta dal vento, agli spettacolari paesaggi delle Dolomiti, delle Alpi Giulie e Carniche, dalla costa ricca di lagune, al ricco patrimonio culturale delle sue città.

Una vacanza in Friuli Venezia Giulia è una scoperta continua, perché questa regione nasconde innumerevoli tesori ancora poco conosciuti dal turismo di massa, dai numerosi borghi più belli d’Italia alle bellezze naturalistiche come la Grotta Gigante, inserita nel Guinness dei Primati perché contiene la sala naturale più grande al mondo.

Non mancano poi le città d’arte, ricche di storia, monumenti e locali di notevole interesse, come Trieste e Udine, e naturalmente le rinomate località balneari delle sue coste. 

Il Friuli Venezia Giulia vanta un’area montana di forte interesse turistico e naturalistico. Tra le Alpi Carniche a nord ovest e le Alpi Giulie a est, presenta boschi di abeti, verdi pascoli e laghetti montani, tutti scenari da sogno, ideali sia per gli sport sulla neve in inverno, che per escursioni e itinerari sulla mountain bike in estate. E non dimentichiamo che il Friuli Venezia Giulia annovera diverse località marittime molto apprezzate, come Lignano Sabbiadoro o Grado, dove trascorrere qualche giornata spensierata al mare. 

Il capoluogo di regione è Trieste, che sa ammaliare per la sua atmosfera mitteleuropea, per i numerosi caffè storici, e per il lungomare, a partire da Piazza Unità  d’Italia fino al Faro della Vittoria. Da non perdere, poco lontano dal centro, una visita al delizioso Castello di Miramare. Nei dintorni della città merita una visita il Carso triestino. Fu teatro di numerose battaglie durante la Prima Guerra mondiale ed è ancora possibile ripercorrere i sentieri dell’epoca con le loro testimonianze storiche ed effettuare diversi percorsi di trekking per ogni livello di esperienza.

Udine è una città molto affascinante grazie all’architettura in stile veneziano, visibile soprattutto nella splendida Piazza della Libertà, dominata dal Castello che ospita i Musei Civici. Per chi ama l’arte è obbligatoria una visita alle Gallerie affrescate da Giambattista Tiepolo nel Palazzo Patriarcale. Gli amanti del buon cibo non possono non fare una gita a San Daniele per assaggiare l’omonimo prosciutto DOP.

I 10 musei più insoliti d’Italia

Dal museo del gelato a quello dei lucchetti: scopri i musei…

I 10 giardini più belli e famosi d’Italia

Veri angoli di tranquillità, per immergersi nel verde più…

Piatti e dolci tipici del Natale

Regione per regione, i classici che non possono mancare nel menu…

Raccolta delle castagne in Italia

Dove raccogliere le castagne regione per regione

Un weekend a Trieste

Cosa fare e vedere nella bella Trieste durante una visita…

Le migliori strade del vino in Italia

L’offerta enogastronomica italiana è parte integrante del DNA…

Dove andare al mare con i bambini

6 località per trascorrere una vacanza in sicurezza con i…